Pronostici dodicesima di Serie A 2021/22: è derby della Madonnina!
La fuga a 2 di Napoli e Milan prosegue. In questa dodicesima giornata di Serie A 2021/22, i partenopei giocheranno in casa contro l’Hellas, mentre i rossoneri se la vedranno nel derby della Madonnina contro i neroazzurri. Milan-Inter è il nostro big match di giornata ma sabato tifosi juventini e non, saranno curiosi di vedere Juventus-Fiorentina e capire se, almeno in campionato, è profonda crisi bianconera o ci sarà una reazione. Lazio, Atalanta e Roma hanno tutte gare alla loro portata.
Il big match della giornata: Milan – Inter
It’s derby time! Dopo quello di Torino e di Roma, è giunto il momento anche del derby di Milano. Per quanto le quote diano favoriti gli interisti, per noi è scontro alla pari. Se da una parte l’Inter può puntare sulle giocate dei singoli, il Milan ha gruppo e fiducia. Cosa che più di una volta ha permesso alla squadra di Pioli di ribaltare il pronostico (vedi pareggio con il Porto e vittoria con il Verona). Se la situazione in Champions delle 2 è totalmente diversa, in Campionato la storia cambia. Sono 7 i punti di distacco e vedremo se alla fine di questa dodicesima giornata di Serie A, l’Inter sarà stata in grado di recuperare terreno sui cugini.
- Stadio: Giuseppe Meazza
- Domenica 7 novembre 2021 ore 20:45
- Arbitro: Doveri
- Le quote sull’1X2 1: 3.00 X: 3.75 2: 2.25
C’è il Milan della Champions e il Milan del Campionato. Se in Europa i rossoneri pagano soprattutto per un organico molto giovane che si ritrova per la prima volta in questa grande competizione, in Serie A, tutti sembrano a proprio agio, tanto da essere arrivati a 7 vittorie di fila. Il derby con l’Inter, chiude una settimana intensissima per i rossoneri: domenica scorsa la Roma, mercoledì una quasi “finale” contro il Porto che lascia accesa ancora una speranza di passaggio del turno, seppur molto fievole. Ecco perché se gli uomini di Pioli credono in una possibile impresa scudetto, non devono mollare di un cm, soprattutto visto che il Napoli si ritrova a giocare in casa contro il Verona. L’allenatore può contare sull’apporto di quasi tutto l’organico. Unico dubbio resta Tonali, uscito dal campo mercoledì sera per una botta. E se recupererà, sarà grande scontro a centrocampo con Barella.
La vittoria contro lo Sheriff e il quasi passaggio del turno hanno portato grande entusiasmo tra i neroazzurri. Le buone notizie però non si fermano qui. Inzaghi può infatti contare su una macchina offensiva anche se Dzeko e Lautaro non vanno a segno da 3 giornate. Sono infatti i “non titolari”, Correa e Sanchez, ad essersi messi in evidenza proprio nelle ultime giornate. Probabilmente, saranno il bosniaco e l’argentino a partire nel derby dal primo minuto ma l’allenatore sa di avere 2 attaccanti in più sui quali contare e, soprattutto, in grado di fare la differenza. Insomma, quella di domenica sarà una partita con 2 grandi formazioni a confronto, uno dei derby più sentiti e che regalerà grande calcio.
Pronostico: Over 2.5 (1,62). Bisogna tornare al 2018 per trovare un derby finito 0-0. Negli ultimi 6 scontri tra “cugini” i goal non sono mai mancati e Ibra negli ultimi 3 è andato sempre a rete.
Le altre partite della giornata
La dodicesima giornata di Serie A 2021-22 vedrà un altro big match, ovvero Juventus-Fiorentina che si giocherà sabato alle 18. Una Juve a – 16 dalla vetta cercherà di ripartire contro una Fiorentina che ha ritrovato vittorie e un Vlahovic sempre più decisivo. Il Napoli si scontrerà con un Verona in grado di mettere in difficoltà tutte le grandi, mentre Roma, Atalanta e Lazio dovrebbero riuscire a portare a casa i 3 punti senza grandi complicazioni.
- Stadio: Carlo Castellani
- Venerdì 5 novembre 2021 ore 20:45
- Arbitro: Pairetto
- Le quote sull’1X2 1: 2.00 X: 3.50 2: 3.40
La dodicesima giornata si apre con l’anticipo di venerdì sera tra Empoli e Genoa. La squadra di Andreazzoli, complici anche gli azzeccatissimi cambi, è stata in grado di ribaltare la partita contro il Sassuolo, vincendo per la quarta volta in trasferta. Il Genoa invece sembra incapace di vincere e non è un caso che si ritrovi a un passo dalla zona retrocessione. Tra problemi societari, un mercato non proprio centrato ed errori in campo, la situazione per il Grifone non sembra della migliori. Se a questo aggiungiamo che ha perso Destro, uno dei migliori in rosa, per infortunio, contro questo Empoli non sarà facile.
Pronostico: 1X (1,30). La vittoria dell’Empoli ci sembra più probabile, ma considerando quanti pareggi ha già ottenuto il Genoa in questo campionato, la X è d’obbligo.
