Squadre più titolate al mondo: la classifica aggiornata
Il calcio si sa è il gioco più popolare del globo, il numero delle formazioni è altissimo ma tra campionati nazionali e coppe intercontinentali sono davvero pochi i club capaci di fare la storia di questo sport. Vediamo quindi quali sono le squadre più titolate al mondo.
Classifica delle squadre più titolate al mondo: il Real comanda
Anche se la FIFA non ha mai stilato un vero e proprio ranking delle squadre più titolate al mondo, i dati per stabilire quali club nel corso degli anni hanno vinto più competizioni confederali e interconfederali di calcio non mancano. Se prendiamo, quindi, in considerazione le competizioni organizzate dai vari enti calcistici riconosciuti come FIFA, UEFA, CONMEBOL, CAF, CONCACAF, AFC e OFC, la classifica è ben definita.
A salire sul gradino più alto del podio è la Spagna, con il blasonato Real Madrid. I Blancos sono anche la prima delle squadre più titolate in Europa e vantano ben 30 titoli, con il primato delle 14 Champions League.
Al secondo posto troviamo la prima sorpresa di questa classifica: l’Al-Ahly, squadra del campionato egiziano. Se non siete fanatici di questo sport, probabilmente questo club de Il Cairo non vi dirà molto, ma potremmo considerarlo il Real africano: 11 Champions League, 4 Coppe delle coppe d’Africa e 8 Supercoppe CAF, solo per citare alcuni dei trofei. In bacheca sono ben 25.
Sul terzo gradino del podio, a pari merito, si piazzano ben 3 club, tutti e 3 famosissimi e uno di questi è del nostro Bel Paese: con 18 titoli troviamo Milan, Boca Juniors e Independiente. Quella dei rossoneri è una situazione un po’ paradossale perché sono sì la squadra italiana più titolata ma non sono la squadra più titolata in Italia. Ricordiamo che la classifica tiene conto delle competizioni internazionali vinte, ergo non vengono conteggiati gli scudetti. In questo caso, sarebbe quindi la Juventus ad avere il podio tra le squadre più titolate in Italia.
Da Barcellona ad Auckland, le altre sul tetto del mondo
La seconda parte della classifica si apre ancora con un altro grande club spagnolo: il Barcellona. I blaugrana hanno vissuto anni d’oro soprattutto durante la gestione Guardiola, che ha portato a quota 4 le Champions vinte e a 3 Coppe del Mondo per club. In totale, i titoli sono 17.
A 14 titoli troviamo invece la prima squadra inglese e la prima tedesca, Liverpool e Bayern Monaco, entrambe con 6 Champions. Al 9° posto della classifica delle squadre più titolate al mondo, c’è un’altra realtà del campionato egiziano, lo Zamalek, fermo a 13 trofei.
Altro pari merito per il 10° e ultimo posto: San Paolo, River Plate e Auckland City sono a 12 trofei internazionali a testa. Una curiosità: la prima squadra appartenente all’AFC (Asian Football Conferation) ad entrare in questo elenco è l’Al-Hilal ma il numero dei trofei scende a 8.