Pronostici diciottesima Serie A 2021/22: che ribaltone!

Ormai bastano 90′ minuti per rimescolare le carte delle prime posizioni in classifica. Questa diciottesima giornata di Serie A vede l’Inter capolista a 40 punti, seguita da Milan, Atalanta e Napoli, rimasto fermo a 36 e scivolato al 4° posto. E sarà proprio il big match Milan-Napoli a decretare se il distacco tra queste prime quattro squadre aumenterà o rimarrà invariato. Ma vediamo tutte le gare nel dettaglio.

Il big match della giornata: Milan – Napoli

Lo potremmo definire il big match dell’infermeria, perché se mettessimo insieme infortunati di Milan e Napoli, verrebbe fuori una squadra da Champions. Sono diversi i giocatori importanti che salteranno questa sfida. Da una parte mancheranno Calabria, Kjaer, Leao, Rebic e Giroud. Dall’altra, out Osimehen, Koulibaly e Fabian Ruiz. E se Pioli è da tutto il campionato che prova a rattoppare il Milan, dall’altra abbiamo visto come i cambi di Spalletti non siano riusciti a sostituire le sue pedine fondamentali. E sul fronte allenatori abbiamo un precedente: il tecnico dei rossoneri, in carriera, non ha mai vinto contro il toscano: 3 pareggi e 7 sconfitte di cui 2 che hanno portato al suo esonero.

Milan – Napoli
Il logo del Milan Ultimi incontri VVVVV
Il logo del Napoli Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Giuseppe Meazza
  • Domenica 19 dicembre 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Massa
  • Le quote sull’1X2 1: 2.25 X: 3.55 2: 3.05

Possiamo dire che per Pioli, questo Milan-Napoli sia più di una semplice partita: c’è da riacciuffare l’Inter davanti, c’è da portare avanti una lotta per il titolo, c’è da raddrizzare un momento non al meglio visto l’eliminazione dell’Europa e la mezza caduta contro l’Udinese, c’è da sfatare un taboo-Spalletti che all’allenatore emiliano è già costato fin troppo. Certo, il suo Milan scenderà in campo ancora una volta con molti uomini non disponibili ma non affronterà il miglior Napoli e soprattutto dovrà fare una prova d’orgoglio, trascinato dal suo leader, Ibrahimovic. Anche perché una sconfitta, vorrebbe dire quasi probabilmente, sorpasso dell’Atalanta.

Milan-Napoli il big match della diciottesima di Serie A 2021/22: provate a scommettere con le quote di StarVegas!

Chi spera di portare avanti la tradizione di vittorie contro Pioli è invece Spalletti che, dopo i 2 ko con Atalanta e Empoli, dove anche la sfortuna ha giocato la sua parte, deve trovare una quadra per riportare la squadra ai massimi livelli. Soprattutto, visto che la Coppa d’Africa è stata confermata e che l’assenza di giocatori fondamentali potrebbe essere più lunga del previsto. Le nuove soluzioni per centrocampo e attacco passano da Anguissa e Ounas, con il camerunese che riprende il posto da titolare a San Siro, dove si era fermato per infortunio giocando contro l’Inter. Insomma, 3 punti in palio che sia per i rossoneri che per i partenopei, possono valere uno scudetto.

Pronostico: 12 (1,30). Sarà una gara ad alti livelli, dove la vittoria è fondamentale per entrambe le squadre. Se il Milan parte favorito, nella sfida allenatori Pioli è l’outsider. Doppia chance dovuta.  

Le altre partite della giornata

Quando Milan e Napoli scenderanno in campo domenica sera, sapranno già i risultati di tutte le altre gare di questa diciottesima giornata di Serie A 2021/22. In particolare, peseranno lo scontro dell’Inter con la Salernitana e se la Roma di Mourinho, riuscirà a fermare l’Atalanta. La Juve potrà riacciuffare la Fiorentina solo con una vittoria, sperando che il Sassuolo porti a casa i 3 punti.

Lazio – Genoa
Il logo della Lazio Ultimi incontri VSSPP
Il logo del Genoa Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Stadio Olimpico
  • Venerdì 17 dicembre 2021 ore 18:30
  • Arbitro: Pairetto
  • Le quote sull’1X2 1: 1.40 X: 4.90 2: 7.50

Meno male che c’è la Coppa Italia! Quando la notte in casa Genoa sembrava più buia che mai, ci ha pensato Ekuban a risvegliare il Grifone da un incubo che sembrava senza fine. Passaggio del turno e soprattutto una vittoria fondamentale per il morale e che dà qualche speranza in più per il campionato, dove le sconfitte non si contano più e l’obiettivo è ormai la salvezza. L’unica nota positiva, se così possiamo definirla, è che il ko contro la Samp del derby, ha almeno portato al primo goal segnato dell’era Sheva. Anche la Lazio non se la sta passando bene, fermata anche dal Sassuolo, la squadra di Sarri manca ancora di personalità e di continuità. Il divario tra le 2 è comunque alto e questo Genoa ha ancora molto da lavorare.

