ATP 500 Doha: senza Sinner sarà lotta tra Alcaraz e Djokovic?

La tempesta della vicenda-doping di Jannik Sinner, con il patteggiamento per una squalifica di 3 mesi, cambia lo scenario di alcuni tornei, a partire dall’imminente ATP 500 Doha. Di conseguenza, Carlos Alcaraz diventa primo favorito.

ATP 500 Doha: Alcaraz e Nole ballano senza Sinner

Tennista in azione, logo Qatar Open 2025

In Qatar, Alcaraz favorito per il bis

Tutti aspettavamo il ritorno di Jannik Sinner, atteso all’ATP Qatar Open quasi due mesi dopo il trionfo-bis all’Australian Open. Invece, il colpo di scena è arrivato nel weekend, con la notizia dell’accordo tra il numero 1 al mondo e la WADA per una sospensione di 3 mesi che è già partita e lo escluderà proprio dal torneo che inizia oggi in Qatar.

Spostandoci alle scommesse sul tennis, Carlos Alcaraz diventa automaticamente prima testa di serie, e soprattutto primo favorito del torneo, come si evince dalle quote di SNAI* che lo danno a 2.50. Lo spagnolo è reduce dal trionfo dell’ATP 500 Rotterdam, il primo in carriera in sintetico indoor. Quello qatariota sarà all’aperto, ma per il fuoriclasse iberico è comunque un buon segno aver vinto un evento in una superficie finora un po’ indigesta.

L’altro grande atteso per questo torneo è Novak Djokovic (quota 4.00), che però sarà solo testa di serie n.3, essendo stato nel frattempo superato anche da Alex de Minaur. Il sorteggio poi ha voluto che Nole capitasse dalla stessa parte di tabellone di Alcaraz, dunque lo scontro fra i due potrebbe avvenire soltanto in semifinale, mentre i favoriti dall’altra parte sono de Minaur (9.00) e Medvedev (7.50).

L’Italia senza Sinner si affida a Berrettini

La squalifica patteggiata da Jannik Sinner lo terrà lontano dai campi fino al prossimo 4 maggio. Il campione altoatesino salterà dunque Doha, Indian Wells, Miami, Montecarlo, Madrid e Monaco, mentre potrà tornare in tempo per gli Internazionali d’Italia e il Roland Garros. Nel frattempo, si attende qualche bel segnale dagli altri italiani e a Doha potrebbe arrivare da Matteo Berrettini, nonostante un sorteggio ancora una volta sfortunato.

Il “martello” romano esordirà proprio contro Novak Djokovic, in un primo turno che è stato anche finale di Wimbledon. Nel caso in cui Matteo vincesse per la prima volta in 5 match contro il campione serbo, per lui si aprirebbero prospettive interessanti. Ci sarebbero infatti Griekspoor o Struff al 2° turno ed eventualmente Draper ai quarti, prima della semifinale dove ad attenderlo dovrebbe esserci Alcaraz. La quota di Berrettini è 50.00.

Sulla strada dello spagnolo potrebbe esserci anche l’unico altro azzurro in tabellone, il qualificato Luca Nardi, che potrebbe incrociare Alcaraz al 2° turno. Dall’altra parte, sembra buono il tabellone della seconda testa di serie Alex de Minaur, che ha come avversari teorici dei tennisti in profonda crisi come Andrey Rublev (13.00) ai quarti, quindi uno fra Stefanos Tsitsipas (35.00) e Daniil Medvedev in semifinale.

*Quote soggette a variazione

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top