Pronostici diciassettesima Serie A 2021/22: chi sarà in vetta?

I risultati della precedente giornata hanno completamente ribaltato le prime posizioni della classifica. In questa diciassettesima di Serie A 2021/22 vedremo cosa cambierà ancora o se le prime 4 rimarranno tali. Milan, Inter, Napoli e Atalanta sono tutte tra i 38 e i 34 punti e anche un pareggio potrà generare nuovi sorpassi. Almeno sulla carta, hanno tutte partite alla portata ma tra infortuni e competizioni europee, i giochi potrebbero non essere così fatti. Il big match di questa giornata è però il derby della Lanterna, Genoa-Sampdoria.

Il big match della giornata: Genoa – Sampdoria

Un derby è sempre un derby ma nessun tifoso si sarebbe mai aspettato che quest’anno fosse così di bassa classifica e con le 2 squadre in una situazione davvero preoccupante. Le ultime vicende sul Presidente Ferrero non aiutano di certo in casa Samp, dove c’è un tecnico sfiduciato e poi riconfermato solo perché non c’erano soluzioni migliori. Il Genoa, non solo è stato recentemente venduto, ma il cambio di allenatore per ora non ha prodotto gli effetti sperati, con una rosa dimezzata da continui infortuni. Quella che è per Genova un’occasione di festa, venerdì potrebbe invece mostrare un’anticipazione di un futuro poco roseo.

Genoa – Sampdoria
Il logo del Genoa Ultimi incontri VVVVV
Il logo della Sampdoria Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Luigi Ferraris
  • Venerdì 10 dicembre 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Doveri
  • Le quote sull’1X2 1: 3.05 X: 3.25 2: 2.45

Iniziamo col Genoa. Quando Shevchenko ha accettato l’incarico di nuovo allenatore sapeva che non sarebbe stato facile, ma forse non si immaginava che per risollevare le sorti di questo Grifone, sarebbe servita una vera e propria impresa. Due sono i dati preoccupanti. Il primo riguarda la rosa: troppi titolari infortunati, cambi non all’altezza e un modulo che per i 2 motivi precedenti non prevede altre soluzioni. Il secondo dato è quello zero ancora più marcato alla voce “goal realizzati”. Contro la Juve, infatti, il Genoa ha fatto una partita di contenimento senza mai rendersi davvero pericoloso. Non si sa se Sheva possa contare sul recupero di uomini importanti come Sturaro, Destro o Rovella in vista del Derby, ciò che è certo è che i rossoblu dovranno iniziare a fare punti se non vogliono retrocedere. Al momento, sono penultimi a soli 10 punti.

Genoa-Samp il big match della diciassettesima di Serie A 2021/22: provate a scommettere con le quote di Better!

Massimo Ferrero è stato arrestato per reati finanziari e bancarotta e per quanto la Samp non risulti coinvolta, è difficile che questo non impatterà sulla squadra. Dopo le dimissioni dell’ormai ex Presidente, si svolgerà un cda per capire a chi verrà venduto il club. Tra i possibili scenari c’è quello dell’acquisto da parte di Gianluca Vialli con altri soci, insomma uno che la Samp l’ha vissuta da protagonista come calciatore. E un calciatore dei livelli di Vialli è ciò che servirebbe a D’Aversa, reduce da 2 sconfitte di fila con Fiorentina e Lazio e da prestazioni decisamente non eccellenti. L’attacco sarà affidato a Caputo e Gabbiadini con Candreva a supporto sulla fascia.

Pronostico: 12 (1,30). Entrambe le squadre andranno a caccia della vittoria in quella che potrebbe essere o la partita della resurrezione o dell’oblio totale. 

Le altre partite della giornata

L’anticipo della diciassettesima di Serie A 2021/22 ci regala un derby decisamente importante, ma ai fini della classifica, lo sono anche alcune delle gare del weekend. Iniziamo proprio dalla Fiorentina, che con una vittoria potrebbe, momentaneamente, sorpassare la Juve, che giocherà qualche ora dopo contro il Venezia. Poi si dovrà attendere fino a domenica sera per sapere se le posizioni di Milan, Inter, Napoli e Atalanta rimarranno invariate o ci sarà qualche novità in vetta.

Fiorentina – Salernitana
Il logo della Fiorentina Ultimi incontri VSSPP
Il logo della Salernitana Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Artemio Franchi
  • Sabato 11 dicembre 2021 ore 15:00
  • Arbitro: Ghersini
  • Le quote sull’1X2 1: 1.30 X: 5.25 2: 11.00

Italiano ha dichiarato che la Fiorentina cercherà fino alla fine di “restare lì davanti” e per ora l’obiettivo sembra più che possibile, visto i risultati positivi e il gioco che sta mostrando. E quando hai anche un Vlahovic che non ne sbaglia una, parti avvantaggiato sempre. La partita di sabato contro la Salernitana non dovrebbe rivelare grandi sorpresa. La squadra di Colantuono è ancora ultima in classifica e la situazione infortuni non aiuta. Il divario tra le 2, in questo momento, è davvero abissale e le quote lo confermano.

