ATP Montecarlo 2024: Sinner uomo da battere anche sulla terra?
Dopo il Sunshine Double sul cemento americano, il grande tennis si sposta in Europa per la stagione sulla terra battuta che culminerà con il Roland Garros. All’ATP Montecarlo Jannik Sinner sarà tra i grandi favoriti.
ATP Montecarlo: parte la stagione europea su terra
Come ogni anno, nel tennis l’arrivo della primavera significa terra battuta. Parte la stagione sul rosso con i grandi tornei che fanno da antipasto per il clou, costituito come sempre dal Roland Garros di Parigi. Il primo Masters 1000 della stagione su terra rossa è quell’ dell’ATP Montecarlo, che parte il 7 aprile sui campi del Country Club monegasco.Mentre scriviamo, sono state definite le prime 16 teste di serie, e la “novità” è che per la prima volta abbiamo un italiano al numero 2 del seeding. Parliamo ovviamente di Jannik Sinner, fresco vincitore di Miami e che ha scavalcato Carlos Alcaraz in classifica. La testa di serie numero 1 rimane Novak Djokovic, che resta tra i favoritissimi per il titolo anche nelle scommesse Montecarlo Masters.
Nole si è anche separato dallo storico coach Goran Ivanisevic e a Montecarlo, nonostante abbia vinto due volte (ma l’ultima nel 2015), negli ultimi anni non è andato benissimo. Fuori da questi tre, aleggia sempre l’ombra di Daniil Medvedev, che rimane testa di serie numero 4 anche se non ha mai nascosto il suo odio per la terra battuta.
Le chance di Sinner e le possibili sorprese
Dei primi tre, Carlos Alcaraz sembra in questo momento quello che potrebbe indossare i panni di primo favorito nel torneo, anche se le distanze sono come sempre molto ridotte. Di certo, per quanto riguarda Sinner, c’è che la sua attitudine alla terra battuta è sottostimata. Inoltre Jannik ha pochi punti da difendere, quindi potrebbe concretamente dare l’assalto al numero 1 del ranking proprio sul rosso.
Alcaraz e Sinner si contenderanno dunque i favori del pronostico, con Djokovic incognita nel senso che non è dato sapere in quali condizioni si presenterà. Ci sono comunque altri tennisti che possono ambire a una fetta di gloria, all’ATP Montecarlo. Il primo nome è quello di Alexander Zverev, che sulla terra aveva dimostrato di potersi adattare benissimo prima di fracassarsi una caviglia nella semifinale del Roland Garros 2022.
Il tedesco è tornato in gran forma, come ha dimostrato sul cemento USA, e sarà probabilmente un fattore anche sulla terra. Anche Casper Ruud ha dato segni di risveglio, dopo un periodo difficile. Holger Rune rimane invece un grande mistero, perché il suo sembra ormai un problema difficile da un punto di vista mentale, un momento di crisi in una carriera che tuttavia è solo agli inizi.