ATP Indian Wells: almeno 5 italiani al via, Djokovic non ci sarà
Parte l’ATP Indian Wells 2023, primo Masters 1000 della stagione che si gioca sul sintetico della California. Confermata l’assenza di Djokovic per il divieto di ingresso in USA, 5 gli italiani in corsa nel tabellone principale.
ATP Indian Wells 2023: ecco i 5 italiani in tabellone
Nel tennis è tempo di “Sunshine Double”, ovvero l’accoppiata di tornei sul cemento americano che sono tradizionalmente i primi Masters 1000 della stagione tennistica. Si parte in California con l’ATP Indian Wells, per poi trasferirsi sulla East Coast con l’ATP Miami. L’Italia maschile conferma l’ottimo momento con ben 5 giocatori in tabellone per diritto di classifica, mentre qualcun altro potrebbe arrivare dalle qualificazioni.
Se volete scommettere sull’Indian Wells, sappiate che Jannik Sinner si presenta come il migliore dei nostri, forte del 13° posto nel ranking ATP. L’altoatesino si trova a meraviglia sul cemento USA, dove 2 anni fa centrò la sua prima finale in un Masters 1000 (a Miami, sconfitto da Hurkacz). Il ritiro di Marsiglia non spaventa, anzi è un segnale che Jannik vuole lasciare il segno nella trasferta americana.
Qualche dubbio in più se lo porta Matteo Berrettini, reduce dal ritiro in Messico per un problema al polpaccio. Il suo entourage assicura che è tutto ok, quindi Matteo è da considerare come candidato ai quarti. Un gradino più sotto Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Il primo non gioca sul cemento dall’Australian Open, Sonego ha battuto Aliassime a Dubai ma non certo incantando.
Favoriti ATP Indian Wells: Djokovic resta fuori
Ancora una volta a tenere banco è Novak Djokovic, anche quando non scende in campo – o meglio rischia di non poterlo fare. Il suo noto rifiuto sui vaccini Covid ha comportato il divieto di ingresso negli USA nell’ultimo biennio. Mentre scriviamo è arrivata la conferma del divieto di ingresso, dunque l’assenza del serbo è da considerarsi ufficiale.
La presenza o meno di Nole era decisiva per i bookmakers poiché, nel caso avesse ottenuto il permesso, Djokovic sarebbe stato il netto favorito. In sua assenza, crescono molto le possibilità di Daniil Medvedev, vincitore di 3 tornei consecutivi (Rotterdam, Doha, Dubai) a febbraio. Occasione anche per Carlos Alcaraz, tornato da uno stop di 3 mesi e che potrebbe anche riprendersi il 1° posto.
Accanto a questi due, va citato il campione in carica Taylor Fritz, che ha vinto di recente a Delray Beach e proverà a difendere i tanti punti del 2022. Poi c’è il solito Stefanos Tsitsipas, eccellente a Melbourne ma che poi ha giocato poco, quindi Rublev e Ruud. Infine, occhio al giovane Holger Rune, che può trovare la settimana perfetta.