ATP Montecarlo Masters 1000: i favoriti e le chance di Sinner

Con il Monte Carlo Masters 2023 prende il via la stagione europea sulla terra battuta. Senza Alcaraz e Nadal infortunati, e con il ritorno di Djokovic, che chance avranno Sinner e gli altri italiani? Capiamolo insieme.

ATP Montecarlo 2023: Nole torna, Rafa no

Tennista in azione, logo Rolex Monte Carlo Masters

ATP Montecarlo 2023: favoriti e sorprese

Il Masters 1000 di Montecarlo, ufficialmente Rolex Monte Carlo Masters, sta per partire con un’edizione dalle poche certezze e dalle tante incognite. Se volete farvi un’idea più chiara, potete consultare la nostra guida alle scommesse Montecarlo Masters. Facendo un quadro generale, sicuramente tornerà Novak Djokovic, appena ridiventato numero 1 al mondo anche senza giocare i tornei sul cemento USA per il famoso divieto di ingresso. Il campionissimo serbo sarà senz’altro favorito, anche per alcune assenze pesanti.

Parliamo soprattutto di Rafa Nadal e di Carlos Alcaraz. Il primo è ancora alle prese con il recupero dall’infortunio che lo sta tormentando da mesi e ne mette anche in pericolo il prosieguo della leggendaria carriera. Alcaraz non ci sarà per un problema fisico accusato negli ultimi giorni a Miami. Altri forfait annunciati sono quelli di Auger-Aliassime e Carreno Busta.

Con Djokovic, salgono le quotazioni anche di Stefanos Tsitsipas, non certo brillantissimo ultimamente, ma anche acciaccato. Con il ritorno sul rosso, il greco dovrebbe trovare giovamento e come lui anche Casper Ruud, a sua volta autore di un 2023 finora deludente. C’è poi curiosità intorno a Daniil Medvedev, vincitore di Miami e altri 4 tornei nel 2023 ma che odia la terra.

Sinner può vincere? Gli altri azzurri al via

Con una semifinale e una finale centrata nel Sunshine Double, Jannik Sinner torna in Europa per la stagione sulla terra rossa. L’altoatesino sarà testa di serie numero 7, cosa questa che costituisce un bel vantaggio, perché significa saltare il primo turno e avere più tempo per recuperare dalle fatiche americane. L’azzurro sarà tra i protagonisti più attesi.

Gli altri italiani sicuri di un posto nel tabellone principale sono Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Fabio Fognini, che ha ricevuto una Wild Card. Lorenzo Sonego invece dovrebbe partire dalle qualificazioni, a meno di qualche ritiro in più che potrebbe farlo rientrare in main draw. Berrettini e Musetti sono certamente in un momento difficile, sono da considerarsi sorprese ma anche attesi a una riscossa.

Molto dipenderà dal tabellone, nel quale altre mine vaganti potranno essere il rampante danese Holger Rune, ma anche l’inglese Cameron Norrie e l’americano Tommy Paul. Da valutare invece l’adattabilità immediata alla terra di altri big come Fritz, Tiafoe, Rublev, Hurkacz e soprattutto Medvedev, notoriamente non proprio un fan della superficie. Occhio al Peque Diego Schwartzman, sceso al n.38 ma sempre competitivo sulla terra.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top