Qatar 2022: tutti i montepremi del più ricco Mondiale di calcio
Qatar 2022 si è appena concluso e noi abbiamo una sola domanda: quanto ha guadagna l’Argentina, campione dei Mondiali più ricchi della storia del calcio? Vediamo insieme i montepremi a disposizione per le Federazioni.
Il montepremi dei Mondiali più ricchi di sempre
Le scommesse sui Mondiali vi hanno fatto intascare un bel gruzzoletto? Probabilmente non tanto quanto si è portata a casa la nazionale campione del mondo: l’Argentina di Messi ha guadagnato 42 milioni di dollari! Segue poi la seconda classificata (Francia) con 30 milioni, la terza (Croazia) con 27 milioni, la quarta (Marocco) con 25 milioni. Chi è arrivato ai quarti di finale ha guadagnato 17 milioni, agli ottavi 13 milioni mentre per la fase a gironi sono stati stanziati 9 milioni di dollari per squadra qualificata.
La Fifa, inoltre, per il Mondiale 2022, ha allocato un premio aggiuntivo: 209 milioni di dollari che sono destinati a quei club che hanno inviato i propri giocatori al Mondiale, come “risarcimento” del prestito alle rispettive nazionali. Parliamo di 10mila dollari per ogni giorno di permanenza, un bell’aiuto anche per i 70 giocatori provenienti tra Serie A e Serie B.
Per i club, il montepremi della Champions League fa la differenza e rimpolpa le casse delle varie squadre europee. Dall’altra parte, i soldi incassati durante il Mondiale dalle varie Federazioni del mondo servono a sviluppare il calcio nei vari paesi di provenienza. Pensiamo un attimo alle squadre africane, infatti, e ragioniamo sul futuro dello sport.
I premi in denaro per le Federazioni nel dettaglio
Il montepremi totale, in palio in questo Mondiale 2022, è di 440 milioni di dollari, una cifra spropositata per quello che è l’evento del calcio più conosciuto e amato. Questo è quanto rende noto la Fifa nel suo report annuale. Parliamo di un aumento superiore al 20% del budget previsto per l’edizione precedente, quella di Russia 2018 che vide la Francia vincere in finale su una sorprendente Croazia.
Non solo parliamo di premi che sono stati riservati alle 32 Federazioni che hanno preso parte al Mondiale in Qatar ma di tanto altro. La Fifa, infatti, in aggiunta ai premi già stanziati, elargirà 1,5 milioni di dollari di bonus per ciascuna nazionale. Questi soldi copriranno quelli che sono i costi della preparazione al Mondiale stesso. Certamente un buon affare!
In generale, i mondiali di calcio più ricchi della storia, saranno famosi per la qualità del gioco? Probabilmente, questo primo mondiale invernale sarà il primo di una lunga serie di eventi in paesi non proprio calcistici. Staremo a vedere cosa accadrà in futuro e quanto denaro sarà investito per lo sviluppo del gioco del calcio in ogni parte del globo.