Pronostici ventiduesima Serie A 2021/22: ritorno (quasi) alla normalità!

Dopo un weekend di slittamenti, decisioni da prendere e caos, si è (forse) tornati alla normalità, in cui le partite in programma in questa ventiduesima giornata di Serie A 2021/22, si giocheranno come da calendario. Tutte le big in lotta per le prime posizioni hanno vinto non portando grandi cambiamenti alla classifica. Roma, Fiorentina e Lazio continuano a giocarsela per l’Europa mentre Cagliari, Genoa e Salernitana sono sempre in zona retrocessione. Big match da non perdere: Atalanta-Inter.

Il big match della giornata: Atalanta – Inter

Mercoledì è stata una giornata importante per entrambe le formazioni. Da una parte l’Inter, che ha battuto la Juve e si è aggiudicata la Supercoppa; dall’altra l’Atalanta, approdata ai quarti di Coppa Italia dopo il 2-0 sul Venezia. I tempi per festeggiare però sono durati ben poco, visto lo scontro che le attende. Inzaghi sa che non è una trasferta da sottovalutare e all’andata è già costata un pareggio. Il Gasp sa che non si può mollare di un cm se si vuole rimanere nella zona europea che conta di più.

Atalanta – Inter
Il logo dell'Atalanta Ultimi incontri VVVVV
Il logo dell'Inter Ultimi incontri SSVVV
  • Stadio: Gewiss Stadium
  • Domenica 16 gennaio 2022 ore 20:45
  • Arbitro: Massa
  • Le quote sull’1X2 1: 2.85 X: 3.75 2: 2.25

L’Atalanta inizia il 2022 con il piede giusto. Prima la vittoria al Dacia Arena, con un sonoro 2-6 sull’Udinese. Poi quella sul Venezia per il passaggio del turno in Coppa Italia. Gasperini ha saputo gestire molto bene una situazione d’emergenza, tra ko per infortunio e Covid. Con l’Inter sono ancora 5 gli indisponibili ma Pasalic, Malinovskyi e Muriel, fino ad ora, sono stati sempre presenti. In particolare il colombiano sembra aver ritrovato la massima forma e proprio l’Inter quest’estate potrebbe fare la sua proposta. Le palle inattive sono una delle cose a cui l’Atalanta deve stare attenta. C’è stata qualche sbavatura di troppo con l’Udinese, che se dovesse ricapitare con i neroazzurri potrebbe costare i 3 punti.

Atalanta-Inter il big match della ventiduesima di Serie A 2021/22: provate a scommettere con le quote di Eurobet!

Morale a mille. Team e tifosi interisti hanno di che gioire in questo periodo. Nonostante una partita in meno, la prima posizione in classifica è ancora salda. La gara di Supercoppa contro la Juve ha dimostrato ancora una volta quanto la formazione di Inzaghi riesca ad essere padrona del campo e c’è già chi dice che si sia aperto un ciclo. I neroazzurri restano i favoriti per la lotta scudetto e l’Atalanta è tra le pochissime squadre che, forse, può dare del filo da torcere a questo club. La partita d’andata è stata ricca di emozioni ed occasioni, con l’Inter che ha agguantato il pareggio al 72′. I presupposti per vedere un altro grande match ad alta intensità ci sono tutti.

Pronostico: Gol (1,50). Per quanto l’Inter parta favorita, non sottovalutiamo l’Atalanta che è ripartita in quarta. Puntiamo quindi su Gol e sulla buona probabilità che entrambe le formazioni vadano a rete. 

Le altre partite della giornata

Le dirette inseguitrici dell’Inter scenderanno in campo lunedì sera sapendo già il risultato al Gewiss. Milan e Napoli non possono comunque permettersi passi falsi se vogliono rimanere in corsa scudetto. La Juve dovrà fare una prova di carattere contro l’Udinese, per voltare immediatamente pagina dopo aver visto il primo trofeo della stagione sfumare. Occhi puntati anche su Fiorentina-Genoa, che potrebbe già essere l’ultima gara di Shevchenko come allenatore del Grifone.

