Un’estate di vittorie per l’Italia e sembra non voler finire
Dopo oltre un anno non di certo positivo tra lockdown, gli infiniti dpcm, autocertificazioni e ospedali pieni, l’Italia è tornata a gioire in questo 2021, vincendo in lungo e in largo, in Europa e nel mondo, non solo nello sport.
Il 2021 sarà ricordato come un anno d’oro
Mancano ancora due mesi alla fine dell’anno e chissà cos’altro ci potrà riservare questo 2021. È iniziato con la vittoria dei Maneskin all’Eurovision, che hanno riportato il concorso canoro in Italia dopo molti anni (l’anno prossimo si terrà a Torino). Altri due importanti successi li abbiamo fatti registrare a Euro 2020 e Tokyo 2020 (due super eventi posticipati di un anno per il Covid).
Euro 2020 per gli azzurri di Mancini è stato un trionfo, sfociato nella finale di Wembley contro l’Inghilterra, quando ormai tutti gli inglesi cantavano “It’s coming home”. Dunque, soddisfazione doppia. Poi Tokyo 2020, dove a brillare è stata inaspettatamente l’atletica. Due nomi su tutti: Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs. Se il primo era atteso e sperato, alzi la mano chi conosceva il nuovo re della velocità prima delle Olimpiadi.
Dopo questa fantastica estate, la bandiera italiana ha continuato a sventolare nei cieli di tutto il mondo. Ricordiamo i trofei nella pallavolo, ottenuti proprio dopo le delusioni olimpiche, con due titoli europei, sia per la nazionale maschile che per quella femminile. A quel punto, il DNA vincente ha iniziato a espandersi a macchia d’olio.
Motocross, pasticcieri, le bocce, la pesca…
Nei motori citiamo il Trofeo delle Nazioni di motocross, dove ha primeggiato il grandissimo Tony Cairoli, a 19 anni dall’ultimo successo. E poi ancora, la squadra femminile di polo si è imposta a livello europeo, in una finale contro l’Inghilterra… again. Ma non è tutto: l’Italia ha trionfato come miglior squadra di pasticceria del Mondo, dopo una maratona durata 10 ore!
Le bocce sono uno sport che molti anziani conoscono bene e nonostante non sia una disciplina olimpica, le difficoltà da affrontare per vincere, sono più di quelle che ci possa immaginare. Ma noi, ci siamo portati a casa anche i Mondiali di bocce 2021 che si sono tenuti in Francia. Se finisse qui sarebbe già fantastico, ma…
Giacomo De Mola ha conquistato il Titolo Italiano Assoluto nella pesca in apnea e nel Guinness World Record è stata inserita la zucca più grande del mondo, che è ovviamente italiana. Quanto pesa? Ben 1226 kg! Insomma, per l’Italia 10 mesi da sogno, che si spera possano regalarci altri trionfi in questo rush finale che ci porterà ai Mondiali 2022 di calcio.