Pronostici ventesima Serie A 2021/22: inizia il girone di ritorno!

Questa ventesima giornata di Serie A 2021/22 dà ufficialmente al via al girone di ritorno. L’Inter capolista sarà proprio la prima a scendere in campo contro il Bologna. Il Milan, al secondo posto, ha una gara non semplice contro la Roma, l’Atalanta sfida il Torino, ma il nostro big match di giornata sarà alle 20:45 con Juventus-Napoli. L’esito di questa partita potrebbe portare all’ennesimo rimescolamento delle carte per la zona europea. A chi spetterà il carbone nella calza?

Il big match della giornata: Juventus – Napoli

L’Epifania ogni festa porta via, ma fa anche tornare il campionato di calcio 2021/22. Tutte le squadre scenderanno in campo nello stesso giorno e prima che scoccherà la mezzanotte, sapremo quali club questa Befana ha deciso di premiare con punti in più in classifica. Se l’Inter in vetta è abbastanza al sicuro, le posizioni di Milan, Napoli, Atalanta e Juve potrebbero essere completamente ribaltate ed ecco perché il big match di giornata passa proprio dall’Allianz Stadium. Per gli uomini di Allegri sarà un gennaio di fuoco tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa. I partenopei devono fare i conti con una ripartenza in salita che conta numerose assenze tra Coppa d’Africa, infortuni e positivi al Covid.

Juventus – Napoli
Il logo della Juventus Ultimi incontri VVVVV
Il logo del Napoli Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Allianz Stadium
  • Giovedì 6 gennaio 2022 ore 20:45
  • Arbitro: Sozza
  • Le quote sull’1X2 1: 1.87 X: 3.50 2: 4.20

In questi giorni in casa Juve, i riflettori sono più puntati sul mercato che sulla sfida contro il Napoli. L’addio di Morata sembra sempre più certo, così come le voci di un possibile arrivo di Maurito Icardi si fanno più insistenti. Iniziare questo 2022 con il piede giusto però sarà di fondamentale importanza dopo un anno fatto di luci e (molte) ombre, che solo nell’ultimo mese si sono un po’attenuate e hanno permesso a Bonucci&Co, di risalire fino alla quinta posizione in classifica. Bonucci che quasi sicuramente salterà la sfida di giovedì a causa di un affaticamento muscolare. Ma non sarà l’unica pedina out per Allegri. Fuori anche Chiellini, Arthur e Pinsoglio risultati positivi negli ultimi giorni, Kaio Jorge influenzato e Danilo non ancora recuperato. Ipotetico attacco a 3 con Kean, Bernardeschi e Morata che potrebbe giocare la sua ultima gara in biaconero.

Juve-Napoli il big match della ventesima di Serie A 2021/22: provate a scommettere con le quote di bwin!

Situazione non molto diversa anche in quel di Castervolturno. Lorenzo Insigne scenderà in campo per quelle che saranno le ultime uscite con la maglia azzurra. La nuova destinazione Toronto FC è ormai certa. Rimaniamo in ambito partenze perché, con la Coppa d’Africa alle porte, Spalletti ha già salutato Koulibaly, Anguissa e Ounas che torneranno a febbraio. Da valutare la situazione di Osimhen, che ha dato forfait alla competizione ma che è risultato positivo quindi si trova, al momento, ancora in Nigeria. Il suo possibile rientro è un’incognita. Il tecnico toscano schiererà Mertens unica punta, supportato proprio da Insigne, Zelinski e Politano. Rientra anche Fabian Ruiz.

Pronostico: 12 (1,30). Squadre non al meglio e la ripresa dopo la sosta è sempre un po’ lenta. Puntiamo sulla doppia chance.   

Le altre partite della giornata

Gennaio è cominciato con una brutta notizia per tutti i tifosi: l’ingresso allo stadio è di nuovo al 50%. Almeno si è scongiurata una possibile sospensione del campionato, quindi si riparte come programmato giovedì 6 alle 12:30, quando l’Inter affronterà il Bologna dell’ex Mihajlovic. L’Atalanta dovrà battere il Torino se vuole rimanere nelle prime 4, la Fiorentina è impegnata in casa contro l’Udinese, mentre alle 18:30 ci sarà un altro match altrettanto atteso: Milan-Roma. Vediamo tutte le partite in programma in questa ventesima di Serie A 2021/22.

