Tennisti più pagati al mondo: Sinner su tutti, sorpresa Zheng
Al termine di una stagione lunga ed esaltante, la lista dei tennisti più pagati al mondo 2024 vede Jannik Sinner in testa. Nella top 10, basata anche sulle stime di Forbes, non mancano comunque le sorprese.
Tennisti più pagati nel 2024: Sinner al top
La stagione tennistica è ormai giunta al termine, con tutti gli atleti e le atlete che si stanno godendo le vacanze o sono già al lavoro per prepararsi alle nuove sfide. Ad ogni modo, siamo in grado di fornirvi la top 10 dei tennisti più pagati al mondo nel 2024, una classifica in cui si distinguono comunque ben quattro donne.
Al comando – e non poteva che essere così – c’è Jannik Sinner. Il fenomeno altoatesino ha portato l’Italia dove nessuno era mai arrivato prima, ovvero a vincere due prove del Grande Slam, le ATP Finals, due Coppe Davis consecutive e portando per la prima volta un tennista nostrano al primo posto del ranking ATP. Tra premi incassati e sponsorizzazioni varie, Jannik supera i 60 milioni di dollari.
I premi, anche grazie al Six Kings Slam, ammontano a quasi 22 milioni, mentre i contratti pubblicitari hanno ormai raggiungo quota 40 milioni. Sinner dunque irraggiungibile, ma Carlos Alcaraz si difende benissimo. Lo spagnolo ha accumulato 13,8 milioni di dollari in premi sul campo, a cui si aggiungono circa 32 milioni stimati da Forbes come guadagni extra, per un totale di quasi 46.
Sorpresa: Coco Gauff scalza big 3 fuori dal podio
Se il dominio del binomio Sinner-Alcaraz era scritto, sorprende che il podio dei più ricchi del 2024 non veda nessuno dei big 3, per la prima volta dopo molti anni. Al terzo posto c’è infatti Coco Gauff. Lo spettacolare trionfo alle WTA Finals ha portato il suo prize money a 9,4 milioni, a cui vanno però aggiunti 21 milioni di guadagni extra.
I 30,4 milioni totali permettono alla giovane americana di stare davanti a Novak Djokovic, che quest’anno ha portato a casa 4,4 milioni in premi oltre a guadagni extra stimati in 25 milioni. Quinto è l’ormai ritirato Rafa Nadal, che sul campo ha praticamente guadagnato solo il gettone di presenza del Six Kings Slam (1,5 milioni), ma ha entrate per 23 milioni di dollari.
Tre donne e due uomini completano la top 10. Sesta è Iga Swiatek con 23,5 milioni (8,5 + 15), settima la sorpresa Qinwen Zheng, ormai una celebrità in Cina e capace di accumulare 5,6 milioni in premi più 15 milioni extra. Daniil Medvedev combina per 20 milioni, l’attuale numero 1 WTA Aryna Sabalenka ha assommato 17,7 milioni e Casper Ruud chiude a 15 milioni.