NBA Finals 2022, le quote sulla serie tra Boston e Golden State
Sono appena iniziate le NBA Finals 2022, una serie di sfide tutte da seguire per gli appassionati di basket e scommesse sportive. All’ultimo atto, infatti, sono arrivate due squadre molto diverse tra loro ma ugualmente forti, Boston Celtics e Golden State Warriors.
NBA Finals 2022, pronostico 50-50?
Sono numerosi i motivi per cui la NBA (National Basketball Alliance) è una delle leghe sportive più ricche e seguite al mondo. Tra questi è doveroso sottolineare come ogni stagione sia capace di raccontare più storie, tutte estremamente affascinanti. In questo senso, l’ultimo atto della 76ª edizione del più importante campionato di pallacanestro al mondo non farà eccezione: spettacolo, emozioni e incertezza sono garantiti.
Golden State partecipa alle Finals per la 6ª volta negli ultimi 8 anni: ha vinto in 4 occasioni, l’ultima però nel 2018 quando Curry e compagni sembravano poter aprire un ciclo di vittorie che invece è stato interrotto all’ultimo atto da Toronto l’anno successivo. I Warriors possono vantare un attacco atomico, tornato in questa stagione a contare anche su Klay Thompson, rientrato dopo uno stop di ben 941 giorni causa infortunio.
L’ultima finale dei Boston Celtics, una delle franchigie NBA più note al mondo, risale invece al 2010. L’ultimo titolo al 2008. Dopo un inizio difficile, coach Ime Udoka è riuscito a creare una squadra forte in difesa, ricca di talenti in ascesa e che non ha paura di nessuno. I Warriors sono avvertiti, e non a caso il il pronostico per le NBA Finals 2022 per molti esperti è 50-50.
Boston VS Golden State: chi vincerà?
Un discorso che vale ovviamente anche per i bookmaker dopo le prime due gare della serie, che si gioca al meglio delle 7 e ha ribadito l’equilibrio già visto nel doppio confronto andato in scena nella regular season: dopo la sconfitta 120-108 in gara 1 i Warriors si sono imposti in casa 107-88 con un Curry in grande spolvero e una perfetta fase difensiva.
Nonostante un parziale di 1-1 mentre la serie si sposta in casa dei Celtics, nelle quote SNAI* Golden State è leggermente favorita per il successo finale, 1,85 contro 1,90: può contare sul fattore campo complessivo – 4 gare sulle eventuali 7 in casa – e ha dimostrato di avere più esperienza, più soluzioni offensive e più fuoriclasse capaci di fare la differenza nei momenti decisivi.
Parliamo comunque di equilibri sottili, che possono mutare in qualsiasi momento. Molto dipenderà dalle stelle: nei Warriors, Curry è quotato 1,92 come MVP nelle Finals e addirittura 1,15 come miglior marcatore, Tatum dei Celtics invece si attesta rispettivamente a 2,20 e 6,50. Se alla fine verrà riaperto un ciclo vincente o ne sarà iniziato uno tutto nuovo sarà il campo a dirlo.
*Quote soggette a variazioni