- Stadio: Alberto Picco
- Sabato 6 novembre 2021 ore 15:00
- Arbitro: Orsato
- Le quote sull’1X2 1: 3.30 X: 3.25 2: 2.25
Altra squadra ligure in crisi di risultati, con un mercato estivo che fino ad ora non ha portato i riscontri sperati, è lo Spezia. Nel ko contro la Fiorentina si è vista una formazione che fa ancora troppi errori e lascia ripartire in contropiede gli avversari con estrema facilità. E se contro hai qualità, subire goal (26 in 11 partite) diventa inevitabile. Thiago Motta non è preoccupato e invidiamo la sua calma zen, perché a noi lo Spezia sembra una nave pronta ad affondare. Soprattutto visto che scenderà in campo con il Torino che, a dispetto dei risultati, ha dimostrato fino a qui compattezza, gioco e qualità. E Belotti ha raggiunto anche le 100 reti in A.
Pronostico: 2 (2,25). La quota vittoria del Torino è molto buona e vedendo come è finita contro la Samp, che ha una situazione fotocopia dello Spezia, mettiamo un 1 secco.
- Stadio: Allianz Stadium
- Sabato 6 novembre 2021 ore 18:00
- Arbitro: Sozza
- Le quote sull’1X2 1: 1.60 X: 4.00 2: 5.00
Se ci avessero detto che la Juve dopo 11 giornate sarebbe stata a -16 dalla vetta, probabilmente non ci avremmo creduto. Il club di Allegri, seppur con il minimo indispensabile, aveva trovato continuità nei risultati. L’apparenza però è durata poco e dopo il pareggio contro l’Inter, sono arrivate 2 sconfitte pesantissime contro Sassuolo e Verona. Tutt’altra situazione in Champions: il ritiro prima e la vittoria dilagante contro lo Zenit poi, si spera abbiano portato quella tranquillità psicologica che serviva alla squadra in questo momento così delicato. Per averne certezza però bisognerà attendere la fine della gara contro la Fiorentina. Gara difficilissima, perché i Viola hanno fatto una grande prova contro la Samp e nonostante il rapporto non idilliaco con i tifosi, Vlahovic ha ritrovato serenità e qualità in campo. Ergo, è tornata la macchina da goal.
Pronostico: Multigoal 1-3 (1,50). Nonostante la differenza di quote, la Juve in questo campionato ha già sorpreso troppo. La vittoria è essenziale ma… non scontata.
- Stadio: Unipol Domus
- Sabato 6 novembre 2021 ore 20:45
- Arbitro: Piccinini
- Le quote sull’1X2 1: 6.50 X: 4.25 2: 1.48
Gasperini, dopo il pareggio all’ultimo con lo United, ha mandato giustamente a quel paese CR7, che ha negato alla Dea una vittoria meritata e importante per la classifica di Champions. Qualcosa ci dice però che alla fine della partita contro il Cagliari, l’allenatore non manderà a quel paese Joao Pedro. La squadra sarda infatti è in piena crisi di gioco, di risultati, di identità e si ritrova ultima in classifica a 6 punti. Giulini ha dato piena fiducia a Mazzarri, nonostante i 3 ko di fila. Se contro la Roma dei minimi spiragli positivi si erano visti, contro il Bologna è stato un vero e proprio disastro, che ha toccato l’apice con la rissa finale. Almeno sulla carta, Gasperini potrebbe uscire dell’Unipol con grandi sorrisi.
Pronostico: 2 (1,48). La partita di Champions potrebbe incidere sulla prestazione della Dea ma contro questo Cagliari non dovrebbe avere grossi problemi.
- Stadio: Pier Luigi Penzo
- Domenica 7 novembre 2021 ore 12:30
- Arbitro: Aureliano
- Le quote sull’1X2 1: 6.00 X: 4.25 2: 1.50
Dopo la sconfitta con il Milan, la Roma non può perdere altri punti se vuole rimanere tra le prime e contro il Venezia ha una partita più che alla portata. La squadra di Mourinho ha prima la delicata sfida in Conference contro il Bodo, castigatore in Norvegia, ma non crediamo si rivedrà il tracollo dell’andata. Probabilmente il Venezia, farà lo stesso tipo di gara vista contro il Genoa, ovvero attenzione soprattutto alla fase difensiva, senza mai essere veramente pericolosi davanti.
Pronostico: Over 1.5 (1,16). La partite in Conference più il catenaccio che proverà a fare il Venezia, probabilmente incideranno sulla somma reti. Restiamo cauti con un over 1,5.
- Stadio: Luigi Ferraris
- Domenica 7 novembre 2021 ore 15:00
- Arbitro: Manganiello
- Le quote sull’1X2 1: 2.30 X: 7.30 2: 2.90
Altra squadra ligure in piena crisi e a solo 1 punto dalla zona retrocessione è la Samp. In bilico anche la panchina di D’Aversa dopo il pesante ko contro il Torino. Domenica, tutta la squadra sarà sotto osservazione, dopo la settimana passata in ritiro per ritrovare gruppo e concentrazione. Da capire se tutto questo basterà a battere un Bologna che contro il Cagliari ha disputato una partita quasi perfetta e le ultime 2 sconfitte sono arrivate contro Napoli e Milan, non proprio 2 squadrette.
