Pronostici sedicesima Serie A 2021/22: sfide scudetto!
La Serie A 2021/22 si sta rivelando tra le più interessanti ed entusiasmanti degli ultimi anni. Arrivati a questa sedicesima giornata abbiamo Napoli, Milan e Inter a un punto l’una dell’altra, senza dimenticarci una straordinaria Atalanta al quarto posto. E questo weekend ci porterà una serie di scontri scudetto che potrebbero ribaltare completamente le attuali posizioni. L’Inter va a Roma e ritrova l’ex Mourinho, il Milan gioca in casa con la Salernitana, ma il big match è Napoli-Atalanta, con i bergamaschi che proveranno a fermare la corazzata di Spalletti.
Il big match della giornata: Napoli – Atalanta
Non importa quale squadra supportiate, perché tutti sabato sera saremo sintonizzati su Napoli-Atalanta, una sfida che vale (quasi) uno scudetto, anche se alla fine mancano ancora tantissime giornate. Il club partenopeo con il pareggio contro il Sassuolo ha perso il distacco dalle inseguitrici: ora Milan e Inter distano rispettivamente 1 e 2 punti. L’Atalanta è al quarto posto a 31 e se dovesse vincere, si porterebbe a 34, ovvero gli attuali punti degli altri neroazzurri. Insomma, le carte in tavola sono quelle per un piatto ricchissimo.
- Stadio: Diego Armando Maradona
- Sabato 4 dicembre 2021 ore 20:45
- Le quote sull’1X2 1: 2.29 X: 3.64 2: 2.99
Il Sassuolo, ultimamente, quando vede una Grande che tenta la fuga scudetto diventa come la maxi bambola di Squid Game: castiga tutti quelli che provano a muoversi. Dopo il Milan, anche il Napoli cade al Mapei Stadium, portando a casa un solo punto, dopo aver fatto buona parte della gara in vantaggio di due goal. E ha rischiato anche di perderla, se consideriamo la rete annullata a Defrel dopo l’intervento del Var. Ma la trasferta in Emilia è un’autentica mazzata per Spalletti: oltre a Osimhen già fuori fino al 2022, si fermano anche Koulibaly, Insigne e Fabian Ruiz. Se giocare contro l’Atalanta non è mai semplice, diventa ancora più complicato in una situazione d’emergenza in cui mancano uomini importantissimi. Il tecnico, che causa espulsione vedrà l’incontro dalla tribuna, dovrà davvero fare un mezzo miracolo, come quelli che solo a Napoli sanno fare.
Che l’Atalanta sia una possibile squadra da scudetto, ormai lo sanno tutti. Forse, per scaramanzia non si dice, ma con questa quarta vittoria di fila e un divario punti così ridotto, crederci è davvero possibile. Nulla ha potuto il piccolo Venezia contro l’armata del Gasp (che nel mentre ha rinnovato il contratto fino al 2024), che gliene ha fatte 4. Pasalic ormai potrebbe essere un titolarissimo e con questo Demiral la difesa è un muro. Contro la prima in classifica si avrà la vera prova del nove e in caso di vittoria della Dea, le carte in tavola potrebbero essere completamente ribaltate. Per sabato sera, annullate tutti gli impegni!
Pronostico: 12 (1,30). Ci aspettiamo una grande partita. Nonostante le quote, viste gli ultimi infortuni del Napoli, la Dea per noi parte un po’ più favorita. Ma i partenopei giocano in casa e si sa quanto i tifosi siano il 12esimo uomo in campo.
Le altre partite della giornata
Il sabato di questa sedicesima giornata di Serie A 2021/22 vede anche altre gare importantissime. Il primo a scendere in campo sarà il Milan, contro una Salernitana ultima in classifica ma che non va sottovalutata. Poi alle 18, sarà la volta di un altro big match Roma-Inter. Da tenere d’occhio anche Juventus-Genoa, con i bianconeri ormai scavalcati in classifica dalla Fiorentina e con gli stessi punti del Bologna.
- Stadio: Giuseppe Meazza
- Sabato 4 dicembre 2021 ore 15:00
- Le quote sull’1X2 1: 1.24 X: 6.40 2: 12.00
Via il dente, via il dolore quindi iniziamo subito con la notizia brutta (almeno per tutti i tifosi milanisti): Kjaer contro il Genoa resiste meno di 1′ ed esce per infortunio. Infortunio che gli farà saltare sicuramente Liverpool, ma i timori sono quelli di uno stop più lungo. Il Milan molto probabilmente dovrà fare a meno di uno dei suoi uomini principali per la difesa, ma almeno ha ritrovato Tomori e contro il Grifone è riuscito a tenere la porta inviolata per tutti i 90′. Le belle notizie però si chiamano anche Ibrahimovic (che non è una novità) e soprattutto Junior Messias, che omen nomen, sta compiendo miracoli in attacco. Pioli anche contro la Salernitana li farà partire entrambi titolari, con Romagnoli che prenderà il posto del danese nel reparto di difesa. Salernitana sempre ultima in classifica, dopo la sconfitta contro la Juve.
