ATP Madrid: i favoriti, le chance di Musetti e il gomito di Nole
La stagione della terra battuta entra nel vivo, con il Masters 1000 di Madrid che quest’anno diventerà un “mini slam”, con 96 giocatori. Al via certezze ma anche incognite, come la condizione di Novak Djokovic.
Madrid Open 2023 in versione mini-slam: i favoriti
La stagione del tennis sulla terra battuta è come sempre una grande marcia di avvicinamento al Roland Garros, ma quest’anno ci sono due tappe con novità importanti al punto da essere nominate “mini-slam”. Si tratta dei Masters 1000 di Madrid e Roma, che avranno tabelloni non più da 56 ma da 96 giocatori, dureranno 12 giorni anziché 10 e di cui potrete leggere tutti i dettagli nella nostra guida alle scommesse Mutua Madrid Open.
Si tratta di una novità per il tennis sul rosso, già sperimentata con successo sul cemento americano di Indian Wells e Miami, e che mira ad avvicinare la competitività – e i montepremi – dei tornei Masters 1000 a quelli del Grande Slam. Il Mutua Open sarà il primo mini-slam su terra battuta e avrà in Carlos Alcaraz il logico favorito.
Lo spagnolo difende il titolo (6-3 6-1 a Zverev in finale nel 2022), e si avvicina a questo evento con uno score di 23 vinte e 2 perse nel 2023 (contro Norrie in finale a Rio e contro Sinner in semifinale a Miami) e la fresca vittoria di Barcellona in tasca. L’uomo da battere sarà ancora lui, anche per l’assenza di Novak Djokovic.
Nole e Sinner KO, le chance degli altri atleti
Il numero 1 al mondo Novak Djokovic ha infatti annunciato il forfait ufficiale dal Mutua Madrid Open, che si aggiunge a quello già noto di Nadal. Non è stato specificato il motivo ufficiale, ma presumibilmente si tratta del problema al gomito che affligge Nole da un po’ di tempo e che ha contribuito alle recenti sconfitte, contro Musetti e Lajovic.
Proprio Lorenzo Musetti è tra le possibili sorprese di questo torneo, avendo già palesato una netta crescita con l’arrivo della stagione su terra. Il carrarino è tra gli osservati speciali, soprattutto dopo che un altro favorito, Jannik Sinner, ha deciso di rinunciare a Madrid per recuperare dal problema fisico che lo aveva già costretto al ritiro a Barcellona.
Occhi puntati anche su Holger Rune, altro fra i grandi favoriti al Madrid Open 2023. I progressi del teenager danese sono evidentissimi, insieme a un repertorio tecnico incredibilmente completo. Lui e Alcaraz sono i più attesi; una spanna più giù Stefanos Tsitsipas, quindi Andrey Rublev e Daniil Medvedev, nonostante il dichiarato odio per la superficie.