Quale sarà l’impatto sulla Serie A della Coppa d’Africa 2022?
La Coppa d’Africa 2022 si sta avvicinando sempre di più. Ma quali sono le squadre coinvolte e quali saranno e quanto peseranno le assenze dei giocatori di Serie A? Andiamo a scoprirlo insieme.
Le date e le squadre coinvolte
L’edizione 2022 della Coppa Africa si svolgerà dal 9 gennaio 2022 fino al 6 febbraio. Quest’anno è il Camerun il paese ospitante e, come si può vedere dalla data di inizio, la competizione calcistica in questione inizierà proprio al termine della pausa natalizia della Serie A. Naturalmente, nel caso in cui una delle squadre partecipanti venisse eliminata, i giocatori tornerebbero immediatamente in Italia.
Le Nazionali coinvolte nel torneo sono ben 24: Sierra Leone, Capo Verde, Guinea-Bissau, Etiopia, Mauritania, Malawi, Sudan, Nigeria, Marocco, Costa d’Avorio, Zimbabwe, Guinea Equatoriale, Ghana, Egitto, Gambia, Gabon, Comore, Burkina Faso, Guinea, Tunisia, Mali, Algeria, Senegal e Camerun, lo Stato ospitante. La Coppa delle nazioni africane è strutturata come un qualsiasi altro torneo calcistico di livello internazionale.
Ciò significa 6 gruppi iniziali, dai quali passeranno alla fase successiva soltanto le due migliori nazionali di ogni gruppo. Da qui poi si passerà ai sedicesimi, quindi agli ottavi, poi ai quarti, dunque alle semifinali per concludere con la finale, che si svolgerà il 6 febbraio. L’ultima vincitrice della Coppa d’Africa (edizione 2019) è stata l’Algeria, andandosi ad aggiudicare la sua seconda vittoria in questo torneo.
I giocatori di Serie A impegnati
Ma torniamo al fulcro del nostro articolo: quali saranno i calciatori di Serie A che non saranno disponibili durante la Coppa d’Africa? Alcuni dei nomi sono di alto calibro, e si perderanno ben cinque giornate, ovvero dalla 20esima alla 24esima, che potrebbero aumentare se dovranno rispettare un periodo di quarantena al ritorno in Italia. I nomi più pesanti sono sicuramente quelli di Ounas, Anguissa e Koulibaly del Napoli. Il forfait dell’ultima ora è quello di Victor Osimhen. Il nigeriano vi ha rinunciato per diverse ragioni: la recente positività al Covid-19, la necessità di sottoporsi a Tac di controllo per l’infortunio rimediato al volto e la possibile causa legale che il club di De Laurentiis avrebbe potuto intentare contro la Nazionale nigeriana.
L’assenza dei giocatori partenopei andrà ad influire quasi sicuramente sulle prestazioni del Napoli, che sta lottando per le posizioni di vertice del campionato. Anche il Milan vedrà partire alcuni suoi talenti, ovvero Kessié, Bennancer e Ballo Touré, impegnati rispettivamente con Costa d’Avorio, Algeria e Senegal. Gli altri nomi di possibili convocati sono più di “secondo piano” e non andranno ad influire più di tanto sulle prestazioni delle squadre di appartenenza. Tra questi citiamo Boga del Sassuolo, Barrow del Bologna, Diawara della Roma, Ebuehi del Venezia.
Non ci resta altro che attendere l’inizio della Coppa d’Africa 2022. Le previsioni per le favorite sono parecchio incerte, in quanto è la prima volta che queste squadre si affrontano dopo la pandemia. Per questo motivo, tutto potrebbe succedere (come abbiamo visto già con gli Europei), e l’edizione di quest’anno potrebbe regalarci diverse sorprese.