GambleAware: le statistiche 2020/21 mostrano dei miglioramenti
GambleAware ha di recente pubblicato i risultati delle statistiche annuali del National Gambling Treatment Service (conosciuto anche come NGTS). Quali progressi sono stati effettuati per contrastare i problemi legati al gioco d’azzardo e che miglioramenti ci sono stati?
Un notevole miglioramento rispetto al passato
Secondo i primi dati emersi da questo rapporto, circa il 92% dei giocatori che si sono rivolti al NGTS e hanno completato la terapia, hanno riscontrato notevoli miglioramenti, attraverso anche una riduzione dell’indice di gravità per quanto concerne i problemi del gioco d’azzardo. Durante il periodo dell’ultimo anno (che comprende 2020/21), sono stati quasi 8.500 i giocatori che hanno chiesto aiuto a GambleAware.
Di questi 8.500, 7 su 10, dopo essere stati aiutati, non sono stati più definiti come “giocatori d’azzardo problematici”, a dimostrazione della bontà e del successo che questo programma sta ottenendo. Il report ha anche evidenziato l’impatto che la pandemia ha avuto nel settore, con 518 scommettitori in meno che hanno richiesto aiuto a GambleAware.
Tuttavia, ampliando lo spettro, è emerso come rispetto a 6 anni fa (periodo del 2015/2016), la percentuale di giocatori in cerca di aiuto tramite il NGTS è aumentata, passando dal 57% al 79%. Un ulteriore dato positivo è rappresentato dalla tempestività con cui i giocatori vengono accolti nel programma: il 75% di chi ha ne ha fatto richiesta, è stato contattato nel giro di 8 giorni, con una media del percorso di “cura” che si attesta intorno alle 9 settimane.
I programmi futuri di GambleAware
Sulla scia di questo successo, GambleAware ha deciso di lanciare un programma dalla durata quinquennale per aiutare a migliorare l’accesso e la consapevolezza del NGTS. L’obiettivo di questo progetto è anche quello di garantire che sempre più persone possano ottenere un trattamento efficace contro problemi quali dipendenza da gioco d’azzardo e ludopatia.
La CEO di GambleAware, Zoe Osmond, ha voluto commentare le statistiche emerse dall’ultimo rapporto, affermando che è incoraggiante vedere come il NGTS, nonostante i problemi internazionali dovuti alla pandemia, sia comunque riuscito a continuare a fornire tutti i suoi servizi, con gli ottimi risultati emersi dalle statistiche. La Osmond poi ha sottolineato quanto, a livello nazionale, si debba continuare a lavorare duramente al fine di proporre servizi sempre più celeri.
Ed è proprio per questo motivo che la società ha deciso di migliorare la sua attività di prevenzione ed incremento della consapevolezza del programma NGTS, in modo che sempre più giocatori possano avere la certezza che, in caso di bisogno, possono essere prontamente aiutati. Dati incoraggianti che speriamo possano eliminare, o quantomeno ridurre il più possibile, le varie problematiche inerenti al gioco d’azzardo.