Strawberries and cream: la vera storia delle fragole a Wimbledon
Nel torneo di tennis più antico al mondo, ci sono tradizioni che risalgono davvero a tanto, tanto tempo fa. È il caso, ad esempio, delle fragole a Wimbledon, di cui oggi vi raccontiamo la storia.
Fragole a Wimbledon: la storia dell’iconico dessert
Se siete appassionati di tennis di lungo corso, o lo siete diventati recentemente grazie alle performance di Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini, in questo periodo dell’anno avrete sicuramente sentito parlare delle fragole a Wimbledon. Si tratta di una tradizione legata a doppio filo a quella dello storico torneo londinese, anzi, ancora più antica. Le “strawberries and cream”, infatti, sono antecedenti allo stesso tennis.
La curiosa storia inizia nei primi anni del XVI secolo per iniziativa del cardinale Thomas Wosley. Primo ministro del Re Enrico VIII e suo braccio destro, Wosley aveva iniziato la costruzione di una vera e propria reggia che oggi conosciamo come Hampton Court Palace. Il palazzo aveva la cucina più grande dell’intera Inghilterra al tempo dei Tudor, ma non era abbastanza.
Il Re con la sua intera corte ci trascorreva, infatti, lunghi periodi. Si pensi che i cuochi di Hampton Court potevano sfamare 600 persone, ma la corte di Enrico VIII era formata da almeno 1200 persone. Serviva qualcosa che snellisse il tutto, almeno nel dessert, così il cardinale Wosley ebbe l’idea di usare un frutto che in Gran Bretagna non è mai mancato, le fragole, abbinandole alla panna.
I numeri delle “strawberries and cream”
Ma come si combina, allora, questa storia di fragole, panna e corti reali, con il torneo che ha appena celebrato la sua 137ª edizione con il trionfo di Carlos Alcaraz su Novak Djokovic? Innanzitutto, bisogna tornare al vero e proprio inventore del tennis, ovvero Walter Clopton Wingfield, militare e inventore vissuto a cavallo tra XIX e XX secolo.
Clopton scrisse di fatto le prime regole del tennis e fu tra i pionieri di questo sport. Si deve a lui se l’All England Lawn Croquet Club cambiò il suo nome in All England Lawn Tennis and Croquet Club, e organizzò le prime edizioni del grande torneo di Wimbledon. E il periodo scelto, casualmente, era proprio quello delle fragole.
Così, la tradizione di consumare “strawberries and cream” ha accompagnato il Championship fin dal principio, in quantità sempre crescenti. Una curiosità ignota a molti, e lo conferma il sondaggio che abbiamo lanciato sul profilo Instagram di Siti scommesse per mettere alla prova i nostri follower. Come vedete, alla domanda quanti kilogrammi di fragole si consumano ogni anno a Wimbledon, la maggior parte ha risposto 28.000 kg, che potrebbe sembrare un numero già elevatissimo.
La verità però è ancora più impressionante, visto che la risposta corretta è la terza. Infatti, già dalla scorsa edizione di Wimbledon, si sono contati ben 34.000 kg di fragole mangiate dai tantissimi spettatori del torneo. Fragole tutte prodotte dalla Hugh Lowe Farms. Insomma, una manifestazione da record non solo per il montepremi finale.