Rudi Garcia e gli altri: allenatori a rischio esonero in A e B
Mentre scriviamo, si registra un solo allenatore esonerato in Serie A 2023/24: Paolo Zanetti. Tuttavia, l’ormai ex allenatore dell’Empoli potrebbe trovare presto compagnia, e anche in B la situazione di alcuni club è piuttosto bollente.
Panchine bollenti: Zanetti il primo esonerato in A
Il mestiere dell’allenatore di calcio è così, sempre in bilico fra gloria e precariato. Anche di fronte a molteplici colpe, in caso di risultati negativi a pagare è solitamente il tecnico. La stagione da poco iniziata ha già emesso alcuni verdetti in tal senso, sia in Serie A che in Serie B. Mentre scriviamo, in massima serie c’è già stato un avvicendamento.
Parliamo di Paolo Zanetti, esonerato dall’Empoli, che al suo posto ha chiamato il veterano Aureliano Andreazzoli. Fatale al tecnico ex Venezia un avvio shock, da 4 sconfitte in altrettante partite e 12 gol subito a fronte di 0 realizzati. Anche in Serie B è già saltata una panchina ed è quella della Cremonese, che ha salutato – un po’ a sorpresa – Davide Ballardini.
L’esperto allenatore aveva preso la squadra in condizione disperata in Serie A, e pur non riuscendo a salvare una situazione ormai ampiamente compromessa, aveva portato i grigiorossi in semifinale di Coppa Italia. Ciò non è bastato a garantirgli un po’ di fiducia in più e infatti la Cremonese lo ha esonerato dopo 4 giornate e 6 punti conquistati.
Rudi Garcia e gli altri nomi caldi
Arrivare al Napoli, dopo Luciano Spalletti e un’annata difficilmente ripetibile, non era semplice. Rudi Garcia e chi lo ha ingaggiato sapevano della difficoltà del compito, dunque, sarà stato messo in conto un inizio un po’ stentato, ma nessuno immaginava fino a questo punto e le prestazioni, unite alle voci di un rapporto difficile con alcune stelle, non aiutano.
Le prossime settimane saranno decisive: se la squadra continuasse a non dare segnali di sintonia con il nuovo allenatore, allora l’esonero potrebbe non essere così remoto. Molto meno remota è l’ipotesi-esonero per altri colleghi di Garcia, come Paulo Sousa, per il quale a Salerno si parla di fiducia a tempo: decisiva la trasferta di Empoli, dopo 3 punti in 5 partite.
Oltre a Paulo Sousa rischiano Andrea Sottil a Udine (3 punti in 5 partite) e Claudio Ranieri a Cagliari (2 punti in 5 partite), ma il veterano romano gode al momento della massima fiducia. In Serie B sembra invece già al capolinea l’avventura di Massimiliano Alvini allo Spezia, reduce da 4 KO consecutivi. Infine, ci sono ombre anche sul futuro di Andrea Pirlo alla Sampdoria, con soli 3 punti conquistati in 6 match giocati.