Novità eSports: arriva il Tavolo di Coordinamento Permanente
Qualcosa bolle in pentola, per il settore degli eSports in Italia. Dalla proficua esperienza del Virtual Sport Summit è nato il cosiddetto Tavolo di Coordinamento Permanente, che farà da connessione tra istituzioni, associazioni e praticanti.
Svolta eSports: nuovo tavolo di coordinamento
Intercettare esigenze e bisogni di un settore giovane e in impetuosa crescita come quello degli eSports non è semplice, anche perché le istituzioni – politiche e sportive – seguono in genere tempistiche molto più blande e faticano a star dietro a questo tipo di fenomeni. Da oggi, però, qualcosa potrebbe davvero cambiare. Dal Virtual Sport Summit, tenutosi a fine ottobre, è emersa un’idea eccellente.
In cosa consiste l’idea? In realtà è semplice, perché la proposta è quella di rendere lo stesso Virtual Sport Summit un appuntamento costante, trasformandolo in un Tavolo Permanente di Coordinamento. La sua funzione sarebbe quella di affrontare via via le varie tematiche che emergono dal mondo del gaming. Rispetto al passato, il grosso cambiamento consiste nel coinvolgimento delle istituzioni sportive.
Al Virtual Sport Summit hanno infatti partecipato i responsabili marketing di associazioni sportive anche primarie, come ad esempio la FIGC e la Lega Nazionale Dilettanti per il calcio, la FIP e la LBA per la Pallacanestro e poi ACI Esports (Automobilismo), FITA (Taekwondo), FIDAF (Football Americano). Il tutto è stato organizzato e coordinato dall’Osservatorio Italiano Esports (OIES) e da ELIS.
Esports: benefici anche in ottica olimpica?
Un tale concentrato di istituzioni sportive importanti rischia di essere il vero e proprio game changer, anche perché sullo sfondo c’è anche la prospettiva, tuttora aperta, delle Olimpiadi per gli eSports e, più in generale, dell’apertura dei Giochi Olimpici al gaming. Un organismo come il Tavolo Permanente può fare decollare le relazioni tra gli enti sportivi ed “eSportivi”.
Il presidente del CIO, Thomas Bach, si era già espresso positivamente sulla creazione di un percorso olimpico per i videogame competitivi, e a breve potrebbe concretizzarsi la prima vera occasione per fare evolvere il gaming in ambito sportivo. Il Tavolo Permanente di Coordinamento assumerà la forma di assemblea, guidata a turno da ogni ente per la durata fissa di un certo periodo.
Naturalmente, di tutto questo è entusiasta Luigi Caputo, fondatore e CEO dell’Osservatorio OIES e tra i principali promotori del Virtual Sport Summit. Secondo Caputo è straordinario come il Tavolo Permanente sia nato in maniera praticamente spontanea, e la sfida consisterà adesso nel renderlo davvero uno strumento aggregante, che spinga al dialogo e non solo allo sviluppo, ma al decollo definitivo del settore.