Non solo Sinner – Kalinskaya, le altre love story nate sui campi da tennis

La storia d’amore fra Sinner e la tennista russa Anna Kalinnskaya è il gossip del momento e si inscrive in una lunga tradizione di relazioni fra giocatori e giocatrici. Ricordiamone alcune delle più iconiche

Storie d’amore nel tennis, la favola di Sinner

25 anni, nata nella capitale russa, famiglia di sportivi: i due genitori sono stati professionisti di badminton, il fratello, Nikolay Kalinsky, è un calciatore e dopo una lunga trafila nelle nazionali giovanili russe oggi, a 30 anni, è al Pari Nizhny Novgorod, squadre di mezza classifica della Premier League russa.

È questo l’identikit di Anna Kalinskaya, la ragazza che in poche settimane è passata dal relativo anonimato sportivo riservato a una tennista di buon livello (numero 18 del ranking WTA) ma ancora lontana dalle top mondiali, a star del gossip internazionale.

Coppie famose nel tennis

Le coppie nate sui campi da tennis

Per capire la portata mediatica della sua relazione con Jannik Sinner, basta guardare la crescita dei suoi followers: alla fine di maggio erano 230.000, un mese dopo hanno già ampiamente sfondato quota 300.000. I due sono usciti allo scoperto, in maniera quasi involontaria, a metà maggio, quando un fan, a Monaco, aveva chiesto una foto ricordo all’italiano, che era in compagnia proprio di Kalinskaya.

Da lì le prime ammissioni, quando al Roland Garros di Parigi, a precisa domanda, Sinner conferma la relazione, ma dichiara anche di voler provare a tenere un basso profilo sulla sua vita privata, e che non risponderà a ulteriori curiosità sulla sua storia d’amore. Certo, non è facile tenere un gossip di questo genere a bada, e nelle ultime settimane la notizia è letteralmente esplosa sui media di tutto il mondo.

Jannik, bisogna ammetterlo, ci ha messo del suo per alimentare i pettegolezzi. Prima citando Anna più volte nelle interviste a bordo campo del torneo di Halle, poi vinto (la tennista russa stava contemporaneamente giocando a Berlino, ed è arrivata fino alla finale), quindi andando ad assistere al match giocato da Kalinskaya contro Panna Udvardy al primo turno del torneo di Wimbledon.

Quella fra Sinner e Kalinskaya non è chiaramente la prima relazione fra giocatori e giocatrici nella storia del tennis. La vita, molto particolare, di tennisti e tenniste, rende frequenti le love story fra colleghi. I continui viaggi, gli allenamenti, uno stile di vita che impone una routine rigidissima, sono più semplici da gestire, e da capire, se dall’altra parte c’è una persona che sta compiendo esattamente lo stesso percorso.

Da Graf-Agassi a Tsitsipas-Badosa

Di tutte le storie d’amore nate e cresciute nel mondo del tennis, quella fra Andre Agassi e Steffi Graf è forse la più nota di tutte. Conosciutisi al Roland Garros del 1999, entrambi appena usciti da due relazioni molto chiacchierate (con l’attrice e modella Brooke Shields per l’americano, con il pilota automobilistico Michael Bartels per la tedesca), i due numero ex 1 del mondo si sono incontrati nella parte finale della loro carriera, si sono sposati nel 2001 e da allora sono inseparabili.

“Mi sono innamorato di Steffi quando l’ho vista per la prima volta dare un’intervista alla TV francese”, ha scritto Agassi nella sua autobiografia, Open. Oggi la coppia ha due figli, vive a Las Vegas, città natale dello statunitense, e segue un progetto di Accademie per bambini svantaggiati lanciato in tutti gli USA, con oltre 130 scuole.

Un’altra coppia molto nota del tennis è quella fra la tennista ucraina Elina Svitolina e il tennista francese Gael Monfils. La coppia ha interagito per la prima volta online. Sebbene si conoscessero da un po’ sul circuito, solo quando Svitolina ha pubblicato una sua foto a Parigi su Instagram Monfils ha trovato il coraggio di mandarle un messaggio e invitarla a cena.

Da lì in avanti tutto è andato molto velocemente. Matrimonio nel 2021, una figlia nel 2022, il rientro sui campi per l’ucraina ad aprile del 2023 e una relazione che, da quello che appare sui social media dei due tennisti, sembra andare a gonfie vele.

Merita una menzione anche la storia fra Roger Federer e Mirka Vavrinec. Non molti, infatti, ricordano che prima di essere la moglie di Roger Federer, Mirka è stata una tennista di ottimo livello. Proprio durante un torneo, d’altronde, i due si sono conosciuti, nello specifico mentre gareggiavano rappresentando la Svizzera alle Olimpiadi di Sydney del 2000.

Da allora i due sono diventati inseparabili, Vavrinec si è ritirata nel 2002 per un infortunio al piede e si è dedicata integralmente a Roger, di cui è diventata la manager, e alla famiglia, mettendo al mondo due coppie di gemelli. Una storia da romanzo, per quello che molti ritengono il più grande giocatore di tennis della storia.

Degna di una soap opera è invece la relazione tra Stefanos Tsitsipas e Paula Badosa. La tennista spagnola aveva dichiarato la fine della storia a inizio maggio ma la rottura è durata meno di 20 giorni. Alla fine dello stesso mese, i due atleti confermano di essere tornati insieme. Come si dice in questi casi, se son rose…

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top