ATP Finals 2024, i favoriti: Sinner su tutti, ma occhio a Zverev
Alla Inalpi Arena di Torino, dal 10 al 17 novembre prossimi si disputano finali stagionali del tennis. Alle ATP Finals 2024, nella prima edizione senza i Big 3, i favoriti sono Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.
ATP Finals 2024, le quote: Sinner e Alcaraz al top
Era ormai questione di tempo, anche se sentirlo dire o leggerlo fa comunque un certo effetto: per la prima volta dopo 22 anni, alle ATP Finals non ci sarà nessuno dei Big 3. Se Federer si è ormai ritirato da un paio d’anni e Nadal ha fatto altrettanto pochi mesi fa, il forfait di Djokovic priva le finali ATP dei tre tennisti che hanno scritto la storia negli ultimi anni.L’annuncio del serbo, che peraltro è campione uscente ma è infortunato, ha aperto le porte delle finali ad Andrey Rublev, che altrimenti sarebbe rimasto fuori. Dunque, nella giornata di giovedì, si è proceduto al sorteggio dei due gruppi. Nel gruppo Nastase Jannik Sinner se la vedrà con Daniil Medvedev, Taylor Fritz e Alex de Minaur. Nel gruppo Newcombe ci sono Zverev, Alcaraz, Ruud e Rublev.
Già certo di terminare l’anno al numero 1 ATP, Jannik Sinner è il principale favorito nelle scommesse sulle ATP Finals 2024. Nelle quote di bwin*, ad esempio, la sua vittoria è a 2.20. Scontato ma non troppo, considerando che è sceso recentemente dal 2° al 3° posto del ranking mondiale, che il contro-favorito sia Carlos Alcaraz a 3.10. I due non potranno incontrarsi prima delle semifinali.
ATP Finals: Zverev la sorpresa più credibile
Non è semplice, rispondere alla domanda “chi vincerà le ATP Finals 2024?” con un nome diverso da Sinner e Alcaraz. Forse l’unico altro nome realmente attendibile è quello di Alexander Zverev, che pochi giorni fa ha vinto dominando a Parigi-Bercy il suo settimo Masters 1000 in carriera, mostrando una forma strepitosa. La sua vittoria è quotata 6.50.
Proprio la forma fisica potrebbe essere un fattore determinante. Il torneo torinese si gioca in prossimità del finale di una stagione lunga e logorante, che quest’anno ha avuto anche la parentesi estiva delle Olimpiadi. Carlos Alcaraz è ad esempio uno di quelli che più ne hanno risentito. Più in generale, non è insolito che i tennisti arrivino “cotti” a questo momento, pure importantissimo e dal montepremi da capogiro.
Zverev rimane la sorpresa più credibile, per un torneo che ha già vinto due volte (2018, 2021). Daniil Medvedev, vincitore nel 2020, è dato qui a 10. Sempre secondo bwin, il successo di Taylor Fritz vale una quota di 15, quello di Alex de Minaur 21. Andrey Rublev e Casper Ruud sono i due più estremi outsider, rispettivamente a 23 e 41.
*Quote soggette a variazioni