Pronostico: 1 (1,40). Lotito ha confermato fiducia a Sarri e se questa Lazio vuole andare in Europa, non può lasciare indietro altri punti.  

Salernitana – Inter
Il logo della Salernitana Ultimi incontri SPSSV
Il logo dell'Inter Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Stadio Arechi
  • Venerdì 17 dicembre 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Mariani
  • Le quote sull’1X2 1: 14.00 X: 7.00 2: 1.19

E sorpasso fu! L’Inter ringrazia l’Udinese, riuscita a fermare il Milan con un pareggio, metta la freccia e sorpassa, portandosi in testa alla classifica. Rossoneri che restano comunque a un punto di distanza, quindi ora si deve tentare la fuga per allargare il divario. Il primo match point passa da Salerno e dovrebbe essere relativamente scontato il punteggio finale. Salernitana ancora ultima in classifica, che contro si troverà il miglior attacco del campionato. Non solo, il 15 dicembre si sarebbero dovute presentare la carte per la cessione del club e non entrare nel pantano dell’affiliazione per aver violato il divieto di doppia proprietà nella stessa categoria calcistica. Carte che non sono mai arrivate e la Salernitana potrebbe ritrovarsi a fine mese, fuori dal campionato.

Pronostico: 2 Handicap 1:0 (3,10). Alziamo la quota del 2 con un handicap. Il divario tra le 2 squadre ci sembra tale che l’Inter dovrebbe vincere facilmente con almeno un goal di scarto. 

Atalanta – Roma
Il logo dell'Atalanta Ultimi incontri PPVSS
Il logo della Roma Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Gewiss Stadium
  • Sabato 18 dicembre 2021 ore 15:00
  • Arbitro: Irrati
  • Le quote sull’1X2 1: 1.67 X: 4.30 2: 4.50

La grafica degli ultimi incontri dell’Atalanta dimostra la cavalcata trionfale degli uomini di Gasperini, che almeno in campionato, hanno ben pochi rivali. Archiviata anche la questione Hellas, sabato accoglie in casa la Roma di Mourinho. Roma che ha persino cancellato la festa di Natale per prevenire possibili contagi e mantenere la concentrazione in vista di una sfida difficilissima. Zaniolo è tornato ad allenarsi in gruppo, così come Smalling, ed entrambi dovrebbero esserci contro la Dea.

Pronostico: Over 1.5 (1,17). Atalanta favorita ma la Roma deve continuare a vincere se vuole un posto in Europa. Negli ultimi incontri tra le 2 formazioni, le reti non sono mai mancate, quindi puntiamo sull’Over.  

Bologna – Juventus
Il logo del Bologna Ultimi incontri SSPSS
Il logo della Juventus Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Renato Dall’Ara

  • Sabato 18 dicembre 2021 ore 18:00
  • Arbitro: Orsato
  • Le quote sull’1X2 1: 4.20 X: 3.55 2: 1.89

Il Venezia è riuscito nell’impresa di strappare un punto alla Juve, ma forse con questa Juve, non si dovrebbe neanche più definire impresa. Allegri ha detto che contro il Bologna ci vorrà aggressività per tutti i 90 minuti, per chiudere gli spazi. L’incognita però rimane l’attacco. Dybala e Chiesa out, tutto passa per Morata e Kean che sabato potrebbero giocare insieme. Il Bologna deve ritrovarsi dopo i 2 ko di fila e una partita contro il Torino decisamente sottotono.

Pronostico: 2 (1,89). Negli ultimi scontri, il Bologna non ha mai vinto e, soprattutto in questo momento, la Juve ha bisogno di punti. 

Cagliari – Udinese
Il logo del Cagliari Ultimi incontri SSSPS
Il logo dell'Udinese Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Unipol Domus
  • Sabato 18 dicembre 2021 ore 20:45
  • Arbitro: Maresca
  • Le quote sull’1X2 1: 3.05 X: 3.35 2: 2.35

L’Udinese stava sfiorando l’impresa battendo i rossoneri, ma si è fatta riacciuffare nel finale portando a casa l’ennesimo pareggio. Non va meglio al Cagliari, ancora in piena zona retrocessione e con una prestazione contro l’Inter da dimenticare. Da una parte Beto, dall’altra Joao Pedro ma le condizioni delle 2 squadre, ci fanno protendere verso gli uomini del neoallenatore Cioffi.

Pronostico:  X2 (1,38). La grafica lo dimostra, il pareggio non può essere escluso. 

