Sportivi e social 2023, CR7 sempre al top: ma gli italiani dove sono?
Cristiano Ronaldo è ancora lo sportivo più seguito al mondo su IG, nonostante la sua inimitabile carriera non sia più sotto i riflettori. Non sorprende così tanto, visto che in top 10 ci sono grandi ex come Beckham. Ma gli italiani? Ecco l’elenco.
CR7, è ancora lui lo sportivo più seguito su Instagram
Non è più un candidato perenne al Pallone d’Oro, non calca più i palcoscenici dei più importanti campionati al mondo, avendo scelto una “pensione” dorata in Arabia Saudita. Tuttavia, Cristiano Ronaldo è sempre al top come brand e come azienda, ambito in cui si può definire tranquillamente lo sportivo che più di tutti ha saputo trasformarsi in azienda miliardaria, al pari di Michael Jordan.Se però Jordan non è nemmeno presente sui social, probabilmente perché uomo di un’altra epoca, CR7 è l’interprete perfetto dell’attuale panorama social. Secondo quanto calcolato dal sito Hopper HQ, i suoi 596 milioni di follower su Instagram generano circa 3,2 milioni di dollari di valore potenziale per ogni singolo post. Dietro al portoghese non poteva che esserci il suo eterno rivale: Lionel Messi.
L’asso argentino è il secondo sportivo più seguito al mondo con 479 milioni, un distacco netto da CR7 ma entrambi sono praticamente irraggiungibili per chiunque: il terzo è infatti il brasiliano Neymar con “appena” 210 milioni di followers. Il primo non-calciatore in classifica è la leggenda vivente del basket Lebron James, quarto a 156 milioni mentre Kylian Mbappé chiude la top 5 a 105 milioni.
Gli altri top 10 e l’assenza degli italiani
La top 10 di Hopper HQ si completa con David Beckham (80 milioni), Ronaldinho (73M), Zlatan Ibrahimovic e Momo Salah (entrambi a 61M) e Paul Pogba (59M). Tre ex calciatori ora imprenditori, a conferma che la celebrità non muore necessariamente con la fine della carriera agonistica, se accompagnata da un buon fiuto imprenditoriale. Nessun italiano, ma è solo per l’attuale assenza di grandi calciatori?
Forse sì e forse no. Certo i due sportivi italiani migliori dell’anno, Pecco Bagnaia e Jannik Sinner, sono lontanissimi. Il neo bi-campione del mondo di MotoGP ha 1,5 milioni di followers, il tennista 1,3 milioni. Sinner però è un caso a parte, poiché pur essendo sostanzialmente neutro sui social ha guadagnato moltissimo nel 2023, anche grazie a tanti sponsor.
Sicuramente i follower di Bagnaia e Sinner cresceranno ancora, mentre al momento lo sportivo italiano più forte sui social è sempre Valentino Rossi, coi suoi 15,9 milioni di follower anche qualche anno dopo avere smesso. Segue un altro grande ex come Gigi Buffon a 11,1 milioni, mentre lo sportivo in attività con più seguito è Gigio Donnarumma (5,2M).