La Serie A 2022/2023 si prepara al via: date e luoghi dei ritiri
Ancora pochi giorni e poi la Serie A 2022/2023, 121ª edizione del massimo campionato di calcio in Italia, sarà realtà: il prossimo 1° luglio aprirà ufficialmente i battenti il calciomercato, ma alcune protagoniste per quella data avranno già dato il via ai raduni.
Sarà il Lecce ad aprire la Serie A 2022/2023
È, ad esempio, il caso del neopromosso Lecce, 1° classificata nell’ultima Serie B. I salentini si troveranno in sede già il 23 giugno, a sole 6 settimane di distanza dall’ultima gara ufficiale giocata (e vinta 1-0) contro il Pordenone. Il giorno successivo avranno luogo le visite mediche, una settimana più tardi, il 30 del mese, la squadra darà il via ai ritiri della Serie A partendo per Folgaria.
Quando il calciomercato aprirà i battenti sarà la volta di un’altra neopromossa: il 1° luglio, il Monza di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani darà il via alla sua prima storica stagione in Serie A in 110 anni di storia, con il raduno in sede a Monzello, mentre ancora resta da stabilire il luogo del ritiro. Il 3 sarà la volta del Verona e poi anche le grandi si aggiungeranno al gruppo.
Il prossimo sarà un campionato anomalo per quanto riguarda le date: partenza anticipata al 13 agosto in vista della pausa necessaria per lo svolgimento dei Mondiali in Qatar, motivo per cui il calcio in Italia si fermerà dal 13 novembre al successivo 4 gennaio. Una stagione da preparare con molta attenzione e in cui numerose big della Serie A saranno chiamate al riscatto.
Ritiri, Austria e Trentino le mete più battute
Per il Milan campione d’Italia e la Juventus, il raduno è previsto per il 4 luglio: i rossoneri andranno poi in ritiro a Klagenfurt, in Austria, i bianconeri si troveranno alla Continassa e poi si prepareranno con una serie di amichevoli di lusso (Guadalajara, Barcellona, Real e Atletico Madrid) negli USA. In programma sfide all’estero anche per Inter e Napoli, che si troveranno in sede rispettivamente il 6 e l’8 del mese.
Il 4 e il 5 inizierà ufficialmente anche la stagione delle due romane: la Lazio svolgerà il ritiro per il 15° anno consecutivo a Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, mentre la Roma tornerà come la scorsa estate in Portogallo, patria del mister José Mourinho, e più precisamente nell’Algarve. I giallorossi si prepareranno all’estero come Milan, Salernitana, Torino e Udinese, queste ultime attese in Austria.
Se il Lecce sarà il primo a partire, l’ultimo sarà il Napoli: i campani inizieranno il ritiro l’8 luglio a Dimaro, in Trentino (con l’Austria una delle mete più battute dalle squadre di Serie A) dove resterà fino al 19, quindi dal 23 al 6 agosto sarà a Castel di Sangro, in Abruzzo. Una settimana più tardi il massimo campionato di calcio italiano avrà ufficialmente inizio.