NFL 2024, la preview della nuova stagione: caccia ai Chiefs di Mahomes

A settembre torna in campo la National Football League (NFL), il massimo campionato di football americano, che culminerà a febbraio con il Super Bowl LIX. Analizziamo le squadre favorite e i protagonisti principali di questa stagione.

NFL 2024 preview: American Football Conference

Partendo dalla Conference dei campioni in carica di Kansas City, ecco che insieme ai soliti Chiefs di Patrick Mahomes, Travis Kelce ed Andy Reid, ancora una volta favoriti sia per la vittoria della rispettiva division (AFC West) ma anche dell’intera conference, troviamo potenzialmente tre candidate: i Baltimore Ravens, gli Houston Texans e i Buffalo Bills.

Nella AFC East, Josh Allen e i suoi Bills hanno affrontato una off-season turbolenta, perdendo un giocatore chiave come Stefon Diggs e ristrutturando parte della difesa. Con il QB di Wyoming però è difficile non vedere Buffalo ancora una volta in lista per competere, quantomeno per un seed alto ai playoff. Seguono a ruota i Miami Dolphins, con quello che è probabilmente l’attacco più elettrizzante della lega.

Giocatori di football in azione, logo NFL 2024/25

NFL, la preview della stagione 2024

I dubbi rimangono lato infermeria e in un salto di qualità generale quando è il momento di affrontare potenziali competitor per il titolo. Attenzione anche ai New York Jets di Aaron Rodgers, l’anno scorso fuori per tutta la stagione dopo appena quattro azioni giocate, che cercheranno di sfruttare (forse) l’ultimo anno di carriera del quattro volte MVP della lega.

Nella AFC North, sono i Ravens di Lamar Jackson e John Harbaugh i più solidi ai blocchi di partenza, in una division di fuoco con Pittsburgh, Cleveland e una rediviva Cincinnati. Gli Steelers e i Browns, nonostante i problemi nello scegliere un quarterback titolare affidabile in grado di guidarli verso i playoff, si rivelano avversarie molto difficili da affrontare grazie a due difese capaci di vincere le partite anche senza supporto offensivo, mentre i Bengals sperano di avere Joe Burrow in condizione per una stagione intera, cercando di ripetere la stagione 2022.

Spostandoci nella AFC South, gli Houston Texans vogliono confermare le meraviglie della scorsa stagione, guidate dal Rookie of the Year CJ Stroud. La squadra texana ha rinforzato sia attacco che difesa, con l’intenzione di andarsi a giocare un possibile accesso al Super Bowl, sebbene questo nuovo ciclo firmato Stroud e Demeco Ryans (l’head coach) sia solamente al secondo anno di vita. Ad inseguirli, i Jacksonville Jaguars, che hanno ulteriormente rafforzato l’attacco e cambiato il coordinatore della difesa, e gli Indianapolis Colts, che, come i Bengals, sperano di poter contare sul quarterback sui cui hanno puntato in sede di draft, Anthony Richardson.

Tra le altre squadre, sarà interessante seguire il percorso di Jim Harbaugh coi Los Angeles Chargers, tornato in NFL dopo 10 anni per allenare la squadra californiana. L’ex allenatore di Michigan potrà contare sul talento del QB Justin Herbert, ma servirà una prima stagione quasi perfetta per poter impensierire i favoritissimi per vincere la division, i Kansas City Chiefs. Denver Broncos e Las Vegas Raiders invece stanno affrontando delle stagioni di transizione, e sarebbe veramente una sorpresa vederle competere al pari delle altre, così come New England Patriots e Tennessee Titans, entrambe con un nuovo head coach e un quarterback su cui puntare: per loro è tutto ancora da dimostrare.

Preview NFL 2024: National Football Conference

Volando verso ovest, sono i San Francisco 49ers i principali candidati per vincere la NFC, avendo appena rinnovato il contratto del WR Brandon Aiyuk, che pone così fine alle voci di cessione. Nella loro division, la NFC West, ci sono anche i Los Angeles Rams di Matt Stafford e Puka Nacua per insidiare la squadra della baia, ma anche gli Arizona Cardinals e i Seattle Seahawks arrivano migliorate per l’inizio della stagione, cercando di rendere più complicata la lotta per una division che negli ultimi anni è stata senza storia.

In NFC East saranno Eagles e Cowboys a giocarsi il primato, con i primi reduci da un pessimo finale di stagione nel 2023, che li ha visti uscire al primo turno di playoff con una difesa molto in difficoltà. Il draft e la free agency hanno dato una mano ma gli interrogativi restano per la squadra della Pennsylvania.

Dallas invece ha rinnovato il WR CeeDee Lamb, assicurandosi le sue prestazioni fino al 2028, confermandolo perno dell’attacco insieme al QB Dak Prescott, anch’esso in cerca di un rinnovo contrattuale. New York Giants e Washington Commanders invece sono nel bel mezzo di una ricostruzione e difficilmente li vedremo competere durante questo campionato. La curiosità è principalmente per Jayden Daniels, QB di LSU e scelto come seconda assoluta al draft proprio dai Commanders.

La NFC North è forse la division più intrigante di tutte, con i Detroit Lions che dopo aver sfiorato il Super Bowl l’anno scorso vogliono confermarsi dopo aver trattenuto gli elementi più importanti, staff incluso, ma ci saranno i Green Bay Packers guidati dalla rivelazione Jordan Love ad insidiare la franchigia del Michigan. Occhio anche per i Chicago Bears della prima scelta assoluta Caleb Williams, l’ennesimo quarterback scelto dalla squadra nel tentativo di tornare ai vertici della NFL dopo anni di transizione.

Infine, troviamo i Minnesota Vikings di Justin Jefferson, che sono stati già martoriati dagli infortuni durante la prestagione: JJ McCarthy, quarterback scelto all’ultimo draft, ha infatti sofferto un infortunio al menisco che lo terrà fuori per tutta la sua stagione da rookie, mettendo già in dubbio le reali chance di playoff per i Vikings.

La NFC South, forse la division con meno talento di tutta la NFL, si propone con i Tampa Bay Buccaneers e gli Atlanta Falcons in competizione per vincere la division. Questi ultimi hanno investito pesantemente sul QB Kirk Cousins durante la free agency, puntando su un attacco sulla carta molto interessante, nel tentativo di tornare a disputare una partita ai playoff. Inseguono i New Orleans Saints, da anni alle prese con problemi a livello di salary cap e con una squadra sempre nel “limbo” delle 7-9 vittorie stagionali, e i Carolina Panthers, che dopo un’annata disastrosa cercheranno di valorizzare in maniera migliore la prima scelta assoluta del 2023 Bryce Young

NFL preview 2024: quote e pronostici

Per le scommesse sulla NFL, secondo William Hill*, a giocarsi lo scettro di MVP per il 2024 ci sono quattro quarterback su tutti: guida Patrick Mahomes (6.00), seguito da Josh Allen (8.00) e poi da Joe Burrow e CJ Stroud a parimerito (10.00). Quota particolarmente alta quella dell’MVP in carica, Lamar Jackson (12.00).

Per la vittoria del Super Bowl, le opzioni si restringono ulteriormente. Per il bookmaker inglese saranno o i San Francisco 49ers o i Kansas City Chiefs, con quota praticamente identica (6.50). Possibili sorprese i Ravens (10), e una tra Buffalo Bills, Cincinnati e Detroit (tutte a quota 12).

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati