Playoff Scudetto LBA, sarà una questione tra Virtus e Olimpia?
Al termine di una regular season dove certo non sono mancate le emozioni, la Lega Basket Serie A si prepara all’attesissima appendice stagionale dei playoff che assegneranno lo Scudetto 2021/2022, il 100° nella storia del massimo campionato italiano.
Basket, al via i playoff della LBA 2021/2022
Come da tradizione sono 8 (su 16) le squadre qualificate per il tabellone a eliminazione diretta al meglio delle 5 gare che a partire dal 15 maggio vedrà emergere le due finaliste che, questa volta misurandosi su 7 sfide, si contenderanno il titolo di campione d’Italia. Un traguardo che al momento per esperti ed analisti sembra essere alla portata di due sole squadre.
Se da una parte è bene ricordare infatti che i playoff rappresentano un vero e proprio torneo a parte, in cui i risultati ottenuti fino a quel momento non contano più niente e dove tutto teoricamente può succedere, dall’altra è innegabile che i valori espressi durante la regular season hanno un significato così come il piazzamento finale, che offre vantaggi e genera aspettative.
Le squadre che hanno raggiunto la miglior posizione in classifica saranno favorite dal fattore campo e partono senz’altro favorite. Per questo non sorprenderà che secondo le quote Scudetto LBA SNAI* la questione relativa al titolo dovrebbe essere senza alcun dubbio ridotta alle due squadre di punta del nostro basket: Virtus Bologna e Olimpia Milano. Che salvo improbabili sorprese si affronteranno nella finalissima.
Virtus e Olimpia su tutti, nelle quote SNAI
Guidata da Sergio Scariolo, la Virtus Bologna (1,85) ha chiuso al 1° posto con 52 punti primeggiando anche nelle classifiche relative a punti realizzati, assist e rimbalzi. Già forti di nomi come Teodosic, Mannion e Belinelli, le “Vu Nere” si sono rinforzate a marzo con l’arrivo di Daniel Hackett e Shengelia, liberati dal CSKA Mosca dopo l’inizio della guerra tra Russia e Ucraina.
La Virtus è la principale favorita per le scommesse basket Serie A ma, come detto, dovrà vedersela con la ricca e ambiziosa Olimpia Milano (2,20) di Giorgio Armani, guidata da un altro big come Ettore Messina e che può assolutamente candidarsi come vincente LBA grazie a nomi come Melli, Rodriguez e Datome. Dopo aver conquistato la Coppa Italia a febbraio, bisognerà vedere come l’EA7 reagirà al sogno sfumato delle Final Four di Eurolega.
Le alternative, secondo i bookmaker, sono altamente improbabili e seguono più o meno la classifica della regular season: Brescia a 15, Venezia a 20, la matricola terribile Tortona a 25, Sassari a 33, Reggio Emilia a 40 e infine Pesaro, qualificatasi all’ultimo tuffo, a 50. Per gli esperti il tabellone presenta la finale già scritta tra Virtus e Olimpia, ma sarà davvero così?
*Le quote sono soggette a variazioni.