Qatar22: come funzionano i playoff dei Mondiali per l’Italia
Dopo il pareggio con l’Irlanda del Nord, l’Italia sarà costretta a superare i playoff per potersi guadagnare un posto ai Mondiali in Qatar 2022. Come funzionano e quali nazionali potremo incontrare?
Come funzionano i Playoff per i Mondiali
Dopo il grande successo che gli Azzurri hanno riscosso questa estate con la vittoria degli Europei, nessuno si sarebbe mai aspettato che la Nazionale di Roberto Mancini non riuscisse a qualificarsi direttamente per volare in Qatar. La squadra è la stessa, eppure sembra così diversa: poca incisività, poca collaborazione, difficoltà in fase offensiva. Il risultato è che dovremo affrontare i playoff se vorremo avere un posto alla Coppa del Mondo 2022, sulla quale potrete consultare i nostri pronostici sui Mondiali di calcio per tutta la durata della manifestazione.
I playoff saranno così strutturati: ci saranno 12 nazionali, ovvero le dieci che sono arrivate seconde ai gironi di qualificazione, più le due migliori della Nations League che però non si sono qualificate attraverso i gironi. Le 12 partecipanti verranno divise in tre gruppi da quattro squadre ciascuno. I gironi verranno decisi tramite il sistema del sorteggio, e saranno composti da due non teste di serie e due teste di serie.
Le partite saranno tutte ad eliminazione diretta, e saranno quindi solo 3 i posti disponibili per qualificarsi ai prossimi Mondiali in Qatar. Il sorteggio verrà svolto a Zurigo, il 26 novembre alle 17. I giorni delle semifinali e finali invece sono state già decisi: 24-25 marzo 2022 per le semifinali, 28-29 marzo 2022 per le finali.
Le possibili avversarie dell’Italia
A sorpresa sono presenti anche altre Nazionali che si dava per scontato riuscissero a passare direttamente nella fase a gironi, come Portogallo, Svezia e Polonia. Il Portogallo, come l’Italia, sarà una testa di serie, ed è forse l’unico avversario che potrebbe davvero fare paura. Fino al giorno dello spareggio, comunque, non potremo sapere quali saranno gli avversari dei nostri Azzurri.
Se i giocatori della nostra Nazionale sono quasi sicuri di riuscire a passare, non della stessa opinione sono i bookmaker italiani. Secondo le ultime quotazioni di Sisal infatti, il passaggio dell’Italia ai Playoff è quotato a 2.00, mentre la sua eliminazione è quotata a 1.75. In parole povere, gli operatori pensano sia più difficile che la Nazionale riesca a qualificarsi, piuttosto che venga eliminata.
In caso di debacle, la terza dopo il 1958 e la più recente del 2018, l’Italia andrebbe ad unirsi ad uno spiacevole club di nazionali, che comprende Grecia, Cecoslovacchia e Danimarca, che da vincitori degli Europei hanno fallito la qualificazione ai Mondiali FIFA. Uno scenario che molti faticherebbero ad accettare, soprattutto dopo aver alzato un’importante coppa meno di 6 mesi fa.