Sampdoria – Torino
Il logo della Sampdoria Ultimi incontri VSSPP
Il logo del Torino Ultimi incontri VVVVV
  • Stadio: Luigi Ferraris
  • Sabato 15 gennaio 2022 ore 15:00
  • Arbitro: Massimi
  • Le quote sull’1X2 1: 2.85 X: 3.10 2: 2.60

La classifica del Toro comincia ad essere interessante. La squadra di Juric, dopo aver dimostrato quasi sempre un buon gioco, sta iniziando anche a raccogliere risultati in maniera continuativa. Nona posizione momentanea, con una partita in meno e un netto 4-0 sulla Fiorentina, frutto di una grande partita giocata dal primo all’ultimo minuto. La Samp, invece, i risultati utili li deve ritrovare. Contro il Napoli, non ha fatto una buona prestazione e ha subito sempre il pressing avversario senza mai rendersi particolarmente pericolosa.

Pronostico: 2 (2,60). Un’ottima quota ci fa protendere per la vittoria secca del Torino. 

Salernitana – Lazio
Il logo della Salernitana Ultimi incontri SPSSV
Il logo della Lazio Ultimi incontri PVVVP
  • Stadio: Stadio Arechi
  • Sabato 15 gennaio 2022 ore 18:00
  • Arbitro: Abisso
  • Le quote sull’1X2 1: 7.20 X: 4.30 2: 1.45

Nonostante il risultato, la Lazio deve ripartire dalla buona prestazione fatta contro l’Inter. Ancora una volta, la squadra di Sarri ha mostrato di saper essere in partita e rimontare uno svantaggio. L’avversario questa volta non è allo stesso livello neroazzurro, non va sottovalutato ma Immobile e compagni devono sapere sfruttare queste gare per ritrovare i punti utili per l’Europa. Salernitana che con grande sorpresa è riuscita a battere l’Hellas, nonostante una formazione in piena emergenza.

Pronostico: Multigol 1-3 (1,42). Che la Salernitana faccia un secondo miracolo? Nell’incertezza, puntiamo sul multigol.  

Juventus – Udinese
Il logo della Juventus Ultimi incontri PPVSS
Il logo dell'Udinese Ultimi incontri VVSVS
  • Stadio: Allianz Stadium
  • Sabato 15 gennaio 2022 ore 20:45
  • Arbitro: Giua
  • Le quote sull’1X2 1: 1.37 X: 4.65 2: 8.70

Per quanto la Juve ci abbia provato, nella gara contro l’Inter sono emersi tutti i punti critici di questa formazione: troppi errori anche individuali, poca pressione sull’avversario, un attacco troppo isolato che concretizza più per azioni individuali e sostituti non sempre all’altezza. Con un rinnovo di Dybala sempre più incerto, forse un occhio al mercato dovrebbe darlo, soprattutto per non chiudere in affanno un’altra stagione. Intanto, però, la formazione di Allegri deve tornare con la testa al campionato perché sabato arriva l’Udinese. Udinese che non vince a Torino dal 2015, ha parte della rosa fuori per Covid e non ha ancora trovato una continuità nel gioco. Insomma, per la Juve vietato fallire.

Pronostico:   1 Over 1.5 (1,56). La Juve deve fare una prova di carattere. La vittoria deve essere scontata quindi puntiamo a una combo con l’Over. 

Sassuolo – Verona
Il logo del Sassuolo Ultimi incontri SSPSS
Il logo del Verona Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Mapei Stadium
  • Domenica 16 gennaio 2022 ore 12:30
  • Arbitro: Prontera
  • Le quote sull’1X2 1: 2.20 X: 3.45 2: 3.15

Buone nuove dal Sassuolo, anche in ottica azzurra. La squadra di Dionisi vola con il trio delle meraviglie Raspadori, Scamacca e Berardi e rifila 5 gol all’Empoli, agganciandolo in classifica. La qualità a questa squadra non manca, anzi, ma deve puntare alla continuità nei risultati. Per quanto le quote la diano favorita, contro l’Hellas sarà una gara alla pari. Verona che dopo la partita con lo Spezia, è apparso stanco contro la Salernitana, che ha finito per portare a casa i 3 punti. Tudor non ha molto però da recriminare ai suoi: molti uomini fuori per Covid e diverse occasioni create che però non si sono concretizzate.

