Pronostici Bundesliga 2019/20: non c’è solo il derby di Berlino
Ventisettesima giornata all’insegna del derby di Berlino, per la Bundesliga 2019/20, e in attesa del prossimo turno infrasettimanale. Il Bayern Monaco ospiterà un Eintracht Francoforte in crisi, mentre il Borussia Dortmund va sull’ostico campo di Wolfsburg. Il Lipsia cerca punti: contro il Mainz l’impresa non sembra impossibile.
Cosa è successo nell’ultimo turno
Al rientro dopo due mesi di stop forzato a causa dell’emergenza coronavirus, la Bundesliga 2019/20 è ripartita all’insegna del “triello” tra Bayern Monaco, Borussia Dortmund e RB Lipsia. I bavaresi hanno faticato non poco per piegare l’Union Berlino, conservando così quattro punti di vantaggio sul Borussia, protagonista di un rotondo 0-4 sul campo dello Schalke 04. Solo un pareggino interno coi brividi per il Lipsia, fermato sull’1-1 dal Friburgo.
L’Hertha Berlino ha festeggiato l’esordio in panchina di Bruno Labbadia superando fuori casa per 3-0 l’Hoffenheim. Continua la splendida stagione del Borussia Mönchengladbach, vincente 3-1 contro l’Eintracht Francoforte e momentaneamente terzo.
Hertha – Union: il derby della Capitale infiamma Berlino
Anche se, come tutti gli incontri in programma, verrà disputato a porte chiuse, non c’è dubbio che il derby berlinese tra Hertha e Union, in programma per venerdì sia, per suggestioni evocative, il match clou della giornata. Le due squadre sono separate in classifica da un solo punto, con l’Hertha undicesima a quota 31.
Per “die Alte Dame” è una stagione travagliata, ma l’arrivo in panchina di Bruno Labbadia ha restituito entusiasmo all’Hertha, che ha battuto 3-0 in trasferta l’Hoffenheim grazie al “vecchio” Ibisevic, tornato titolare a scapito di Piatek. L’Union ha invece ceduto in casa al Bayern Monaco per 2-0, ma la gara è stata a lungo equilibrata e gli Eisernen hanno dato parecchio fastidio a Lewandowski e compagni.
Come per tutti i derby, fare un pronostico è sempre arduo. L’Hertha è attesa a una conferma dopo la buona prova di sette giorni fa, mentre l’Union deve trovare una maggiore concretezza sotto porta, ma sta comunque disputando una stagione ottima. All’andata fu proprio l’Union a vincere di misura, con una zampata di Polter a tre minuti dal 90′.
Pronostico: Gol (1.72). Fiducia alta. Anche se arrivano da risultati opposti, le due squadre sono in salute e con il morale alto. La voglia di far bene nel derby ci farà assistere a un match scoppiettante.
Borussia Mönchengladbach – Bayer Leverkusen: gara al cardiopalma
Se non ci fosse il derby di Berlino, la sfida tra Borussia Mönchengladbach e Bayer Leverkusen sarebbe di gran lunga quella più importante della 27′ giornata della Bundesliga 2019/20. Il Borussia sta vivendo una stagione splendida e, sospinto dai vari Thuram, Embolo e Bensebaini, è in questo momento terzo in classifica, a soli sei punti dal Bayern. Sette giorni fa ha surclassato a Francoforte l’Eintracht.
Anche il Bayer Leverkusen, però, sta andando molto bene. Vero che nell’ultimo turno il Werder Brema, piegato 4-1, non era un avversario insormontabile, ma le “Aspirine”, guidate dagli ottimi Havertz, Demirbay e Amiri, sono una bella realtà di questa annata, che li vede momentaneamente quinti, ma solo un punto dietro al Lipsia e a due lunghezze dal podio.
Una partita che vale quanto meno l’Europa che conta, dunque, quella in programma sabato pomeriggio al Borussia Park, e che potrebbe lanciare davvero in altissimo la squadra vincente, soprattutto se in contemporanea dovessero arrivare risultati favorevoli dai campi delle rivali. Sognare, per entrambe, è ormai non solo lecito ma anche obbligatorio.
Pronostico: Over 3.5 (2.25). Fiducia medio-alta. Il match è troppo equilibrato per puntare su una delle due squadre. Scegliamo l’Over 3.5, perché sia Borussia che Bayer hanno il gol facile e non prevediamo un atteggiamento attendista.
Le altre partite e i nostri pronostici
Dopo l’antipasto di venerdì sera con la stracittadina berlinese, la Bundesliga 2019/20 celebra un 27′ turno che vivrà dell’attesa del turno infrasettimanale, in cui si disputerà il Klassiker tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. In attesa della Grande Sfida, i gialloneri di Favre cercheranno sabato pomeriggio punti pesanti sul difficile campo di Wolfsburg, mentre i bavaresi, sempre sabato ma alle 18.30, ospiteranno l’Eintracht Francoforte, precipitato nelle zone di rincalzo della classifica. Impegno da non sbagliare domenica a Mainz per il Lipsia, mentre il Friburgo è a caccia di punti “europei” contro un Werder Brema sempre più inguaiato. I nostri pronostici sono realizzati con le quote di bwin.
Sabato 23 maggio:
Domenica 24 maggio