Calendario Serie A 2023/24: le date, i big match e tutte le info
Avrà una durata totale di 280 giorni, il campionato di Serie A 2023/24. Tanto intercorre fra la prima e l’ultima giornata. Ecco il calendario Serie A con date, big match e info sulle varie pause.
Serie A 2023/24: calendario, date e novità
Si parte il weekend del 19/20 agosto, si chiude il 26 maggio successivo. Durerà 280 giorni, in totale, il campionato di Serie A 2023/24, in base a quanto stabilito dalla Lega Serie A e dal sorteggio del calendario, effettuato nei giorni scorsi. Rispetto alla stagione scorsa, ci sono novità e conferme e 4 stop per la nazionale (10 settembre, 15 ottobre, 19 novembre e 24 marzo).
Secondo i criteri adottati, non sono possibili big match nella 1ª e 2ª, 38ª e 19ª giornata, in quest’ultimo caso per l’eventuale concomitanza con la final four di Supercoppa. No big match nemmeno nel turno infrasettimanale (6°) e in quello precedente. Per big match si intendono quelli tra Napoli, Lazio, Inter, Milan, Atalanta, Roma e Juventus, ovvero le prime 7 classificate del campionato precedente.
I primi scontri diretti di un certo spessore si hanno dalla terza giornata (Inter-Fiorentina, Napoli-Lazio, Roma-Milan). Al 4° turno (16/9) abbiamo il Derby Inter-Milan (16 settembre), il cui ritorno è alla 33ª (21/4). Alla 13ª abbiamo Juventus-Inter, con i nerazzurri che hanno trasferta a Napoli nella giornata seguente. Il ritorno del Derby d’Italia è invece alla 23ª giornata (4 febbraio).
La Serie A, il calendario e il nodo dei diritti
In attesa di conoscere l’esito della vendita dei diritti TV dal 2024/25 in poi, per la stagione 2023/24 la trasmissione avrà la identica ripartizione tra DAZN e Sky che abbiamo visto nello scorso campionato. La Lega Calcio è preoccupata di valorizzare al massimo il prodotto, e vanno lette in tal senso l’obbligo di giornate differenti per i derby e la stretta ai turni infrasettimanali.
Anche l’assenza di big match nelle prime 2 giornate, con gli italiani “ancora al mare”, e l’addio alla sosta natalizia, sono finalizzati alla ricerca della massima audience. Infatti, non ci sarà il ritorno del Boxing Day all’inglese, ma si giocherà sia il 30 dicembre che il 6 gennaio, con un interessantissimo Juve-Roma programmato all’ultima giornata dell’anno solare.
Il ritorno fra Mou e la Juve è alla 35ª, quando i bianconeri saranno reduci dal match casalingo contro il Milan. Tra la 13ª e la 15ª c’è invece un periodo intenso per i campioni d’Italia in carica: il Napoli è atteso a Bergamo il 26 novembre contro l’Atalanta, quindi Napoli-Inter il 3 dicembre e Juventus-Napoli il 10. E il 12-13 dicembre c’è anche la Champions.