MotoGP 2022 al via: quali sono i piloti favoriti per la vittoria?
A poco meno di due settimane dall’inizio gli addetti ai lavori provano a immaginare quali saranno i protagonisti del Motomondiale 2022: come stanno piloti e moto in vista del primo appuntamento fissato per domenica 6 marzo a Luisail?
MotoGP 2022, in Indonesia test con poche risposte
Una domanda a cui ha risposto soltanto parzialmente la tre giorni di test che nel weekend dell’11, 12 e 13 febbraio ha visto scendere in pista i prototipi 2022. Quanto osservato in Indonesia sul circuito di Mandalika, new entry nel calendario del Motomondiale, deve essere infatti interpretato con il beneficio del dubbio riservato solitamente ai test invernali. Forse ancora di più.
Le condizioni atmosferiche, infatti, non sono state delle migliori. Il caldo ha reso l’asfalto bollente, costringendo i piloti a seguire traiettorie praticamente obbligate, mentre vento e sabbia trasformata in fango dalla pioggia hanno ulteriormente condizionato le prestazioni, senza considerare il tempo necessario per conoscere al meglio una pista tutta nuova.
Il GP d’Indonesia, 2° appuntamento con il Motomondiale 2022, è in programma il 20 marzo. La situazione per allora dovrebbe essere molto migliorata, o almeno questo è quello che hanno assicurato gli organizzatori dopo le proteste di team e piloti. Che comunque hanno potuto trarre alcune interessanti indicazioni in vista della prima bandiera a scacchi, ormai sempre più vicina.
Motomondiale 2022, sarà un duello a tre?
Combinando i risultati dei tre giorni, corsi comunque in condizioni differenti l’uno dall’altro e con alcuni protagonisti non al 100%, abbiamo Espargaro su Honda davanti a tutti, seguito dal campione in carica Quartararo (Yamaha) e da Marini su Ducati. In generale, 10 piloti in meno di mezzo secondo: +0’’ 429, questo il tempo che separa Zarco 10° da Espargaro, in mezzo anche Aleix Espargaro, Morbidelli, Bagnaia, Rins, Viñales e Marquez.
Alcuni esperti, più dei tempi registrati, hanno provato a cogliere qualche indizio in più analizzando il passo gara: in questo caso emerge chiaramente come il campione del mondo Fabio Quartararo sia nettamente in vantaggio sugli avversari e dunque seriamente candidato per riconfermarsi alla fine del Motomondiale 2022. Sarà ancora il francese della Yamaha il pilota da battere?
Guardando le quote SNAI* sulle scommesse MotoGP 2022, sembra che dovremo attenderci una sfida a tre, con Quartararo a 5,50 che parte alle spalle del leggendario Marc Marquez (2,75) su Honda e di Pecco Bagnaia (2,25) che dopo il 2° posto del 2021 vuole vincere insieme a Ducati. Sarà lui a raccogliere la pesante eredità di Valentino Rossi nel cuore dei tifosi italiani?
*le quote potrebbero essere variate rispetto a quando è stato scritto l’articolo.