Bologna – Inter
Il logo del Bologna Ultimi incontri VSSPP
Il logo dell'Inter Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Renato Dall’Ara
  • Giovedì 6 gennaio 2022 ore 12:30
  • Arbitro: Ayroldi
  • Le quote sull’1X2 1: 6.00 X: 4.33 2: 1.52

Il mercato è protagonista anche per Bologna e Inter. Se da una parte Mihajlovic ha bisogno di 3 cambi per sostituire i titolarissimi Arnautovic e De Silversti, dall’altra l’Inter assapora l’idea di un Lukako bis. Le sorti dell’attaccante belga sono, per ora, un autentico rebus e se ne riparlerà a fine stagione. Intanto i neroazzurri si godono la vetta in solitaria e puntano ad allungare ancora di più su Milan e Napoli. Le quote li danno come favoriti. Inzaghi dovrà fare a meno di Dzeko (positivo al Covid) ma ha a disposizione tutti i titolari. A far coppia con Lautaro ci sarà Sanchez. Vedremo se il Bologna sarà in grado di ripetere l’ottima prestazione fatta contro il Sassuolo e mettere i bastoni tra le ruote ai sogni di scudetto interisti.

Pronostico: Over 1.5 (1,17). Per quanto il divario tra le 2 squadre sia grande, i risultati della ripresa non sono mai certi. Puntiamo su un Over.  

Sampdoria – Cagliari
Il logo della Sampdoria Ultimi incontri SPSSV
Il logo del Cagliari Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Luigi Ferraris
  • Giovedì 6 gennaio 2022 ore 12:30
  • Arbitro: Camplone
  • Le quote sull’1X2 1: 1.80 X: 3.75 2: 4.33

Le acque in cui continua a navigare il Cagliari non rispecchiano la bellezza di quelle del suo porto. Anzi, si può dire che sia un profondo rosso, viste le 3 sconfitte consecutive, l’ultima per mano della Juve. Nonostante Mazzarri sia stato confermatissimo dal d.s. dei sardi, bisogna capire l’effetto che avrà il taglio di alcuni giocatori della rosa, come Caceres e Godin. Dall’altra parte, troviamo una Samp che sembra aver dato una svolta ai risultati negativi e che è riuscita a pareggiare anche contro la Roma. Quella di giovedì sarà la prima partita del nuovo presidente Marco Lanna e dato che si giocherà al Ferraris, gli uomini di D’Aversa avranno una motivazione in più per fare bene.

Pronostico: 1 (1,80). Non sappiamo se la pausa sia servita al Cagliari per mettere in atto la rivoluzione che servirebbe. Se il miracolo di Natale non si dovesse essere realizzato, la Samp è favorita. 

Spezia – Verona
Il logo dello Spezia Ultimi incontri PPVSS
Il logo del Verona Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Alberto Picco
  • Giovedì 6 gennaio 2022 ore 14:30
  • Arbitro: Mariani
  • Le quote sull’1X2 1: 3.25 X: 3.50 2: 2.15

Il Verona di Tudor è tra le rivelazioni di questa prima parte di campionato, ma nelle ultime giornate ha faticato più del previsto: sconfitte contro Atalanta e Torino e un pareggio contro la Fiorentina. Come per molte altre squadre, si è fatta sentire la stanchezza e qualche assenza di troppo, ecco perché siamo curiosi di vedere come riprenderà l’Hellas dopo la sosta e se il Cholito tornerà ad essere tra i bomber di questa stagione. Lo Spezia deve confermare che la vittoria contro il Napoli non è stata solo fortunata ma che è frutto di un gruppo che finalmente ha trovato gioco e consapevolezza. Il destino di Thiago Motta sulla panchina è ancora in forse. Sarebbe dovuto essere esonerato alla ripresa dal campionato ma, per ora, tutto tace.

Pronostico: 2 (2,15). Tudor ha promesso un gran girone di ritorno e lo Spezia resta ancora un’incognita.   

