OIES presenta Bilancio Sociale e prospettive del settore eSports
Una crescita non impetuosa ma di certo costante, con interessanti prospettive di sviluppo in varie direzioni. L’OIES ha realizzato la fotografia del settore eSports in Italia, all’interno della presentazione del Bilancio Sociale relativo al 2022.
OIES: Bilancio Sociale e prospettive future
Passo dopo passo, gli eSports in Italia diventano sempre più rilevanti come numeri, come movimento e anche come business. Lo dicono i dati che emergono da OIES – Osservatorio Italiano Esports – e dal suo Bilancio Sociale per il 2022, presentato di recente. Nella presentazione, sono state illustrate le attività svolte nel 2022, i risultati ottenuti e il relativo impatto sull’industria del gaming.I progetti portati avanti da OIES riguardano 5 temi principali, ovvero formazione, ricerca, eventi, sviluppo business e accreditamento istituzionale. Riguardo al primo punto, OIES ha organizzato attività come il corso Advanced Esports Programme, tramite il quale ha offerto una modalità innovativa di formazione, con ben 25 masterclass e una classe docente composta da 22 tra esperti e protagonisti a vario titolo del settore.
Altra chicca nel campo della formazione è il programma Job in Esports, che alla formazione dà seguito con l’ingresso nel mondo del lavoro del gaming. Si tratta di un percorso che ha regalato soddisfazione e crescita, 46 OIES Badge rilasciati e collaborazioni con 7 atenei italiani. In totale, la promozione degli eSports e delle opportunità lavorative che offrono ha coperto più di 100 ore di formazione.
Gli eSports e le opportunità di business
Nel Bilancio Sociale OIES, di cui è possibile visionare qui l’intero documento, un posto importante è occupato dalle attività di ricerca. La corposa opera di divulgazione di dati e ricerche sul gaming, mirata ad aumentare la consapevolezza delle opportunità di business offerte ad aziende a stakeholder, ha prodotto 5 ricerche di mercato, 3 sul rapporto tra gaming, Web3, metaverso e GenZ, 2 Manifesti Legali.
Per convincere aziende e istituzioni sulle opportunità offerte dal settore, è tuttavia essenziale che gli eSports potenzino e sviluppino la propria community, facendone uno strumento culturale. Per questo OIES ha introdotto il progetto Meet and Business, mirato ad avvicinare le aziende al mondo del gaming tramite innovative modalità di networking. Il risultato è stato il coinvolgimento di ben 22 brand.
A corollario di ciò, ci sono state diverse altre iniziative, soprattutto sociali come Esports Legal Forum, Esports Business Days e Alassio GameChain City, interessante sperimentazione di un hub dell’innovazione tra gaming e blockchain. La svolta istituzionale è arrivata con il coinvolgimento di alcuni parlamentari M5S, sfociata nella presentazione del White Paper degli eSports, avvenuta in ottobre presso la Camera dei Deputati.