Pronostico: 1 Handicap 0:1 (1,80). Alziamo la quota dell’1 che ci sembra scontato, con un handicap. 

Venezia – Juventus
Il logo del Venezia Ultimi incontri SPSSV
Il logo della Juventus Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Pier Luigi Penzo
  • Sabato 11 dicembre 2021 ore 18:00
  • Arbitro: Valeri
  • Le quote sull’1X2 1: 7.50 X: 4.85 2: 1.40

La Juve ha raggiunto il primo importante obiettivo: passaggio del turno di Champions al primo posto. Ora deve tornare al campionato dove, fino ad ora, l’obiettivo scudetto sembra ancora troppo lontano. Quello che però preoccupa ancora è il reparto offensivo e un gioco che non sembra convincere neanche i più accaniti tifosi. La partita col Venezia, reduce da 3 sconfitte di fila, può servire ad Allegri per ritrovare continuità, sicurezza e proprio quel gioco che non rispecchia più la squadra vincente e temuta di qualche anno fa.

Pronostico: Under 2.5 (2,05). Vedendo l’ennesima vittoria di corto muso, siamo propensi a giocare un Under. 

Udinese – Milan
Il logo dell'Udinese Ultimi incontri PPVSS
Il logo del Milan Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Stadio Friuli
  • Sabato 11 dicembre 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Fourneau
  • Le quote sull’1X2 1: 4.00 X: 3.50 2: 1.90

Dopo la sconfitta col Liverpool e l’uscita dall’Europa, il Milan deve puntare tutto sul Campionato, dove, al momento, è primo. Primo posto però non sicuro, visto che Inter e Napoli distano 1 e 2 punti e anche un mezzo passo falso, come un pareggio, può costare il sorpasso. I rossoneri per questo dovranno intervenire sul mercato, sia per trovare un degno sostituto di Kjaer (che si rivedrà nella prossima stagione), sia per dare supporto a Ibra nel reparto di attacco. Sabato giocherà contro un Udinese orfana di Gotti (è stato esonerato in settimana), con qualche infortunato di troppo e un’idea di gioco fino ad ora poco ottimale.

Pronostico: Over 1.5 (1,25). Dopo il ko in Europa, il Milan deve reagire subito con un’ottima prestazione. Prevediamo goal. 

Torino – Bologna
Il logo del Torino Ultimi incontri SSPSS
Il logo del Bologna Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Stadio Olimpico Grande Torino

  • Domenica 12 dicembre 2021 ore 12:30
  • Arbitro: Dionisi
  • Le quote sull’1X2 1: 2.25 X: 3.25 2: 3.25

Il Toro si è un po’ perso. Per l’ennesima volta in stagione, una buona prestazione viene vanificata nel risultato che termina con un pareggio o addirittura con una sconfitta. E’ esattamente ciò che è successo anche contro il Cagliari, dove i Granata, avevano tutte le carte per vincere e fare bene. La partita contro il Bologna non sarà facile: di fronte avrà una squadra più compatta, che sta giocando bene e che sta portando a casa punti importanti.

Pronostico: X2 (1,20). Il Torino parte favorito ma a noi convince più la squadra di Mihajlovic. Andiamo cauti con una doppia chance. 

Verona – Atalanta
Il logo del Verona Ultimi incontri SSSPS
Il logo dell'Atalanta Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Marcantonio Bentegodi
  • Domenica 12 dicembre 2021 ore 15:00
  • Arbitro: Sacchi
  • Le quote sull’1X2 1: 3.80 X: 3.80 2: 1.87

Le quote parlano chiaro, la grafica degli ultimi incontri anche, eppure Hellas-Atalanta potrebbe essere meno scontata del previsto. Vedere l’ultima rimonta pazzesca del Verona fatta in casa del Venezia, vedere un Simeone che quest’estate sarà conteso dalle big, vedere le vittorie e i pareggi con le altre grandi. Certo, dall’altra parte abbiamo una Dea in stato di grazia, che al momento è davvero difficile da fermare. Potrebbe incidere però la partita di Champions rinviata che dovrà disputare in giornata e il conseguente passaggio o meno del turno in Champions.

Pronostico: Over 1.5 (1,16). Prevediamo una grande partita, l’esito è incerto, quindi puntiamo sui goal.  