Pronostico:  12 (1,28). Ripetiamo, partita più che mai equilibrata. Cauti con una doppia chance. 

Venezia – Empoli
Il logo del Venezia Ultimi incontri SSSPS
Il logo dell'Empoli Ultimi incontri VPSSV
  • Stadio: Pier Luigi Penzo
  • Domenica 16 gennaio 2022 ore 15:00
  • Arbitro: Giacomelli
  • Le quote sull’1X2 1: 2.65 X: 3.55 2: 2.50

La squadra di Zanetti inizia il 2022 con 2 sconfitte che però arrivano contro Milan e Atalanta. Se contro i rossoneri, la prestazione è stata nettamente insufficiente, qualcosa di buono si è visto nel secondo tempo contro la Dea. La formazione lagunare sta comunque passando un periodo non facile: al momento è a un solo punto dalla zona retrocessione. La situazione in classifica dell’Empoli sorride di più ma anche per Andreazzoli è un periodo di risultati molto altalenanti, in cui qualcosa sembra essersi inceppato. Nonostante le quote molto vicine, i toscani ci sembrano favoriti.

Pronostico:  2 (2,50). Anche in questo caso, azzardiamo con una quota secca sul 2. 

Roma – Cagliari
Il logo della Roma Ultimi incontri PVPVS
Il logo del Cagliari Ultimi incontri SVSSS
  • Stadio: Stadio Olimpico
  • Domenica 16 gennaio 2022 ore 18:00
  • Arbitro: Maggioni
  • Le quote sull’1X2 1: 1.37 X: 4.75 2: 8.25

Periodo non semplice a Trigoria. Dopo le sconfitte contro Milan e Juve sono finiti un po’ tutti nel mirino, Mourinho compreso. E se vediamo com’è maturato il ko contro la Vecchia Signora, si capisce che l’allenatore deve lavorare soprattutto sul piano psicologico e sull’attenzione alla gara per tutti i 90′, cosa che è mancata spesso alla Roma in questa prima parte di stagione. Da capire, quanto influiranno i nuovi acquisti voluti dal tecnico portoghese. Il Cagliari arriva invece da 2 vittorie consecutive, che gli hanno permesso di superare il Genoa in classifica, ma la strada per la salvezza è ancora lunga.

Pronostico:  1 (1,37). La Roma deve voltare pagina e ricominciare a fare punti se vuole un posto in Europa.    

Bologna – Napoli
Il logo del Bologna Ultimi incontri PPPPP
Il logo del Napoli Ultimi incontri SSVSS
  • Stadio: Renato Dall’Ara
  • Lunedì 17 gennaio 2022 ore 18:30
  • Arbitro: Marinelli
  • Le quote sull’1X2 1: 4.05 X: 3.30 2: 1.95

In casa Napoli le buone notizie si alternano alle brutte. Belle: nonostante una squadra in emergenza, Spalletti è riuscito a pareggiare con la Juve e vincere contro la Samp, ottenendo punti preziosi per la classifica. A questo si aggiunge anche l’esito positivo del controllo ad Osimhen che è pronto a tornare in gruppo e che sarà fondamentale per questo girone di ritorno. Dall’infermeria però arriva anche la tegola Insigne: il capitano starà fermo almeno 15 giorni per infortunio. In fatto di indisponibili non se la passa meglio il Bologna, che ne conta ben 12, di cui 9 out per Covid. E la sconfitta contro il Cagliari è una prova di quanto queste assenze possano risultare decisive.

Pronostico: 2 (1,95). Il Bologna è davvero in emergenza. Il Napoli è favorito e la quota è ottima. 

