ATP Finals 2024, i favoriti: Sinner su tutti, ma occhio a Zverev

Alla Inalpi Arena di Torino, dal 10 al 17 novembre prossimi si disputano finali stagionali del tennis. Alle ATP Finals 2024, nella prima edizione senza i Big 3, i favoriti sono Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

ATP Finals 2024, le quote: Sinner e Alcaraz al top

Tennista in azione, logo ATP Finals

Sinner può vincere le sue prime ATP Finals

Era ormai questione di tempo, anche se sentirlo dire o leggerlo fa comunque un certo effetto: per la prima volta dopo 22 anni, alle ATP Finals non ci sarà nessuno dei Big 3. Se Federer si è ormai ritirato da un paio d’anni e Nadal ha fatto altrettanto pochi mesi fa, il forfait di Djokovic priva le finali ATP dei tre tennisti che hanno scritto la storia negli ultimi anni.

L’annuncio del serbo, che peraltro è campione uscente ma è infortunato, ha aperto le porte delle finali ad Andrey Rublev, che altrimenti sarebbe rimasto fuori. Dunque, nella giornata di giovedì, si è proceduto al sorteggio dei due gruppi. Nel gruppo Nastase Jannik Sinner se la vedrà con Daniil Medvedev, Taylor Fritz e Alex de Minaur. Nel gruppo Newcombe ci sono Zverev, Alcaraz, Ruud e Rublev.

Già certo di terminare l’anno al numero 1 ATP, Jannik Sinner è il principale favorito nelle scommesse sulle ATP Finals 2024. Nelle quote di bwin*, ad esempio, la sua vittoria è a 2.20. Scontato ma non troppo, considerando che è sceso recentemente dal 2° al 3° posto del ranking mondiale, che il contro-favorito sia Carlos Alcaraz a 3.10. I due non potranno incontrarsi prima delle semifinali.

ATP Finals: Zverev la sorpresa più credibile

Non è semplice, rispondere alla domanda “chi vincerà le ATP Finals 2024?” con un nome diverso da Sinner e Alcaraz. Forse l’unico altro nome realmente attendibile è quello di Alexander Zverev, che pochi giorni fa ha vinto dominando a Parigi-Bercy il suo settimo Masters 1000 in carriera, mostrando una forma strepitosa. La sua vittoria è quotata 6.50.

Proprio la forma fisica potrebbe essere un fattore determinante. Il torneo torinese si gioca in prossimità del finale di una stagione lunga e logorante, che quest’anno ha avuto anche la parentesi estiva delle Olimpiadi. Carlos Alcaraz è ad esempio uno di quelli che più ne hanno risentito. Più in generale, non è insolito che i tennisti arrivino “cotti” a questo momento, pure importantissimo e dal montepremi da capogiro.

Zverev rimane la sorpresa più credibile, per un torneo che ha già vinto due volte (2018, 2021). Daniil Medvedev, vincitore nel 2020, è dato qui a 10. Sempre secondo bwin, il successo di Taylor Fritz vale una quota di 15, quello di Alex de Minaur 21. Andrey Rublev e Casper Ruud sono i due più estremi outsider, rispettivamente a 23 e 41.

*Quote soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top