Proprietari più ricchi nel calcio italiano: sorprese fra i top 5!

Alcuni equilibri della nostra Serie A appaiono quasi immutabili, altri – in particolar modo quelli economici – sono molto cambiati. Lo si capisce guardando alla lista con i nomi dei proprietari più ricchi nel calcio italiano.

I proprietari più ricchi dei club di calcio italiano

Proprietari più ricchi dei club di calcio italiano

Le proprietà più ricche nel calcio italiano

C’era una volta la Serie A di Berlusconi, Agnelli, Moratti, Tanzi, Cragnotti. Erano questi i proprietari più ricchi dei club del calcio italiano che si contendevano i migliori calciatori del mondo a suon di miliardi. Oggi i grandi investimenti si sono spostati altrove, ma è cambiata anche la geografia finanziaria del calcio di casa nostra, se così si può dire. La Juventus e le milanesi sono sempre il top per storia e prestigio, ma non per forza economica.

Basandosi sui ranking di Forbes, in cima alla classifica dei proprietari più ricchi nel calcio in Italia c’è una neopromossa in Serie A. I fratelli Hartono, proprietari del Como, sono per distacco i più ricchi con oltre 47 miliardi di dollari di patrimonio. Gli interessi dei fratelli indonesiani, partiti dalle sigarette aromatizzate, spaziano oggi dal settore bancario all’e-commerce all’elettronica.

A notevolissima distanza segue Rocco Commisso, patron della Fiorentina e la cui fortuna vale 8 miliardi di dollari. Tale patrimonio deriva dalla forza di Mediacom, media company fondata dall’imprenditore di origini calabresi che è oggi la quinta azienda USA nel settore delle tv via cavo. Quindi troviamo un altro americano, Dan Friedkin della Roma, i cui 6,4 miliardi vengono dal commercio di auto, ma anche dalla produzione cinematografica.

Juve, Inter, Milan: momento strano per le big

Come avete visto, nessuna delle big storiche del calcio italiano figura tra le prime per patrimonio. Non sorprende più di tanto l’assenza dell’Inter, di cui si parla tanto in questi giorni proprio per i debiti del presidente Steven Zhang, in conseguenza dei quali la proprietà dei freschi campioni d’Italia potrebbe passare al fondo Oaktree. Ma la cosa fa scalpore ugualmente.

Tornando ai più ricchi, al quarto posto c’è l’italo-canadese Joey Saputo del Bologna con 4,3 miliardi, frutto di una delle più fiorenti aziende casearie nel continente americano. Il quinto proprietario più ricco del calcio italiano milita in Serie C. Parliamo del Vicenza di Renzo Rosso, imprenditore noto per il brand di abbigliamento “Diesel”, il cui patrimonio, sempre secondo Forbes, vale 3,7 miliardi di euro.

E che dire di Juventus e Milan? Il club più titolato in Italia è solo settimo per forza economica della proprietà, visto che il patrimonio del presidente John Elkann si attesta sui 2,6 miliardi. Peggio ancora va al Milan, che non rientra neanche in top 10: il patrimonio della famiglia Steinbrenner, che controlla il fondo RedBird, vale 1,5 miliardi di dollari.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top