Sportivi italiani più pagati del 2024: Sinner irraggiungibile 

Come era prevedibile è Jannik Sinner a comandare la classifica degli sportivi italiani più pagati del 2024. Il fuoriclasse azzurro del tennis ha guadagnato più di 65 milioni di dollari, di cui “solo” 22 sul campo.

Atleti italiani che hanno guadagnato di più nel 2024

Pila di monete, scritta 2024 e bandiera italiana

2024, Sinner il paperone degli sportivi italiani

Quando si avvicina la fine dell’anno è comune stilare classifiche sugli argomenti più disparati riguardo i 365 giorni appena trascorsi. Tra quelli che da sempre interessano di più gli appassionati di sport ci sono i guadagni degli atleti italiani, a maggior ragione se è a concludersi è un anno, il 2024, memorabile per i nostri colori.

Il merito di un anno da ricordare a lungo è in larga parte attribuibile a Jannik Sinner, che non a caso comanda la top 10 degli sportivi italiani più pagati nel 2024. L’altoatesino domina letteralmente questa particolare classifica, con notevole distacco sulla concorrenza grazie agli oltre 65 milioni di dollari guadagnati nell’anno che sta per concludersi.

Di questi soldi, circa 22 milioni provengono dai risultati del campo, dato questo che costituisce un record assoluto per un tennista in un singolo anno solare (battuto Novak Djokovic con 21.5 milioni nel 2015). Al 2° posto, a notevolissima distanza, troviamo Marco Verratti. L’ex centrocampista di PSG e Nazionale gioca in Qatar, dove percepisce circa 38 milioni di dollari annui.

Da Donnarumma a Paolini, gli altri azzurri top

Il fatto che il 2024 sia stato un anno da ricordare per lo sport italiano soprattutto grazie al tennis è testimoniato da un altro dato, a parte quello macroscopico di Jannik Sinner. In top 10, infatti, troviamo anche una straordinaria Jasmine Paolini, capace di incassare circa 4,7 milioni di dollari nel 2024 in soli montepremi, a cui si aggiungono sponsorizzazioni ed extra per un ulteriore milione.

Prima della tennista toscana troviamo altri atleti ben più abituati a stazionare in queste classifiche, in larga parte calciatori. Il portiere della Nazionale Gigio Donnarumma è da anni presenza fissa, visto che incassa dal PSG circa 18,2 milioni di euro a stagione tra stipendio e bonus. L’ex Milan è 3°, mentre l’ex Napoli Lorenzo Insigne è 5° a 7,5 milioni. Tra i due il cestista Simone Fontecchio, che gioca in NBA nei Detroit Pistons, a 7,6 milioni.

La top 10 si completa con altri quattro atleti, di cui tre calciatori. Sandro Tonali e Ciro Immobile, che incassano circa 7 milioni a testa rispettivamente da Newcastle e Besiktas, quindi Nicolò Barella dell’Inter a 6,5 milioni. Tra loro anche Pecco Bagnaia, che non è riuscito a vincere il terzo mondiale MotoGP consecutivo ma ha comunque guadagnato 6,7 milioni di euro con il solo stipendio percepito dalla Ducati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top