Premium Padel: per il 2023 confermate le tappe di Roma e Milano
Il Premium Padel, prestigioso circuito promosso dai massimi organismi di questo sport, nel 2023 avrà un calendario di almeno otto appuntamenti di cui due in Italia, con le tappe confermatissime di Roma e di Milano.
Premium Padel: Roma e Milano nel calendario 2023
Il Premium Padel è forse il più importante e prestigioso circuito attualmente al mondo, essendo facente capo all’International Padel Federation con il sostegno della Professional Padel Association e di Qatar Sports Investments. E per il 2023 è pronto un calendario davvero agguerrito, che porterà il padel in almeno 8 importanti location in giro per il mondo, per altrettanti tornei. Prendente carta e penna per segnarvi tutto in vista delle vostre scommesse sul padel.
La grande notizia per gli appassionati italiani è che anche quest’anno il nostro paese accoglierà due di questi 8 importanti eventi. Per la precisione parliamo di Roma, che ospiterà la seconda tappa con un Major in programma dal 10 al 16 luglio al Foro Italico, e Milano, che sarà location dell’ultima tappa stagionale, all’Allianz Cloud (ex Palalido), dal 4 al 10 dicembre.
La stagione inizierà a Doha con un Major (26 febbraio-6 marzo), cui seguirà uno stop abbastanza lungo fino a Roma. Quindi sarà il turno dei P1 di Madrid (17-23 luglio) e Mendoza, in Argentina (31 luglio-6 agosto). Il Premier Padel farà poi tappa al Roland Garros di Parigi (4-10 settembre), quindi l’Egitto di Giza e il Messico di Monterrey prima di Milano.
Tutti pazzi per il padel: un movimento in crescita
Sport, moda o fenomeno di costume? E perché non un mix di tutti e tre? Da tempo ci si interroga sulle ragioni del successo del padel. Anche l’Italia, che ha pure avuto una diffusione tardiva rispetto ad altri paesi, ormai il numero di praticanti e di impianti dedicati al Padel è una crescita continua e apparentemente inarrestabile.
La relativa accessibilità ad attrezzature e impianti è una delle ragioni dell’enorme successo del padel, insieme allo spazio relativamente ridotto richiesto dalle sedi, che infatti continuano a spuntare un po’ ovunque, all’aperto e indoor. L’Italia non ha ancora atleti top come i vari Alejandro Galan e Juan Lebron, ma ha comunque il suo peso all’interno della IFP (International Padel Federation).
Il presidente IFP è infatti l’italiano Luigi Carraro, figlio dell’ex ministro Franco. Carraro si è detto entusiasta del calendario 2023, delle attenzioni crescenti di Premier Padel per i giocatori e della esplosiva crescita del movimento. In crescita anche i montepremi del circuito Premier Padel: i vincitori dei Major incasseranno 525mila euro e quelli dei tornei P1 300mila.