Milan – Spezia
Il logo del Milan Ultimi incontri PVPPS
Il logo dello Spezia Ultimi incontri PVSPP
  • Stadio: Giuseppe Meazza
  • Lunedì 17 gennaio 2022 ore 18:30
  • Arbitro: Serra
  • Le quote sull’1X2 1: 1.30 X: 5.25 2: 9.70

Mentre è alla ricerca di un difensore centrale, il Milan ha sbancato anche il Penzo. Leao e Theo Hernandez sono tornati ad essere trascinatori ed incisivi come non mai e, in generale, la squadra ha formato un gruppo davvero compatto, che crea e dà buoni segnali per il futuro, soprattutto a livello europeo. Per il momento però c’è da lottare per lo scudetto e dovrà farlo in ogni partita se vuole mettere pressione all’Inter. Lunedì sera c’è lo Spezia, che già nella gara contro il Genoa, ha mostrato di voler essere un collettivo per blindare l’allenatore. Uno switch mentale e fisico che potrebbe fare la differenza.

Pronostico: Over 1.5 (1,15). Puntare sui goal, ci sembra la scelta migliore. 

Fiorentina – Genoa
Il logo della Fiorentina Ultimi incontri VSPPS
Il logo del Genoa Ultimi incontri SSSSV
  • Stadio: Artemio Franchi
  • Lunedì 17 gennaio 2022 ore 20:45
  • Arbitro: Maresca
  • Le quote sull’1X2 1: 1.43 X: 4.50 2: 7.15

Un 2022 iniziato non benissimo sia per la Fiorentina che per il Genoa. La squadra di Italiano è apparsa irriconoscibile contro il Torino. Sarebbe un peccato se mollasse il colpo, dopo quanto fatto di buono fino ad ora, soprattutto perché le posizioni per l’Europa sono a un soffio e se la può giocare fino alla fine con Roma e Lazio. Genoa invece sempre più a rischio retrocessione. Sheva non sembra aver portato la svolta che tifosi e società speravano, complice anche un calendario non facile, numerosi infortunati e una rosa non proprio all’altezza. Il tecnico ucraino è dato quasi per partente e un ko contro la Viola potrebbe risultare fatale.

Pronostico: 1 (1,43). La sconfitta contro il Torino la consideriamo una sbandata e una prova d’orgoglio del Grifone potrebbe non bastare per portare a casa la prima vittoria dell’anno.  

La multipla della giornata*

Partita Giocata Quota Quota cumulativa
Atalanta – Inter Gol 1.50 1.50
Salernitana – Lazio Multigol 1- 3 1.42 2.13
Juventus – Udinese 1 Over 1.5 1.56 3.32
Venezia – Empoli 2 2.50 8.30
Bologna – Napoli 2 1.92 15.94
Fiorentina – Genoa 1 1.43 22.80

Sei eventi per una multipla che senza bonus supera quota 22.80: con 10 euro la vincita potenziale supera i 228 euro.

Ventiduesima giornata di Serie A: scopri l’offerta Eurobet!

Il bookmaker per la ventiduesima giornata di campionato

Le quote dei nostri pronostici per le ventiduesima giornata di Serie A 2021/22 sono quelle di Eurobet. Un operatore che non ha bisogno di grandi presentazioni, essendo uno dei più popolari nel nostro paese. Per i patiti di calcio è un bookmaker di riferimento, con competizioni di oltre 50 nazioni. Non mancano poi i maggiori tornei di altri sport come tennis, basket, ciclismo, pallavolo e hockey. Ottima anche la sezione live, con una scelta esaustiva di mercati e soprattutto una buona proposta degli eventi in streaming. Fiore all’occhiello sono gli ottimi payout pre-match: quelli sul pallone possono arrivare oltre il 95%.

*Tutte le nostre selezioni sono fornite solo per l’intrattenimento e dovrebbero essere utilizzate solo per scopi informativi. Mentre usiamo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per aiutarti a informarti per effettuare una scommessa oculata, non siamo responsabili di eventuali perdite che potrebbero derivare da risultati effettivi diversi da quelli previsti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top