Record vittorie consecutive in Serie A: nessuno come l’Inter
Il record di vittorie consecutive in Serie A sembra lontano, ma non del tutto irraggiungibile, soprattutto per squadre in grande forma come Atalanta e Fiorentina. Andiamo a vedere le strisce più lunghe del nostro campionato.
La Serie A e il record di vittorie consecutive
Su alcuni record, nel calcio, ci sono diverse scuole di pensiero. Parliamo soprattutto delle strisce di vittorie consecutive, nei quali alcuni leggono l’estrema forza di una certa squadra, altri la scarsa competitività del campionato. Se si parla, ad esempio, del record della Serie A per vittorie consecutive, le migliori di sempre sono due squadre straordinarie: l’Inter di Roberto Mancini e la Juventus di Massimiliano Allegri.La striscia-record assoluta è quella dei nerazzurri nella stagione 2006/07, quella del post-calciopoli. L’Inter, che pochi anni dopo avrebbe realizzato il Triplete, visse un campionato dominando come raramente si è visto. Tra la fine di ottobre e la fine di febbraio riuscì soltanto a vincere, per un impressionante totale di 17 giornate consecutive. Si tratta di un record tutt’ora imbattuto, nonché di una statistica interessante anche quando parliamo di scommesse sulla Serie A.
Ci era tuttavia andata molto vicino un’altra squadra che ha caratterizzato un’epoca, la Juventus dei 9 scudetti consecutivi. Nel primo anno di Massimiliano Allegri allenatore, stagione 2015/2016, i bianconeri collezionarono 15 vittorie di seguito, striscia interrotta soltanto il 19 febbraio 2016 con uno 0-0 esterno contro il Bologna. Anche il Napoli successivamente è andato fortissimo, con 13 vittorie consecutive nel 2018 con Sarri e 11 nell’anno del terzo scudetto, con Spalletti.
L’Atalanta e le nuove aspiranti big
Scorrendo la classifica delle migliori strisce di vittorie consecutive in Serie A, si scoprono ovviamente nomi di big o comunque di grandi piazze: oltre a Juventus, Inter e Napoli ci sono le 11 di Roma e Lazio e le 10 del Milan. Al 10° posto, però fa capolino una squadra che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa come un’intrusa.
Parliamo ovviamente dell’Atalanta, che – ad oggi – ha una striscia aperta di 8 successi consecutivi e nel prossimo turno può eguagliare il proprio record, stabilito nel campionato 2019/2020 con 9 vittorie in fila. La squadra di Gasperini, dopo la conquista dell’Europa League, ormai ha svoltato diventando una big di fatto. Continuando a questo ritmo, è una più che legittima candidata allo Scudetto.
E a proposito di altre squadre molto “hot”, scalpita la Fiorentina di Raffaele Palladino. I viola, partiti un po’ a rilento, hanno poi ingranato una marcia pazzesca e al momento hanno una striscia aperta di 7 vittorie consecutive. E anche la squadra toscana ha una concreta possibilità di eguagliare o battere il proprio record, per il quale bisogna tornare parecchio indietro: precisamente al 1959/1960, quando la Viola ne vinse 8 per poi chiudere al 2° posto.