Tennis: arriverà nel 2023 l’agognato titolo Slam per un italiano?
L’evento sarebbe potuto accadere già nel 2022, ma infortuni e vicissitudini varie lo hanno impedito. E nel 2023, un tennista italiano potrà finalmente tornare sul trono di un torneo del Grande Slam? Secondo i bookies…
Un italiano vincerà uno Slam nel 2023? Le quote
Da un punto di vista della competitività nel singolare maschile, il tennis italiano non ha probabilmente mai goduto di un momento così positivo. Nell’era di Pietrangeli prima e di Panatta poi, non c’erano mai stati 3 giocatori che valgono potenzialmente la top 10 del ranking mondiale. Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti (in rigoroso ordine di classifica attuale) la valgono.
Sinner e Berrettini lo sono già stati, rispettivamente n. 9 e 6, mentre il 23 attuale di Musetti è anche il suo best ranking. La domanda è però sempre: quando rivedremo finalmente un italiano vincere un torneo del Grande Slam, ormai 47 anni dopo il Roland Garros di Adriano Panatta? SNAI* sembra piuttosto fiduciosa, in tal senso, per il 2023.
Secondo il bookmaker italiano, Jannik Sinner è dato a 4 come vincitore di una delle 4 prove del Grande Slam del 2023. Vero è che il ventunenne altoatesino non è mai andato oltre i quarti, ma li ha raggiunti in tutti e 4 i tornei. Non a caso, giocatori meglio piazzati di lui come Ruud, Auger-Aliassime e Rublev hanno quote superiori.
Sinner, Berrettini e Musetti tra sogni e realtà
Detto delle chance di Sinner, che gode sempre di grande fiducia da bookmaker e addetti ai lavori, vediamo la situazione di Matteo Berrettini. L’ex n.1 azzurro, a proposito dei suoi obiettivi per il 2023, ha parlato di rientrare in top 10, senza mai menzionare la vittoria di uno Slam. Eppure lui è quello che ci è andato più vicino.
La finale ottenuta a Wimbledon nel 2021, e un’edizione 2022 saltata per Covid quando era tra i favoriti, sono carte importanti e infatti la quota di Matteo vincitore di almeno uno Slam nel 2023 è 5. Berrettini è nella piena maturità e, salute permettendo, ha chance immediate di arrivare in fondo anche a Roland Garros, US Open e Australian Open.
Lorenzo Musetti è ancora indietro ai primi due, almeno come chance di trionfare in uno Slam nel 2023. Il 20enne carrarino è migliorato molto anche sotto l’aspetto mentale, ma attualmente SNAI lo quota solo a 20. Tra gli altri, davvero interessante la quota del “Grande Slam” di Carlos Alcaraz: lo spagnolo vincitore di tutti e 4 i tornei paga ben 220!
*Le quote sono soggette a variazioni