Record presenze nella nazionale italiana: Buffon irraggiungibile?
Con il ritiro di Bonucci, non ci sono calciatori in attività tra i primi 10 più presenti con l’Italia. Il record di presenze con la nazionale italiana è di Buffon, ma Gigio Donnarumma potrebbe superarlo.
Classifica presenze in nazionale italiana: Buffon al top
Con il ritiro di Leonardo Bonucci, non va in archivio soltanto la celeberrima “BBC” ma avviene una curiosità nella classifica all time della nazionale: tra i primi 10 per numero di presenze, non c’è più nessun giocatore in attività. Al comando, pressoché irraggiungibile, c’è Gigi Buffon con 176 gettoni di presenza, seguito dal Pallone d’Oro 2006 Fabio Cannavaro a 136.
Ai piedi del podio resiste Paolo Maldini, fermatosi a 126 e la cui posizione era fino a pochi mesi fa minacciata proprio da Leonardo Bonucci, che invece ha chiuso la carriera con 121 presenze con la maglia dell’Italia. Seguono Daniele De Rossi e Giorgio Chiellini appaiati a 117, quindi Andrea Pirlo a 116 e Dino Zoff a 112, a concludere il “club dei centenari”.
La top 10 si chiude con Gianluca Zambrotta a 98 e il compianto Giacinto Facchetti a 94. Lontanissimo il primo calciatore in attività che è Gianluigi Donnarumma, le cui 61 presenze arriveranno almeno a 64 durante Euro 2024. Stesso discorso vale per Nicolò Barella e Jorginho, attualmente a 53 presenze, e per Federico Chiesa, che è arrivato a quota 46.
Presenze in nazionale: Donnarumma supererà Buffon?
Tornando alla top 10 e al record di Buffon, probabilmente non è un primato del tutto irraggiungibile. Proprio Gigio Donnarumma è forse l’unico a poterci riuscire. L’estremo difensore del PSG che, nonostante il secondo titolo di portiere dell’anno in Ligue 1 è sempre in discussione, ha comunque ancora 25 anni. Dunque, essendo la carriera nel suo ruolo mediamente molto lunga, avrebbe in teoria tutto per riuscirci.
Per il resto, a parte i giocatori citati e forse Alessandro Bastoni (che ha 25 anni e 23 presenze), appare difficile vedere chi possa avvicinare la top 10 ma anche altre icone che seguono i migliori 10 nella classifica presenze nelle nostre nazionali di calcio. Parliamo di simboli come Alessandro Del Piero (91), ma anche Marco Tardelli, Giuseppe Bergomi e Franco Baresi (tutti a 81).
Certo molto dipenderà anche dalla competitività della nostra rosa che, purtroppo, ha mancato gli ultimi due mondiali e questo ovviamente si riflette anche sui possibili record di presenze nelle nazionali di calcio. Un primato che invece Donnarumma potrebbe infrangere è quello delle presenze da capitano. Anche qui il migliore è Buffon con 80, Donnarumma è arrivato a 12 ma è il capitano del futuro.