Tennisti con più Slam vinti: Djokovic a un passo dalla storia
Leggenda lo è già e da qualche annetto, ma la carriera di Novak Djokovic non smette di inanellare record. Lo US Open 2023 è il 24° torneo del Grande Slam vinto: -1 dal record assoluto.
Grande Slam di tennis: ecco chi ne ha vinti di più
Con l’inarrestabile show messo in atto a Flushing Meadows, Novak Djokovic diventa sempre più una leggenda vivente del tennis. Lo US Open 2023 è infatti il suo 24° trionfo nei tornei del Grande Slam. Una cifra che lo colloca ancora più in alto nella storia di questo sport, di cui era già il più vincente a livello maschile, e ora rischia di diventarlo in assoluto.
I 24 Slam pareggiano quelli vinti da Margaret Court, leggenda del tennis australiano e mondiale, che li vinse tra il 1960 e il 1973, prima di ritirarsi nel 1977. Numeri pazzeschi, che diventano ancora più incredibili guardando ai campioni che Djokovic e Court si sono lasciati alle spalle. A quota 23 si era fermata Serena Williams, ritiratasi peraltro solo l’anno scorso.
Anche un talentissimo come Rafa Nadal è fermo a 23. Lo spagnolo non si è ancora ritirato ma è sempre più difficile che torni competitivo agli alti livelli a cui ci ha abituato: troppi gli acciacchi fisici, per il fuoriclasse maiorchino. Anche se da amanti dello sport e delle scommesse sul tennis, speriamo di vedere ancora almeno un ultimo grade scontro proprio tra lui e il serbo. Chi sicuramente non vedremo più competere è Roger Federer, che aveva già mollato la presa l’anno scorso, dopo 20 Slam vinti e rimanendo tra i tennisti esteticamente più sublimi di sempre.
Perché non ci sarà più nessuno come Novak Djokovic
Dunque, vincendo solo un altro torneo del Grande Slam, Novak Djokovic supererebbe anche Margaret Court, diventando il tennista più vincente nella storia del tennis. Tuttavia, per molti versi, irraggiungibile sul campo Nole lo è già di fatto, anche se rimane un personaggio troppo divisivo per essere il più amato di sempre.
Quello che ha fatto e che fa sui campi da tennis rimane però spaziale, quasi alieno. E sono diversi gli elementi che lo rendono praticamente intangibile. Si pensi al numero dei tornei del Grande Slam vinti dopo i 30 anni: addirittura dodici, quasi quanto gli Slam vinti in carriera da un altro dominatore della sua epoca come “Pistol” Pete Sampras.
Guardando al record che Margaret Court condivide con lui, si capisce ancora di più perché è difficilissimo che qualcuno un giorno possa fare meglio del serbo. Al tempo della fuoriclasse australiana, 3 tornei su 4 si giocavano su erba, e 13 dei 24 trionfi arrivarono in regime non professionistico. Per rifare questi numeri servirebbe un’altra Serena, o una nuova Steffi Graf, ma è una chance (probabilmente) molto remota.