Pronostico: Multigoal 1-3 (1,53). Le 2 squadre cercheranno in tutti i modi di portare a casa i 3 punti e i goal non mancheranno.
- Stadio: Stadio Friuli
- Domenica 7 novembre 2021 ore 15:00
- Arbitro: Dionisi
- Le quote sull’1X2 1: 2.50 X: 3.50 2: 2.80
Che l’Udinese non sia più capace di vincere probabilmente l’avevamo già detto e la squadra l’ha confermato perdendo contro l’Inter domenica. I pareggi ormai non si contano più, ma se vuole modificare una situazione di classifica non entusiasmante (+3 punti dalla zona retrocessione), andare avanti a un punto alla volta, potrebbe non bastare alla fine del Campionato. Per quanto le quote siano abbastanza vicine, per noi il Sassuolo è nettamente superiore. Non deve però peccare di ingenuità come ha fatto la scorsa settimana contro l’Empoli, dove si è fatto rimontare e poi battere, in una partita che pensava di aver già portato a casa. L’esperienza potrebbe essere servita da lezione e contro si troverà una squadra che non vince dalla 3° giornata.
Pronostico: 2 (2,80). L’ultimo ko al Sassuolo potrebbe essere servito a ritrovare la concentrazione necessaria. L’organico ha anche una qualità superiore.
- Stadio: Stadio Olimpico
- Domenica 7 novembre 2021 ore 18:00
- Arbitro: Rapuano
- Le quote sull’1X2 1: 1.30 X: 5.50 2: 9.00
Che la partita contro l’Atalanta non sarebbe stata facile si sapeva e nonostante il pareggio subito nel recupero, Sarri si può dire soddisfatto della prestazione dei suoi, sia dal punto di vista del gioco che mentale. Grande traguardo anche per Ciro Immobile che ha siglato il goal numero 159 in maglia biancoceleste, raggiungendo la leggenda Piola. Prima con il Marsiglia, poi contro la Salernitana potrebbe avvenire anche il sorpasso. Salernitana che nonostante la sconfitta contro il Napoli, ha trovato gioco e convinzione e con il fondamentale aiuto di Ribery, può puntare alla rimonta per la salvezza.
Pronostico: Under 2.5 (2,50). Per quanto la Lazio parta favorita, la Salernitana è già stata in grado di bloccare l’attacco del Napoli. Ecco perché puntiamo su un Under.
- Stadio: Diego Armando Maradona
- Domenica 7 novembre 2021 ore 18:00
- Arbitro: Ayroldi
- Le quote sull’1X2 1: 1.36 X: 5.00 2: 7.50
Quote e classifica parlano chiaro, il Napoli parte nettamente favorito contro il Verona. L’Hellas però nelle ultime giornate ha fatto veramente passi da gigante sulla qualità del gioco e sulla presenza in campo (chiedere alla Juventus). E soprattutto ha trovato un bomber vero in Giovanni Simeone, 6 reti in 3 partite. Certo, la qualità di organico dei partenopei è senza dubbio superiore ma questo Verona, da outsider, sta stupendo tutti e per quanto l’obiettivo principale resti la salvezza, al momento, è a soli 4 punti di distacco dalla zona Europa.
Pronostico: Over 2.5 (1,55). In casa Napoli e in casa Hellas i goal non mancano mai e quando ti ritrovi Simeone vs Osimhen, un over è la scelta su cui puntare.
La multipla della giornata*
Partita | Giocata | Quota | Quota cumulativa |
---|---|---|---|
Milan – Inter | Over 2,5 | 1.62 | 1.62 |
Empoli – Genoa | 1X | 1.30 | 2.10 |
Spezia – Torino | 2 | 2.25 | 4.73 |
Juventus – Fiorentina | Multigoal 1-3 | 1.50 | 7.09 |
Cagliari – Atalanta | 2 | 1.48 | 10.50 |
Napoli – Verona | Over 2.5 | 1.55 | 16,27 |
Sei eventi per una multipla che senza bonus supera quota 16,27: con 10 euro la vincita potenziale supera i 162 euro.
Dodicesima giornata di Serie A: scopri l’offerta Betfair!
Il bookmaker per la dodicesima giornata di campionato
Per la dodicesima giornata di Serie A 2021/22, il nostro bookmaker di riferimento è stato Betfair. Un operatore che punta all’essenziale proponendo una decina di sport e, di questi, i principali campionati. Quello che non manca sono i mercati offerti per gli eventi più importanti: oltre 200. Ottimi anche i payout sul calcio e non dimentichiamo che Betfair è stato il primo ad introdurre il betting exchange, ovvero la possibilità di scambiare scommesse senza passare per il bookie. Insomma, una piattaforma minimal ma che ha i suoi punti forti in ciò che più importa agli scommettitori: quote, streaming e mercati.
*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.