ATP Next Gen Finals: Italia aggrappata a Musetti, grande favorito

La quinta edizione delle ATP Next Gen Finals si terrà all’Allianz Cloud di Milano dall’8 al 12 novembre. L’Italia orfana di Sinner si presenta con Passaro, Arnaldi e Musetti, che è il grande favorito.

Alcaraz e Sinner KO: chi c’è alle Next Gen Finals?

Tennista in azione, logo Next Gen ATP FInals

Next Gen Finals 2022, per l’Italia Musetti, Arnaldi e Passaro

Da un punto di vista della competizione, qualcosa sicuramente mancherà. Nella “race to Milan”, classifica che decide chi si qualifica per le ATP Next Gen Finals, i primi due posti erano occupati da Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Purtroppo nessuno dei due sarà però presente a Milano, ma la causa non è nei recenti infortuni che li hanno afflitti.

Alcaraz e Sinner hanno avevano, infatti, già rinunciato qualche settimana fa, per ragioni anche comprensibili: lo spagnolo era qualificato anche alle ATP Finals vere e proprie, mentre l’italiano era al tempo ancora in corsa per qualificarvisi. Poi gli infortuni hanno afflitto entrambi, impedendo a Jannik di trovare i punti-qualificazione, mentre Carlos darà forfait sia a Torino che in Coppa Davis.

Il doppio forfait dei primi due in classifica aveva spalancato le porte dell’ex Palalido all’italiano Francesco Passaro e allo svizzero Dominic Stricker, che erano rispettivamente nono e decimo nel ranking della race to Milan. Matteo Arnaldi era undicesimo, ma è dentro a sua volta per il ritiro del grande favorito Holger Rune. Sempre italiana è la prima riserva: Luca Nardi.

ATP Next Gen 2022: gruppi e favoriti

Holger Rune era il netto favorito di queste ATP Next Gen Finals 2022, ma dopo che il giovane danese ha vinto il Rolex Paris Masters battendo Djokovic in finale, la situazione è cambiata. Rune è diventato riserva ufficiale delle ATP Finals di Torino, preferendo saltare a sua volta le ATP Next Gen Finals di Milano.

Dunque, nel gruppo verde, in cui era stato sorteggiato insieme allo statunitense Brandon Nakashima, al ceco Jiri Lehecka e all’azzurro Francesco Passaro, Rune cede il passo al terzo italiano in lizza, il ventunenne Matteo Arnaldi, numero 134 ATP. Il vero favorito del torneo diventa a questo punto Lorenzo Musetti, dato a 2.25 nelle quote SNAI*.

Anche Lorenzo ha giocato un bel torneo a Parigi, uscendo ai quarti contro Novak Djokovic. I suoi rivali nel gruppo rosso saranno l’inglese Jack Draper altro possibile favorito a 3.35, il taiwanese Chun-Hsin Tseng (dato a 20) e lo svizzero Dominic Stricker (12). Nel gruppo verde, invece, i favoriti diventano Nakashima (dato a 3.75 per la vittoria finale) e Lehecka (7.50), ma occhio all’outsider Passaro (40).

*Le quote sono soggette a variazioni

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top