Da Nedoroscik alla Pellegrini: gli atleti olimpici a Ballando con le stelle

A poche settimane dal ritorno di Ballando con le stelle, si rinnova la partecipazione di sportivi con un passato olimpionico importante. Ecco un excursus delle presenze più sorprendenti di sempre al programma tv.

La Divina e lo schermidore

L’edizione italiana 2024 di Ballando con le Stelle avrà inizio il prossimo 28 settembre. Si tratterà addirittura della 19ª edizione e sarà condotta, ancora una volta, da Milly Carlucci, che insieme a Paolo Belli si occuperà della prima serata di Rai Uno per tutto l’autunno: le puntate in scaletta sono 12, con la chiusura fissata per poco prima di Natale.

Come sempre, in queste settimane si sono scatenate le voci sui concorrenti di Ballando con le Stelle per questa nuova stagione, con decine di rumors sia sul cast che sui giudici. Anche questa volta, come da tradizione, non mancano le sorprese e, soprattutto, non mancheranno sportivi e sportive.

Logo Olimpiadi e Dancin wih the Stars

Dancing with the stars & sport: un legame che si rinnova

Sia la versione italiana di Ballando con le stelle che i diversi format a livello mondiale di Dancing with the Stars hanno infatti, frequentemente, invitato a partecipare atleti e atlete olimpiche di altissimo livello, spesso anche campioni e medagliate delle loro specialità.

È il caso anche dell’edizione del programma in partenza fra poche settimane, che vedrà fra le novelle ballerine anche una delle più grandi atlete nella storia dello sport italiano, se non la più grande in assoluto: Federica Pellegrini. La Divina, con un oro e un argento olimpico e cinque partecipazioni ai Giochi, sarà sicuramente una delle concorrenti più attese.

Con lei ci sarà un altro atleta olimpico, e addirittura uno sportivo ancora in attività e fresco di medaglia d’argento conquistata ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 nel fioretto maschile a squadre: Tommaso Marini. Scherma e nuoto, d’altronde, sono due discipline nelle quali da sempre il programma ha pescato a piene mani.

Elisa Di Francisca, oro olimpico individuale e a squadre nel fioretto a Rio 2012 e poi argento individuale a Londra 2016, in mezzo fra i due Giochi, nel 2013, trovò anche il tempo di vincere la 9ª edizione di Ballando con le stelle, in coppia con il ballerino Raimondo Todaro.

Di Francisca, peraltro, non è la sola schermitrice olimpica italiana ad aver preso parte al programma. Anche la mitica Valentina Vezzali, che alle Olimpiadi ha vinto 9 medaglie, fra cui 6 ori, vi partecipò nel 2009, andando poi a vincere l’oro a squadre e il bronzo individuale nel fioretto, a Londra, la sua ultima partecipazione olimpica a 38 anni.

Campionessa olimpica in arrivo dalla scherma e partecipante a Ballando con le stelle lo è stata anche Margherita Granbassi, protagonista della 6ª edizione, nel 2010 e precedentemente vincitrice di 2 bronzi olimpici, fioretto a squadre e individuale, a Pechino 2008. Infine, per chiudere con la scherma a Ballando, ricordiamo anche Valerio Aspromonte, oro nel fioretto a squadre a Londra 2012 e concorrente nella 10ª edizione, quella del 2014, in coppia con la ballerina russa Ekaterina Vaganova.

Guardando indietro anche il nuoto è stato sicuramente foriero di alcuni partecipanti di rilievo alla trasmissione TV. Come dimenticare, ad esempio, le performance di Massimiliano Rosolino, che a Sydney 2000 conquistò un oro un argento e un bronzo rispettivamente nei 200 misti, nei 400 stile libero e nei 200 stile libero e poi un altro bronzo, quattro anni dopo, ad Atene 2004, nella 4×200 stile libero.

Rosolino nel 2006, partecipante alla 3ª edizione, si innamorò della sua compagna di ballo, la ballerina russa Natalia Titova, e finì per sposarla. Quell’edizione, peraltro, venne vinta da un’altra atleta olimpica italiana, una delle più conosciute e amate dal pubblico in Italia, Fiona May, due argenti alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e Sydney 2000.

Ma la carrellata di sportivi e sportive olimpiche italiani passati per lo show di Milly Carlucci è lunghissima. C’è Igor Cassina, medaglia d’oro ad Atene 2004 nella ginnastica, alla sbarra, e tra i partecipanti della primissima edizione del programma, nel 2005. E poi la nuotatrice Alessia Filippi, argento negli 800 stile libero a Pechino 2008 e a Ballando con le stelle nel 2011.

Ancora, ecco Amurys Perez, pallanuotista cubano medaglia d’argento a Londra 2012 con il Settebello e che con la partecipazione a Ballando con le stelle del 2013 intraprese una lunga carriera televisiva nel mondo dei Reality Show, tra cui recentemente l’edizione 2022 del Grande Fratello.

Il judoka Fabio Basile, oro olimpico a Rio 2016, il mitico Andrew Howe, saltatore e velocista, il nuotatore Alex Di Giorgio, il pugile Roberto Cammarelle (bronzo ad Atene 2004, oro a Pechino 2008, bronzo a Londra 2012), il pallavolista Luigi Mastrangelo (anche lui tre medaglie, due di bronzo e una d’argento, a Sydney, Atene e Londra), chiudono una carrellata lunghissima di atleti olimpici protagonisti a Ballando con le stelle.

Senza dimenticare le stelle paralimpiche: negli anni, infatti, è passato dal programma condotto da Milly Carlucci anche Oney Tapia, vincitore nel 2017 di Ballando con le Stelle e plurimedagliato nel getto del peso e nel lancio del disco, specialità quest’ultima in cui ha vinto un oro anche a Parigi.

Le stelle olimpiche ballano anche all’estero

Il ginnasta americano Stephen Nedoroscik, vincitore di un oro straordinario negli anelli alle Olimpiadi di Parigi del 2024, è solo l’ultimo di una serie di grandi atleti statunitensi passati da Dancing with the stars, la versione USA del programma di ballo.

Con lui, nella prossima edizione a stelle e strisce di Ballando, ci saranno anche Ilona Maher, che ha portato la nazionale femminile di rugby a 7 a vincere un bronzo olimpico in Francia, e poi Dwight Howard, ex cestista NBA e oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 con il Dream Team.

Anche negli Stati Uniti la tradizione degli olimpionici a Ballando con le stelle ha radici antiche. Simone Biles, la ginnasta olimpica statunitense più decorata di tutti i tempi, con undici medaglie in carriera, arrivò fino alle semifinali nel 2017, eliminata perché, a detta dei giudici, sorrideva troppo poco durante le performance.

La pattinatrice Tonya Harding, la calciatrice Hope Solo, la tennista Martina Navratilova, il velocista Maurice Green, il pugile Evander Holyfield sono solo alcuni degli sportivi olimpionici di prima grandezza che nel tempo si sono cimentati in quello che oggi è forse il più grande show televisivo al mondo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati