Le maglie sportive più belle da collezionare o da regalare

L’ultimo decennio ha consacrato in maniera definitiva l’utilizzo del vestiario sportive ben oltre il contesto di attività motoria. E allora ecco una selezione delle magliette più cool in circolazione, per regali di stile o per collezioni imperdibili.

Le maglie da calcio e da cena fuori

Quando si parla di maglie di sport da regalare è Impossibile non cominciare dalle maglie da calcio. Si tratta infatti, senza dubbio, di un capo di abbigliamento sportivo che, negli ultimi anni, ha subito una trasformazione radicale, passando da indumento tecnico a capo di abbigliamento casual, diventando, per antonomasia, il simbolo di come magliette nate e immaginate come divise tecniche assumono oggi, invece, una vera e propria dimensione di moda.

La prima maglia da calcio da regalare o da collezionare è senza ombra di dubbio quella dell’Argentina 1994. Non la prima, quella cosiddetta “home”, la classica a strisce bianche e azzurre verticali, ma la seconda, la away, la maglia alternativa, che è in questo caso “alternativa” lo è sotto ogni punto di vista.

Maglie sportive

Le migliori maglie sportive

Prodotta da Adidas in occasione dei Mondiali di USA’94, con un tema di base in blu profondo, le geometrie a rombo, in inserto, disseminate a trittico solo sulla parte destra, il colletto nero con un dettaglio lineare bianco.

Questa è la maglia che indossava Diego Armando Maradona il 21 giugno 1994, quando la nazionale albiceleste sconfisse 4-0 la Grecia al Foxboro Stadium di Norfolk, nello stato del Massachusetts, e Il Pibe de Oro segnò il suo ultimo gol, peraltro una rete bellissima, in un campionato del mondo.

A testimonianza di quanto questa maglia sia diventata iconica, Adidas ha deciso di tornare a produrla e per questo è possibile acquistarla, nuova, in formato reissue, direttamente dallo store online dell’azienda tedesca. Certo, prenderne una vintage originale (è possibile, basta cercare in rete) è tutta un’altra storia.

Un’altra maglia da calcio da regalare, perfetta anche per i doni di Natale, decisamente contemporanea rispetto al kit dell’Argentina 1994 e secondo chi scrive fra le divise da calcio più belle della stagione 2024/2025, è quella dell’Athene Kallithea.

La squadra del sud della capitale greca, guidata dall’italiano Massimo Donati in panchina, nel 2022 è passata da un’operazione di rebranding che ha dato un taglio molto hipster e metropolitano all’immagine del club, che si è affidato allo studio di comunicazione tedesco Bureau Borsche, lo stesso che si è occupato del restyling visivo del Venezia.

È anche da questo che sono nati, nella stagione 2024/2025, dei kit iconici, prodotti da Kappa e che sono, sia quello Home che quello Away, davvero fantastici. Dovendo sceglierne uno, direi di puntare senza timori su quello fuoricasa, maglia bianca con colletto blu scuro e uno stile fine anni Ottanta che la rende perfetta anche per uscire fuori a cena.

Fra le maglie da calcio italiane da regalare non si può non menzionare un grandissimo classico, una delle magliette più amata dagli appassionati di tutto il mondo: quella della Sampdoria. La maglia blucerchiata è un condensato di eleganza e creatività e nonostante abbia sperimentato pochissimo negli ultimi anni, resta nettamente una delle maglie da regalare per eccellenza.

Maglie da basket, maglie da rugby, maglie “americane”

Le maglie da calcio, è vero, sono il top assoluto quando si parla di maglie da regalare. Se si vuole però dare un tocco più “cool”, più moderno, al nostro regalo, allora c’è tutto l’universo degli sport made in USA da esplorare, con le maglie NBA, le maglie del football americano NFL, persino le giacche-maglie del baseball, pronte a diventare degli status symbol, seppur spesso un po’ oltre, in termini di design, rispetto al minimalismo tecnico del calcio.

Le maglie City Edition del basket NBA sono state una grande trovata del marketing della lega di pallacanestro statunitense e ogni anno propongono delle chicche straordinarie. Si tratta di canotte alternative a quelle “standard” e che celebrano il legame fra le franchigie e i loro territori di riferimento.

Per la stagione 2024/2025 le più belle da regalare sono sicuramente quella dei Toronto Raptors, quella dei Memphis Grizzlies e quella dei Sixers di Philadelphia. I canadesi hanno fatto il botto con una maglia nella quale il logo, mitico, del dinosauro che palleggia spicca in maniera molto particolare.

Memphis e Philly, invece, si sono ispirate a lettering anni Settanta che rendono le divise davvero uniche in termini di stile. Infine, per chiudere in bellezza sulle migliori maglie da regalare, bisogna per forza dedicare un passaggio alle maglie da rugby.

Si tratta, infatti, delle maglie Nike che, storicamente, per il loro formato polo, per l’essere principalmente in cotone, sono da sempre utilizzate ben al di là degli impegni sportivi. Ormai le maglie da gioco di rugby sono passate a tessuti tecnici, ma ogni club, ogni squadra, propone sempre anche la versione “old”, dunque la mitica polo in cotone.

Un maglia grande classico da regalare è quella dei Barbarians, il club a inviti internazionale che ogni tanto si misura contro le grandi squadre del mondo. A grandi strisce orizzontali bianche e nere, prodotta da Macron dopo tanti anni passato con Gilbert, quella dei Baabaas è un’icona di eleganza intramontabile.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top