Record gol Nazionali di calcio: Cristiano Ronaldo è il Re

Il record di gol per le nazionali di calcio appartiene a Cristiano Ronaldo, con ben 130 reti segnate in 212 presenze. Il portoghese ha ormai staccato il vecchio leader Ali Daei, mentre Messi è terzo.

Migliori marcatori nazionali: CR7 non si tocca

Calciatore in procinto di calciare il pallone in rete

CR7 e Messi fra i top scorer delle Nazionali

Nella carriera di un giocatore di calcio ci sono diversi traguardi, trofei e record per impreziosirla. Ma forse nulla è paragonabile al piacere di essere il migliore della propria nazionale. Prendete Cristiano Ronaldo: ha vinto Palloni d’Oro, campionati e Champions League a profusione, ma a due record è più affezionato che ad altri: l’europeo vinto col Portogallo e l’assoluto record di gol con le nazionali di calcio.

Le 130 reti segnate in 212 presenze sono un valore nettamente più alto di qualsiasi calciatore nella storia. Prima di lui, nella classifica marcatori delle nazionali c’era in testa l’iraniano Ali Daei, ritirato ormai da molti anni, che di gol ne aveva siglati 108 in 148 presenze con la casacca dell’Iran. Si è ritenuto a lungo che Daei fosse irraggiungibile o quasi, ma poi sono arrivati i “marziani”.

Oltre a CR7, infatti, anche Lionel Messi ha raggiunto l’iraniano. La “pulce” ha al momento 108 gol segnati in 185 presenze e, seppure a fine carriera, potrebbe ancora rimpinguare il proprio bottino. Seguono altri calciatori che sono stati o sono leggende nei propri paesi, ma si tratta appunto di paesi marginali nella geografia del calcio, come l’indiano Chhetri e il malesiano Dahari.

Gli altri big e il record di Gigi Riva

Scorrendo a caccia dei vari record di gol con le nazionali di calcio, si scoprono tutti i primatisti di vari Paesi molto importanti. In Italia, invece, non c’è mai stato un marcatore da tantissime reti. Infatti il record appartiene ancora a Gigi Riva, scomparso a inizio anno. Le 35 reti segnate da “Rombo di Tuono” in azzurro non sembrano poter essere raggiunte da nessuno in tempi brevi.

Nessuno tra i primi 10 goleador con la maglia azzurra è in attività e il più prolifico bomber ancora attivo è Ciro Immobile con 17. Tra le altre Nazionali, ci sono invece nomi molto importanti. Ad esempio Romelu Lukaku, criticatissimo dopo gli ultimi Europei e Mondiali, ma pur sempre autore di 85 gol in 118 partite con la maglia del Belgio.

Il bomber più prolifico nella storia della Polonia è Robert Lewandowski con 83 gol in 152 presenze. Il leggendario Ferenc Puskas è ancora oggi il re del gol per l’Ungheria, con 84 reti in 85 partite. A proposito di leggende, Pelè era stato a lungo il migliore nella storia del Brasile con 77 reti, ma è stato superato da Neymar, che ha raggiunto quota 79 a settembre del 2023.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top