Quanto vale lo Scudetto dell’Inter? I conti dei campioni d’Italia
La marcia trionfale dell’Inter di Simone Inzaghi si è concretizzata nel 20° titolo di campione d’Italia nella storia del club. Ma quanto vale lo Scudetto dell’Inter? Cerchiamo di capire gli introiti certi e quelli possibili.
Guadagni Scudetto Inter: un titolo da 170 milioni
Una vera e propria marcia trionfale, quella dell’Inter 2023/2024 targata Simone Inzaghi. All’apice di un percorso esaltante, con una striscia aperta di 28 partite senza sconfitte (23 vittorie e 5 pareggi), il migliore attacco e la miglior difesa del campionato, i nerazzurri hanno vinto il loro 20° Scudetto, ottenendo la certezza matematica del titolo già a 5 giornate dal termine.
Come spesso accade, la curiosità generale verte adesso sui soldi, elemento tanto vituperato da chi vive il mondo del calcio come passione pura, ovvero i tifosi, ma essenziale alla sostenibilità del sistema. Non è facile fare dei calcoli precisi sugli incassi dallo Scudetto dell’Inter, perché ci sono somme certe e altre potenziali, o comunque variabili in base a determinati parametri o al verificarsi di alcune condizioni.
In generale, si calcola che i ricavi aggiuntivi per la società di Steven Zhang dovrebbero essere di almeno 100 milioni di euro, ma potrebbero andare anche molto oltre. Dunque, è il caso di curiosare un po’ tra le varie cifre e le voci che potrebbero concorrere a comporle tra premi ordinari, diritti tv, qualificazione alla prossima Champions League e sponsor vari.
Diritti Serie A, Champions e sponsor: i dettagli
Facendo un confronto con il campionato scorso, le logiche di ripartizione dei soldi sono rimaste invariate, per quanto riguarda la Serie A: il 50% dei soldi dei diritti tv viene diviso in parti uguali, il 20 in base al bacino di utenza e il rimanente 30% secondo i risultati sportivi. L’Inter incasserà circa 100 milioni dai diritti sulla Serie A, rispetto agli 87 della scorsa stagione.
Poi ci sono le voci relative alla Champions League, non semplici da calcolare vista la nuova formula della competizione. La UEFA assegnerà i soldi parte in base per i diritti televisivi sulla base di un ranking quinquennale, un’altra è legata a un ranking storico degli ultimi 10 anni. Per l’Inter i ricavi minimi dovrebbero comunque aggirarsi intorno ai 50 milioni di euro.
Infine, c’è la parte relativa agli incassi da sponsor, quella meno agevole da stimare. È noto che tra Paramount, Nike e U-Power, l’Inter incassa circa 50 milioni annui, ma ognuno di questi accordi ha anche una parte di bonus legati alle prestazioni sportive. Dunque, è ipotizzabile almeno un’altra ventina di milioni aggiuntiva da parte dei partner commerciali, per un ipotetico totale di circa 170 milioni complessivi.