Rivoluzione nel padel: QSI acquisisce il WPT, fusione in arrivo
Il mese di agosto 2023 verrà ricordato come quello della rivoluzione nel mondo del padel. Qatar Sports Investments, già proprietaria del circuito Premier Padel, acquisisce i diritti del World Padel Tour. Ecco cosa succederà adesso.
Rivoluzione nel padel: la grande fusione!
Le trattative andavano avanti da tempo, ma a fine agosto è arrivata l’ufficialità. Il mondo del padel si prepara a una vera e propria rivoluzione, che porterà alla nascita di un nuovo circuito professionistico, che prenderà il nome del già esistente Premier Padel. La notizia è che Qatar Sports Investments (QSI) ha acquisito il World Padel Tour (WPT).
L’affare è stato concluso da QSI, insieme alla Federazione Internazionale di Padel (FIP) e alla Professional Padel Association, che hanno infine concluso l’accordo con la Damm, società proprietaria di Setpoint Events, che organizza proprio il WPT. L’accordo prevede la fusione tra quest’ultimo e Premier Padel, con l’origine di un unico tour mondiale di padel professionistico, che si chiamerà Premier Padel.
Cosa succederà adesso? Nell’immediato nulla, poiché i calendari già stilati di WPT e Premier Padel vedranno le varie tappe svolgersi come previsto per l’anno solare 2023. Quindi, a partire dal 2024 dovremmo già vedere il tour unico Premier Padel, che agirà sotto l’egida della FIP. Una rivoluzione che dovrebbe portare ancora più in alto la sempre crescente popolarità di questo sport.
Il futuro del padel e la sua … italianità
Nato negli anni ’60 del secolo scorso in Messico, il padel ha trovato una vera e propria esplosione in Spagna, paese che è da sempre primo, sia come praticanti che per numero e qualità di professionisti. Tuttavia, il mondo del padel ha anche un bel po’ di Italia, nei quartieri alti. Il presidente della FIP, Federazione Internazionale Padel, è italianissimo ed è Luigi Carraro.
Figlio del noto ex ministro e dirigente sportivo Franco, Luigi Carraro sta cercando da anni di portare lo sport del padel sempre più in alto. Il crescente successo di questa disciplina, dunque, è dovuto anche al suo lavoro. Carraro ha commentato con entusiasmo l’avvenuta fusione, a cui egli ha partecipato attivamente come FIP, e che avrà l’onere di governare il nuovo circuito professionistico.
Un altro personaggio molto influente nel padel è stato e continuerà ad essere Nasser Al-Khelaïfi, che gli appassionati di calcio conosceranno già per essere il presidente del Paris Saint-Germain. Al-Khelaïfi è anche presidente di Qatar Sports Investments, ed è la figura politica e imprenditoriale cruciale per questa avvenuta rivoluzione. Il futuro del padel, non più diviso in due grandi tour ma sotto un brand unico, sarà sicuramente roseo.