Previsioni per il Campionato di Serie A 2021/22: i favoriti
La Stagione di Serie A 2021/22 non è ancora iniziata, ma sono già molte le voci che cercano di prevedere chi si laureerà campione. In questo articolo andremo a vedere chi sono i favoriti per la vittoria dello Scudetto.
Juve vs Inter: sarà finalmente lotta ad armi pari?
“L’Inter è la squadra da battere”, ha insistito Leonardo Bonucci della Juventus. “Nella corsa al titolo saranno i dettagli a fare la differenza”. Sembrava che le sue osservazioni fossero quasi ironiche, specialmente quando ha aggiunto che sarebbe stata “l’azione nel mercato dei trasferimenti” a poter definire questa stagione. Per i nerazzurri, tuttavia, la situazione non appare rosea.
Non solo hanno dovuto fare i conti con l’addio di Romelu Lukaku, giocatore che è stato spesso decisivo per la stragrande maggioranza delle vittorie dell’Inter, ma anche l’assenza di Antonio Conte in panchina, è un fattore da non sottovalutare. Solo il tempo saprà dirci se l’acquisto di Dzeko e le direttive di Simone Inzaghi basteranno per difendere il titolo.
D’altro canto, la Juventus ha ritrovato Max Allegri, il quale è riuscito a portare alla Vecchia Signora tanti successi e tanti sorrisi, anche se l’obiettivo principale, la Champions League, non è stato ancora centrato. Il mercato estivo della Juve ha portano solo 2 nuovi innesti, in compenso possono avere grande impatto la conferma di Ronaldo, un Chiesa sempre più decisivo e Bernardeschi rinato dopo il grande Europeo.
Un occhio di riguardo anche per Milan e Atalanta
Non dobbiamo sottovalutare nemmeno Milan e Atalanta, che tanto hanno fatto bene la scorsa stagione, insidiando i primi posti della classifica. Le due squadre hanno confermato la loro continua crescita e solidità, grazie anche all’enorme contributo fornito dai rispettivi Mister, Pioli e Gasperini.
Il Milan è stata una delle squadre più attive nel mercato estivo e non possiamo non citare acquisti del calibro di Olivier Giroud, Mike Maignan e la conferma di Sandro Tonali. Maignan sembra non aver assolutamente sentito il peso di sostituire Donnarumma, andando a parare un rigore alla sua prima uscita stagionale. Vedremo se avrà continuità durante i lunghi mesi del campionato.
Anche l’Atalanta si è mossa bene in questa fase di mercato, con acquisiti di qualità. Dovrà tuttavia fare i conti con l’infortunio di Zapata, fermo per almeno 2 turni e che va ad incidere molto sulla qualità dell’attacco. Meritano una menzione anche Roma, Lazio e Napoli che non staranno di certo a guardare. Nuovi allenatori per tutte e tre le squadre e un mercato molto mirato, potrebbero essere la svolta decisiva. Insomma, questo campionato di Serie A 2021/22, lo prevediamo combattutissimo fino alla fine.