Pronostico: Totale goal dispari (1,86). Facciamo un azzardo con un totale goal. Sarà un 50/50, come alla roulette.
- Stadio: Stadio Olimpico
- Sabato 4 dicembre 2021 ore 18:00
- Le quote sull’1X2 1: 3.56 X: 3.70 2: 2.02
Mourinho ritrova la sua ex squadra, quella che gli ha regalato gioie e trofei. Questa volta però, dovrà mettere da parte i ricordi e pensare a come batterla. Con la sconfitta contro il Bologna, Fiorentina, Juve e proprio Bologna distano di un solo punto e la zona Europa è a rischio. Partita che non sarà facile, dato che questa Inter è altrettanto pericolosa come lo era la sua: 3 vittorie di fila, bel gioco e numeri notevoli soprattutto in attacco, già 36 goal fatti in Campionato. Nel reparto avanzato, Inzaghi dovrebbe partire con Lautaro e un altro ex, Dzeko che tornerà a Roma dopo l’addio di quest’estate.
Pronostico: 2 (2,02). Ottima quota per un 1X2. In questo momento l’Inter ci appare la più in forma tra la due.
- Stadio: Renato Dall’Ara
- Domenica 5 dicembre 2021 ore 12:30
- Le quote sull’1X2 1: 2.66 X: 3.32 2: 2.71
Cominciamo con una notizia che non sorprende più: ha segnato Vlahovic. Suo è anche il merito della rimonta della Fiorentina contro la Samp e con questi 3 punti, si è portata a quota 24, con Juventus e Bologna. E sarà proprio quest’ultima l’avversaria di giornata, per una partita che si prevede ricca di colpi di scena. Gli uomini di Mihajlovich arrivano dalla vittoria “meritata e fortunata” contro la Roma, ma anche nelle precedenti gare hanno dimostrato di essere cresciuti nel gioco e nella mentalità (vedere la grafica sopra). Sarà l’ennesimo big match di questa sedicesima di Serie A dalle grandi emozioni.
Pronostico: Over 1.5 (1,25). Quando c’è di mezzo la Fiorentina, sappiamo che i goal, quasi certamente, non mancheranno.
- Stadio: Pier Luigi Penzo
- Domenica 5 dicembre 2021 ore 15:00
- Le quote sull’1X2 1: 3.44 X: 3.44 2: 2.15
Contro il Cagliari doveva essere una partita semplice e invece si è rivelata più ostica di quelle contro alcune grandi. Il Verona si è inceppato anche con la squadra di Mazzarri, dopo il ko con la Samp e ha racimolato un solo punto. Simeone si è un po’ spento dopo un inizio Campionato più entusiasmante. Contro il Venezia, può fare la gara della svolta e tornare a puntare la zona europea.
Pronostico: 2 (2,15). La squadra di Tudor deve tonare alla vittoria e contro questo Venezia può raggiungere l’obiettivo.
- Stadio: Alberto Picco
- Domenica 5 dicembre 2021 ore 15:00
- Le quote sull’1X2 1: 3.26 X: 3.70 2: 2.13
Sassuolo macina Grandi. Dopo il Milan, anche il Napoli ha subito la forza degli uomini di Dionisi, capaci di rimontare 2 goal. Scamacca è sempre più al centro di questo progetto e sarà difficile trattenerlo anche per la prossima stagione. Intanto però i neroverdi se lo coccolano, visto quanto incide sulle partite. Spezia che dovrà provare di tutto per vincere, dato che con con la terza sconfitta di fila, è tornata a un punto dalla zona retrocessione.
Pronostico: Sassuolo vince con lo scarto di un goal (3,92). Vedendo i ritmi con cui sta girando il Sassuolo è probabile che riesca a vincere con almeno un goal di scarto. E intanto aumentiamo la quota del 2.