Lazio – Empoli
Il logo della Lazio Ultimi incontri SSPSS
Il logo dell'Empoli Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Stadio Olimpico

  • Giovedì 6 gennaio 2022 ore 14:30
  • Arbitro: Giua
  • Le quote sull’1X2 1: 1.61 X: 4.33 2: 4.80

L’Empoli in questa prima fase di campionato è stata davvero una rivelazione. Sono arrivati punti importanti contro Juve, Napoli e Fiorentina e anche nell’ultima gara contro il Milan, la squadra di Andreazzoli ha detto la sua. L’1-3 dell’andata in favore dei biancocelesti potrebbe essere un’impresa non semplice da ripetersi. La Lazio può comunque contare su una squadra di titolarissimi, ad eccezioni di Acerbi, con Immobile tornato negativo e che sarà regolarmente in campo a guidare l’attacco.

Pronostico: Goal (1,58). La Lazio in questo girone di ritorno dovrà trovare la continuità nei risultati. Gara non semplice, ma prevediamo goal per entrambe le formazioni. 

Sassuolo – Genoa
Il logo del Sassuolo Ultimi incontri SSSPS
Il logo del Genoa Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Mapei Stadium
  • Giovedì 6 gennaio 2022 ore 16:30
  • Arbitro: Manganiello
  • Le quote sull’1X2 1: 1.57 X: 4.20 2: 5.50

Il Genoa è al lavoro per fornire a Shevchenko degli innesti utili per puntare alla salvezza. Quello che i tifosi si augurano, è che il punto strappato con l’Atalanta segni la svolta per un girone di ritorno positivo, in termini di punti e prestazioni. Lo scontro con il Sassuolo potrebbe fornire i primi indizi in merito. La squadra di Dionisi parte favoritissima, nonostante l’ultima sconfitta contro il Bologna, frutto più della stanchezza che di demeriti. Vedremo a quale dei 2 club la sosta sarà servita di più.

Pronostico: Over 1.5 (1,18). Il Genoa deve dare una svolta fin da subito ma l’avversario non è dei più semplici. Puntiamo sui goal. 

Atalanta – Torino
Il logo dell'Atalanta Ultimi incontri PVPVS
Il logo del Torino Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: Gewiss Stadium
  • Giovedì 6 gennaio 2022 ore 16:30
  • Arbitro: Giacomelli
  • Le quote sull’1X2 1: 1.55 X: 4.10 2: 5.75

Complice la frenata nelle ultime partite di campionato, l’Atalanta non ci ha pensato 2 volte a far partire il suo mercato di riparazione: preso Boga dal Sassuolo e prolungato il contratto a Freuler. Per l’ivoriano ci sarà da aspettare, visto che sarà impegnato nella Coppa d’Afrjca. Tra gli indisponibili contro il Torino si aggiungono anche 2 uomini fondamentali, Musso e Zapata, le cui condizioni sono ancora da valutare. I Granata ben poco hanno da rimproverarsi per la sconfitta contro l’Inter ma devono risolvere il problema dei goal contro le grandi.

Pronostico:  1 (1,55). La partita potrebbe essere più equilibrata del previsto ma l’Atalanta se vuole rimanere nel quartetto davanti, non può permettersi altri passi falsi.    

Milan – Roma
Il logo del Milan Ultimi incontri PPPPP
Il logo della Roma Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Giuseppe Meazza
  • Giovedì 6 gennaio 2022 ore 18:30
  • Arbitro: Chiffi
  • Le quote sull’1X2 1: 1.88 X: 3.60 2: 4.00

L’altro big match della Befana andrà in scena a San Siro. Sia Milan che Roma dovranno iniziare l’anno trovando quella continuità che è mancata nell’ultima parte del girone d’andata. Pioli, nonostante le assenze di Kessie, Bennacer e Ballo-Touré impegnati in Coppa d’Africa, potrà contare su 3 rientri in gruppo importantissimi: Ibra, Leao e Rebic. In particolare, il croato è attesissimo e potrebbe subentrare a partita in corso. La Roma è invece tra le più attive sul mercato, visto quanto chiesto da Mourinho di avere una rosa all’altezza. Per il momento però, al Meazza, scenderà in campo la coppia titolare Zaniolo-Abraham.

