Calciatori più costosi al mondo: Bellingham vale un capitale

Tra i calciatori più costosi del mondo, emerge solitaria la stella di Jude Bellingham. Il ventenne inglese del Real Madrid è stato stimato dal CIES per un valore di mercato di 280 milioni di euro.

La classifica dei calciatori più costosi del mondo

Calciatori più costosi del mondo

Bellingham è il calciatore più costoso al mondo

Il CIES, Centro Internazionale di Studi Sportivi che ha sede a Neuchâtel in Svizzera, è specializzato in analisi sul calcio, sia economiche che di performance. In questo periodo, ovviamente, vanno per la maggiore le questioni legate al calciomercato, quindi era molto attesa la nuova classifica dei calciatori che valgono di più. Il primo posto non sorprende di certo, visto che vi troviamo Jude Bellingham.

Il ventenne inglese, “tuttocampista” del Real Madrid, è accreditato di un valore pazzesco: 280,4 milioni di euro! Nella modello statistico utilizzato dal CIES per le valutazioni rientrano vari parametri, tra cui età, presenze e risultati individuali e di club, forza economica dei potenziali acquirenti e così via. Ma a impressionare è innanzitutto la forza del Real Madrid, club che annovera tre dei primi quattro in questa classifica.

Se infatti il secondo calciatore più costoso al mondo è oggi Erling Haaland del Manchester City con 255,3 milioni di euro, al terzo e al quarto posto ci sono i due attaccanti titolari proprio dei Blancos neo campioni d’Europa: Vinicius Junior a 240,8 milioni e Rodrygo Goes a 220,7 milioni. La top 5 si chiude invece con un altro elemento del Manchester City: Phil Foden, valutato 203,8 milioni.

Gli altri top 10 e perché non c’è Mbappè

Tuttavia, per capire l’incredibile forza del Real Madrid la prossima stagione, bisogna considerare anche il fresco ingaggio di Kylian Mbappé. Qualcuno si starà chiedendo come mai il fuoriclasse francese non figuri nella top 5, ma in realtà il suo nome è del tutto assente. La ragione? Tra i parametri c’era anche la lunghezza del contratto, e Mbappé è appena andato in scadenza con il PSG.

La top 10 si chiude con altri giovani e fortissimi calciatori. Bukayo Saka dell’Arsenal è sesto a 195,2 milioni di euro, l’argentino Julian Alvarez del City 7° a 168,4 milioni, il sedicenne Lamine Yamal del Barcellona è 8° a 140,8 milioni. Chiudono la classifica dei 10 calciatori più costosi Martin Odegaard dell’Arsenal (135,6 milioni) e il tedesco del Bayer Leverkusen Florian Wirtz (133,8 milioni).

Cercando poi altre curiosità in questa classifica, si scopre che il 22enne croato Josko Gvardiol del Manchester City è il difensore più caro con i suoi 115 milioni di euro, mentre il calciatore più costoso della Serie A è Rafael Leao del Milan, valutato 101,5 milioni, e il capocannoniere dell’ultimo campionato Lautaro Martinez vale 90,1 milioni. Il primo italiano in classifica è Giorgio Scalvini dell’Atalanta, valutato 81 milioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top