Sassuolo – Lazio
Il logo del Sassuolo Ultimi incontri PVPVS
Il logo della Lazio Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: Mapei Stadium
  • Domenica 12 dicembre 2021 ore 18:00
  • Arbitro: Sozza
  • Le quote sull’1X2 1: 2.80 X: 3.50 2: 2.40

Altra partita dal risultato incerto e in cui potrebbe succedere di tutto, visti esiti e prestazioni altalenanti di Sassuolo e Lazio. La conferma arriva anche dalle quote, non distantissime anche se danno favoriti i biancocelesti. La squadra di Sarri ha dilagato a Marassi per poi rischiare nel finale. Quella di Dionisi, che partiva favoritissima contro lo Spezia, ha dovuto rimontare. Insomma, una gara da non perdere.

Pronostico:  Goal (1,42). Risultato non sicuro, ma molto probabile che entrambe le squadre vadano a segno. 

Napoli – Empoli
Il logo del Napoli Ultimi incontri PPPPP
Il logo dell'Empoli Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Diego Armando Maradona
  • Demenica 12 dicembre 2021 ore 18:00
  • Arbitro: Marinelli
  • Le quote sull’1X2 1: 1.32 X: 5.25 2: 9.00

Con una sola sconfitta, ovvero quella contro l’Atalanta, il Napoli non solo ha perso il primato in solitaria ma si è visto catapultato addirittura al terzo posto. Nulla di drammatico, dato quanto le prime 3 squadre siano vicine ma diventa più che mai fondamentale tornare subito a fare punti. Domenica al Maradona arriva l’Empoli, reduce dalla vittoria contro l’Udinese. Ci sembra però un divario davvero grande tra le 2 rose, quindi puntiamo sulla squadra di Spalletti.

Pronostico: 1 (1,32). Il Napoli non può perdere altri punti, anche perché un passo falso vorrebbe dire essere superato anche dall’Atalanta. 

Inter – Cagliari
Il logo dell'Inter Ultimi incontri PVPPS
Il logo del Cagliari Ultimi incontri PVSPP
  • Stadio: Giuseppe Meazza
  • Domenica 12 dicembre 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Marchetti
  • Le quote sull’1X2 1: 1.17 X: 7.75 2: 13.00

Obiettivo Champions centrato anche per l’Inter, nonostante la sconfitta contro il Real. In campionato, con le 4 vittoria di fila è riuscita a colmare il distacco da Napoli e Milan, superando addirittura i partenopei. Anche senza Conte e Lukaku, la squadra di Inzaghi è in piena lotta scudetto e dubitiamo che Joao Pedro&Co. riusciranno a mettere i bastoni tra le ruote dell’avanzata neroazzurra.

Pronostico: 1 (1,17). Dato le assenza e un gioco con ancora molte lacune, diamo vittoria fissa all’Inter. 

Roma – Spezia
Il logo della Roma Ultimi incontri VSPPS
Il logo dello Spezia Ultimi incontri SSSSV
  • Stadio: Stadio Olimpico
  • Lunedì 13 dicembre 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Prontera
  • Le quote sull’1X2 1: 1.40 X: 4.90 2: 7.00

Che lo Special One sia diventato un Normal One? La batosta contro l’Inter ha segnato un’altra casella rossa per la squadra di Mourinho e proprio le scelte del tecnico portoghese iniziano a fare discutere. Tante parole (taglienti come sempre) e pochi fatti sul campo, hanno portato questa Roma a un momentaneo ottavo posto in classifica e un primo posto nel girone di Conference ancora da conquistare. Ci sono e ci sono state assenze importanti (Pellegrini e Spinazzola su tutti), ma ci si aspettava qualcosa di più. E in questa gara contro lo Spezia dovrà per forza vincere e convincere.

Pronostico: Segna goal casa 1T (1,45). La Roma dovrà partire subito forte, quindi puntiamo a un goal già nel primo tempo. 

La multipla della giornata*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Genoa – Sampdoria 12 1.30 1.30
Fiorentina – Salernitana 1 Handicap 0:1 1.80 2.34
Venezia – Juventus Under 2.5 2.05 4.79
Verona – Atalanta Over 1.5 1.16 5.56
Napoli – Empoli 1 1.32 7.34
Roma – Spezia Segna goal casa 1T 1.45 10.64

Sei eventi per una multipla che senza bonus supera quota 10.64: con 10 euro la vincita potenziale supera i 106 euro.

Diciassettesima giornata di Serie A: scopri l’offerta Better!

Il bookmaker per la diciassettesima giornata di campionato

Il bookmaker della nostra diciassettesima giornata è Better, la parte di Lottomatica dedicata alle scommesse sportive. L’offerta sul calcio è davvero completa, con la presenza di campionati di tutto il mondo, da quelli principali a quelli minori. Anche le altre discipline come tennis, basket, rugby sono ben rappresentate. Il numero dei mercati a disposizione è alto ma la proposta live è inferiore rispetto ad altri operatori. Proposta live che però può contare su livescore costantemente aggiornati e soprattutto sul servizio streaming per godersi le partite in diretta.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top