Fiorentina – Sassuolo
Il logo della Fiorentina Ultimi incontri PVPVS
Il logo del Sassuolo Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: Artemio Franchi 
  • Domenica 19 dicembre 2021 ore 12:30
  • Arbitro: Serra
  • Le quote sull’1X2 1: 1.89 X: 3.75 2: 3.90

La Fiorentina vola, sorpassa Juve e Roma e si porta a -6 dall’Atalanta. Le parole per Vlahovic ormai sono già state scritte tutte e non è un caso che mezza Europa lo voglia. Da capire se la squadra di Firenze potrà contare su questo bomber fino a fine stagione o dovrà salutarlo già a gennaio. Ci vogliono cifre record per prenderlo ma mai dire mai. La certezza è che sarà sicuramente in campo contro il Sassuolo e proverà ad alzare ancora di più la sua media goal. Sassuolo che contro le grandi ha sempre detto la sua, quindi ci si aspetta davvero un grande scontro.

Pronostico:  Over 2.5 (1,55). Vedendo gli ultimi risultati, il pranzo della domenica, sarà ricco di goal.  

Spezia – Empoli
Il logo dello Spezia Ultimi incontri PPPPP
Il logo dell'Empoli Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Alberto Picco
  • Domenica 19 dicembre 2021 ore 15:00
  • Arbitro: Volpi
  • Le quote sull’1X2 1: 2.50 X: 3.65 2: 2.63

Un Empoli che in questo campionato sta stupendo tutti. E’ in ottava posizione a soli 2 punti dalla Juve e, nonostante le quote, ci sembra nettamene superiore a questo Spezia (vedi grafica). Non solo nei risultati ma anche nelle prestazioni, non ultimo lo show contro il Verona in Coppa Italia.

Pronostico: 2 (2,63). Il nostro azzardo di questa giornata è la vittoria secca dell’Empoli. Premiamo il lavoro di Andreazzoli.   

Torino – Verona
Il logo del Torino Ultimi incontri PVPPS
Il logo del Verona Ultimi incontri PVSPP
  • Stadio: Stadio Olimpico Grande Torino
  • Domenica 19 dicembre 2021 ore 18:00
  • Arbitro: Fabbri
  • Le quote sull’1X2 1: 2.28 X: 3.40 2: 3.15

Altra gara che promette spettacolo è Torino-Verona. La squadra di Juric è finalmente riuscita ad unire buona prestazione e risultato e l’Hellas ha già fatto molto di più rispetto all’obiettivo salvezza. Gli ultimi 4 incontri tra questi 2 club si sono conclusi con un pareggio e anche per questo match, non ci stupiremmo se finisse con una X.

Pronostico: Goal (1,71). Ci sono alte probabilità che entrambe le squadre vadano a segno. 

Sampdoria – Venezia
Il logo della Sampdoria Ultimi incontri VSPPS
Il logo del Venezia Ultimi incontri SSSSV
  • Stadio: Luigi Ferraris
  • Domenica 19 dicembre 2021 ore 18:00
  • Arbitro: Abisso
  • Le quote sull’1X2 1: 1.79 X: 3.85 2: 4.30

Nonostante le ultime vicende giudiziarie, la Samp si è portata a casa il derby. Vittoria importante per allontanarsi dalla zona retrocessione e che ha (ri)portato i riflettori su Gabbiadini, che contro il Genoa risulta sempre devastate e che ha già dichiarato di puntare al rientro in Nazionale. Un’occasione per fare di nuovo bene, l’avrà già domenica contro il Venezia. La squadra di Zanetti arriva da un’ottima settimana: prima il pareggio contro la Juve, poi la vittoria netta contro la Ternana e il passaggio del turno in Coppa Italia.

Pronostico: 1X (1,22). La Samp è favorita ma rimaniamo cauti con una doppia chance.  

La multipla della giornata*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Milan – Napoli 12 1.30 1.30
Lazio – Genoa 1 1.40 1.82
Salernitana – Inter 2 handicap 1:0 3.10 5.64
Atalanta – Roma Over 1.5 1.17 6.60
Bologna – Juventus 2 1.89 12.47
Spezia – Empoli 2 2.63 32,81

Sei eventi per una multipla che senza bonus supera quota 32.81: con 10 euro la vincita potenziale supera i 328 euro.

Diciottesima giornata di Serie A: scopri l’offerta StarVegas!

Il bookmaker per la diciottesima giornata di campionato

I pronostici di questa diciottesima giornata sono affidati alle quote di StarVegas. Conosciuto ai più per la parte casinò, questo operatore ha anche una sezione scommesse di tutto rispetto. Quello che colpisce fin dal subito è l’ampiezza del palinsesto: ben 22 discipline sportive tra cui scegliere. Il pallone come sempre ricopre un ruolo dominante e gli appassionati di calcio si divertiranno tra i Campionati principali e le leghe minori, dove il numero dei mercati resta comunque alto. Molto buona anche la parte del betting live con statistiche e livescore aggiornati costantemente. Manca lo streaming ma per quanto riguarda le scommesse non ha nulla da invidiare a bookmaker più conosciuti.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top