- Stadio: Luigi Ferraris
- Domenica 5 dicembre 2021 ore 18:00
- Le quote sull’1X2 1: 3.46 X: 3.58 2: 2.09
Viste le ultime partite di Samp e Lazio, questa è la gara in cui può davvero succedere di tutto: che passi in vantaggio una, che poi l’altra la riprenda, per poi farsi superare di nuovo nel finale. Sarri può contare su un Immobile quasi sempre protagonista. Dall’altra, vedremo se Candreva riuscirà ad incidere ed essere il trascinatore della Sampdoria.
Pronostico: Over 1.5 (1,18). Partita davvero imprevedibile, quindi puntiamo sui goal.
- Stadio: Allianz Stadium
- Domenica 5 dicembre 2021 ore 20:45
- Le quote sull’1X2 1: 1.26 X: 5.80 2: 12.50
In mezzo al putiferio dirigenziale, la Juve ha ritrovato l’attacco con goal di Morata e Dybala. Certo, tutti i problemi di questa formazione non sono spariti ma almeno ha riscontrato un sistema di gioco che, pare, funzionare. Vedremo se con il Genoa continuerà l’altalena di risultati oppure si troverà continuità con una seconda vittoria di fila. Genoa che ha mostrato tutti i suoi limiti nella partita contro il Milan, con un preoccupante 0 alla voce “reti segnate” da quando Sheva è seduto sulla panchina del Grifone. Non ha avuto un calendario facile e contro la Juve sarà l’ennesimo scontro con una Grande, ma il rischio è di aver preso una nave ormai destinata ad affondare se non si troverà una soluzione in fretta.
Pronostico: 1 (1,26). Sheva ha ancora molto lavoro da fare e la Juve deve recuperare i punti persi fino ad ora se vuole un posto in Europa.
-
- Stadio: Carlo Castellani
- Lunedì 6 dicembre 2021 ore 18:30
- Le quote sull’1X2 1:2.60 X: 3.44 2: 2.74
L’Udinese avevamo detto essere tornata nel girone “pareggi-sconfitte” e infatti, dopo una rocambolesca partita con la Lazio, ha incassato un solo punto. Questo dopo essere andata in vantaggio di ben 2 goal. Anche l’Empoli è reduce da un pareggio contro il Toro, ma in questo caso, la rimonta l’ha fatta e non subita. Se c’è un partita in la X non può mancare, è in questo pronostico.
Pronostico: 1X (1,47). L’Empoli parte favorito, ma con l’Udinese il pareggio è sempre in agguato.
-
- Stadio: Unipol Domus
- Lunedì 6 dicembre 2021 ore 20:45
- Le quote sull’1X2 1: 3.35 X: 3.36 2: 2.22
Mazzarri si è detto soddisfatto della partita contro il Verona e ha ragione, se consideriamo che è riuscito a strappare un pareggio quando la squadra di Tudor era super favorita. Il rovescio della medaglia, però, è che il Cagliari è ancora penultimo in classifica e si troverà contro un Torino che fino ad ora ha mostrato un buon gioco, anche se sono mancati i risultatiti e la lucidità di conservare i vantaggi acquisiti. Aggiungiamo anche che per i prossimi 2 mesi sarà senza capitan Belotti. Juric dovrà trovare presto il nodo della matassa.
Pronostico: X2 (1,34). Il Torino può vincere ma con questo Cagliari è già stato in grado di rimontare. Doppia chance.
La multipla della giornata*
Partita | Giocata | Quota | Quota cumulativa |
---|---|---|---|
Napoli – Atalanta | 12 | 1.30 | 1.30 |
Roma – Inter | 2 | 2.02 | 2.62 |
Bologna – Fiorentina | Over 1.5 | 1.25 | 3.28 |
Venezia – Verona | 2 | 2.15 | 7.05 |
Spezia – Sassuolo | 2 con scarto di 1 goal | 3.92 | 27.66 |
Juventus – Genoa | 1 | 1.26 | 34.85 |
Sei eventi per una multipla che senza bonus supera quota 34.85: con 10 euro la vincita potenziale supera i 348 euro.
Sedicesima giornata di Serie A: scopri l’offerta Marathonbet!
Il bookmaker per la sedicesima giornata di campionato
Le quote della sedicesima giornata di Serie A 2021/22 sono di Marathonbet. Se dovessimo dare un voto in fatto di palinsesti e mercati, questo bookmaker si merita un 10: copre tutti i tornei più importanti, molte serie minori e leghe estere. Per le vostre scommesse calcio potrete decidere tra più di un centinaio di mercati: avrete davvero l’imbarazzo della scelta. E per l’intrattenimento di tutti, non perdetevi la sezione live con quote interessanti e, soprattutto, il servizio di streaming a cui si accede semplicemente avendo un conto gioco attivo.
*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.