Mutua Madrid Open 2022 al via: chi sono i principali favoriti?

I Masters 1000 Madrid, giunti alla 20ª edizione, apriranno un periodo del calendario ATP che vedrà andare in scena una serie di grandi appuntamenti sulla terra battuta che culminerà alla fine del mese con il Rolland Garros.

Masters 1000 Madrid, sarà Djokovic VS Nadal?

Tennista in azione su terra rossa, logo Mutua Madrid Open 2022

Tennis, scontro Djokovic-Nadal per la vittoria ai Mutua Madrid Open 2022.

Prima dello storico appuntamento di Parigi, però, spazio a uno dei tornei più interessanti per tutti gli appassionati di tennis: il Mutua Madrid Open 2022. Non solo si vedrà scendere in campo i migliori giocatori al mondo, pur con qualche assenza eccellente, ma registrerà per la prima volta dall’inizio dell’anno, la presenza in contemporanea di due campioni assoluti che hanno scritto la storia della disciplina.

Parliamo naturalmente di Novak Djokovic e Rafael Nadal. Il primo, numero 1 del ranking mondiale nonostante la recente flessione, a Madrid si è imposto 3 volte; il secondo addirittura in 5 occasioni su ben 8 finali disputate. Tra queste, era il lontano 2011, anche quella persa (7-5, 6-4) con il serbo, uno dei tanti confronti tra due membri della “trinità” (il terzo è Federer) che ha dominato il tennis negli ultimi anni.

Il tempo sembra non essere passato, e Djokovic e Nadal sono ancora i principali favoriti per la vittoria dei Masters 1000 di Madrid. Non sono gli unici, però, perché alle loro spalle la nuova generazione avanza a passi veloci e molti altri nomi intendono approfittare del recente calo di rendimento del serbo e dei problemi fisici che hanno condizionato lo spagnolo e che ancora non sono stati superati, parole sue, al 100%.

Zverev punta al bis, attenzione a Alcaraz

Tra questi, impossibile non considerare il campione in carica Alexander Zverev, che punta a confermarsi e ha tutte le possibilità per farlo. Il tedesco è 2° nella entry list vista l’assenza del n° 2 ATP Danil Medvedev, che si è recentemente operato a un’ernia e dopo Madrid salterà anche Roma per puntare tutto sul rientro, comunque non scontato, al Rolland Garros.

Zverev l’anno scorso si impose in finale sul nostro Matteo Berrettini, che però a causa di un infortunio non potrà provare a vendicare la sconfitta. Il primo degli italiani è Jannik Sinner, che tenterà di lasciare il segno tra i big come è già riuscito a fare il giovanissimo spagnolo Carlos Alcaraz, che dopo aver trionfato a Barcellona è entrato per la prima volta nella top 10 del ranking ATP.

Non è infine detto che oltre ai grandi nomi già citati non possa toccare a qualcun altro mettersi in luce. Ad esempio, a Tsitsipas, costantemente a un passo dal definitivo salto di qualità, oppure a tennisti di assoluta qualità come Ruud, Rublev e Auger-Aliassime in ordine di entry list. Per le scommesse Mutua Madrid Open 2022, occhi puntati sul nostro Fognini e sul polacco Hurkacz, che i bookies considerano veri outsider ma che potrebbero regalare qualche sorpresa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top