Pronostico: 12 (1,29). I precedenti e l’attuale situazione in classifica danno favorito il Milan, ma con l’ex interista in panchina, tutto è possibile. Doppia chance.

Salernitana – Venezia
Il logo della Salernitana Ultimi incontri PVPPS
Il logo del Venezia Ultimi incontri PVSPP
  • Stadio: Stadio Arechi
  • Giovedì 6 gennaio 2022 ore 18:30
  • Arbitro: Sacchi
  • Le quote sull’1X2 1: 3.40 X: 3.20 2: 2.20

I tifosi della Salernitana hanno potuto tirare un primo sospiro di sollievo alla notizia dell’acquisto del club da parte di Danilo Iervolino. La squadra in questo modo può continuare la sua avventura in A, ma forse ora comincerà la sfida più difficile, quella della salvezza. Saltata la partita contro l’Udinese, il suo primo avversario sarà il Venezia. Venezia, che ha fatto un buon girone di andata ma che si era mostrato stanco e meno lucido nelle ultime gare. Gli uomini di Zanetti partono comunque favoriti, vedremo se la nuova proprietà saprà dare la scossa necessaria alla Salernitana per abbandonare l’ultimo posto in classifica.

Pronostico: 2 (2,20). Nonostante la bella notizia, il lavoro da fare per rimettere in piedi questa Salernitana è davvero molto. Propendiamo per la vittoria del Venezia.  

Fiorentina – Udinese
Il logo della Fiorentina Ultimi incontri VSPPS
Il logo dell'Udinese Ultimi incontri SSSSV
  • Stadio: Artemio Franchi
  • Giovedì 6 gennaio 2022 ore 20:45
  • Arbitro: Fourneau
  • Le quote sull’1X2 1: 1.78 X: 3.75 2: 4.40

Come già si immaginava, le notizie inerenti alla Fiorentina ruotano tutte intorno al suo uomo simbolo del momento: Dusan Vlahovic. Cessione subito oppure a giugno? Vuole restare oppure no? I tifosi lo vogliono oppure è rottura? Tantissimi dubbi che, forse, non troveranno una risposta definitiva almeno in questi primi giorni di gennaio. Ciò che è certo, è quanto sia un giocatore imprescindibile per questa squadra e Italiano lo schiererà titolare fino all’ultimo. E con l’inizio dell’anno nuovo, vedremo se riuscirà a superare il suo record di 33 reti in 365 giorni. L’Udinese, invece, sembra rinata con la cura Cioffi. Saltata la partita contro la Salernitana, c’è curiosità nel capire quale sarà ancora il margine di miglioramento.

Pronostico: 1 handicap 0:1 (2,85). Dopo gli ultimi 2 pareggi, la sosta può essere stata utile alla Fiorentina per riprendere un po’ di fiato. Per questa gara, azzardiamo un handicap.   

La multipla della giornata*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Juventus – Napoli 12 1.30 1.30
Bologna – Inter Over 1.5 1.17 1.52
Spezia – Verona 2 2.15 3.27
Lazio – Empoli Goal 1.58 5.16
Atalanta – Torino 1 1.55 8.00
Fiorentina – Udinese 1 handicap 0:1 2.85 22.82

Sei eventi per una multipla che senza bonus supera quota 22.82: con 10 euro la vincita potenziale supera i 228 euro.

Ventesima giornata di Serie A: scopri l’offerta bwin!

Il bookmaker per la ventesima giornata di campionato

bwin è l’operatore che abbiamo scelto per questa ventesima giornata di campionato di Serie A 2021/22. E’ tra i bookmaker storici e più longevi per ciò che riguarda le scommesse sportive. Non stupisce, quindi, che sia anche uno dei più apprezzati dal pubblico. Con il tempo, infatti, la qualità dell’offerta non è calata: oltre 20 sport tra cui scegliere, tantissimi mercati a disposizione e una sezione live di altissimo livello, con streaming incluso. Buone quote e un’app ben strutturata e accattivante, completano l’ottimo pacchetto proposto da bwin.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top