La nostra personale classifica sui migliori libri sullo sport
In questo 2021, abbiamo assistito all’uscita di numerose opere di stampo sportivo, biografie e non. Andiamo quindi a vedere quali sono i più importanti libri sullo sport usciti quest’anno e quali, secondo noi, sono i migliori di sempre.
Le uscite sullo sport di questo 2021
Il 2021 è stato ricco di eventi sportivi carichi di emozioni. Il più grande di tutti è stato, molto probabilmente, l’annuncio del ritiro di Valentino Rossi dalla MotoGP, dopo più di 20 anni di presenza, costellata da ben 9 titoli. Chi volesse ripercorrere la carriera dello sportivo più apprezzato d’Italia, potrà farlo grazie al libro ‘Valentino Rossi: la Biografia’, scritto da Stuart Barker.
Un’altra biografia molto interessante è quella intitolata ‘Libero di sognare’ che ripercorre le gesta infantili di Franco Baresi, con tantissimi aneddoti e consigli su come trasformare i propri sogni in realtà. Nell’ambito cestistico invece, vi consigliamo ‘Unguarded’, l’autobiografia di Scottie Pippen (curata da Michael Arkush), ex stella NBA e braccio destro di Michael Jordan, durante il periodo d’oro dei Chicago Bulls.
A chiudere la nostra top 5 dei libri sullo sport usciti in questo 2021, ci sono altre due opere di grandi campioni. La prima è quella di Leonardo Spinazzola (curata da Alessandro Alciato), intitolato ‘Buongiorno Campioni. Il mio racconto degli Europei’. L’altro si intitola, invece, ‘Lo sconosciuto Kimi Raikkonen’, biografia dell’ultimo campione del mondo a bordo di una Ferrari.
La raccolta dei migliori libri sullo sport
Dopo aver visto, secondo la nostra opinione, il meglio delle opere sportive uscite nel 2021, andiamo a stilare la classifica dei migliori libri sullo sport. In cima alla lista abbiamo deciso di inserire ‘Open’, che racconta la carriera (e non solo) del tennista Andre Agassi, per mano del Premio Pulitzer J.R. Moehringer.
A seguire, troviamo ‘Febbre a 90°’ di Nick Hornby. Il libro è diventato così famoso in Inghilterra che ne hanno fatto anche un film. L’opera racconta come lo sport (in questo caso il calcio) possa influenzare tutti gli aspetti della nostra vita. Sul podio abbiamo deciso di posizionare anche la biografia di uno dei più grandi giocatori del basket: ‘Micheal Jordan, la vita’ scritto e curato da Roland Lazenby.
Consigliatissimo anche ‘Muhammad Ali: un uomo decisivo per uomini decisivi’, scritto e curato dal grandissimo Federico Buffa con Elena Catozzi. L’ultimo dei nostri libri sullo sport migliori di sempre è ‘Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna’, un racconto di Giorgio Terruzzi che illustra gli ultimi momenti di vita del grande campione brasiliano.