Calendario Serie A 2024/25: le date e tutto ciò che c’è da sapere

Già iniziato il conto alla rovescia per il prossimo campionato, che ripartirà dall’Inter campione d’Italia. Nel calendario Serie A 2024/25 ci sono già tutte le date, le pause per le Nazionali e i big match.

Calendario Serie A 2024/25: è conto alla rovescia

Stadio, logo Serie A e calendario che segna il 18 agosto

Calendario Serie A: tutte le date importanti

Le date fatidiche sono 18 agosto 2024 e 25 maggio 2025, ovvero quando si gioca la prima e l’ultima giornata della nuova stagione per il nostro massimo campionato di calcio. Il Calendario Serie A 2024/25 è realtà e, al di là delle date, siamo già in grado di segnare gli appuntamenti più importanti. Inoltre, viene confermata la riduzione dei turni infrasettimanali.

Sono quattro le soste previste per gli impegni delle nazionali, tre nel 2024 e una nel 2025. Per la precisione, il campionato si fermerà l’8 settembre, il 13 ottobre e il 17 novembre per il 2024 e il 23 marzo nel 2025. Come si accennava prima, prosegue la riduzione dei turni infrasettimanali e infatti ce ne sarà soltanto uno, programmato per il 30 ottobre 2024.

Ci sono poi alcuni criteri di cui la Lega Serie A ha tenuto conto nel computo dei calendari. Il primo riguarda i derby, che non possono svolgersi nella stessa giornata, né nel turno infrasettimanale, e tantomeno nella prima e ultima giornata. Inoltre, le squadre qualificate alla Champions League non possono incontrare quelle partecipanti all’Europa League e alla Conference League in sette giornate “sensibili”, vicine cioè a impegni internazionali.

I big match e le partite principali

Per le scommesse sulla Serie A c’è da segnarsi che l’Inter campione d’Italia ripartirà da Marassi per la sfida col Genoa, mentre i derby col Milan sono in programma alla 5ª e alla 23ª giornata. La Juventus del nuovo tecnico Thiago Motta fa il suo esordio con il Como, e tra la fine del girone di andata e l’inizio di quello del ritorno avrà una serie di big match molto impegnativi e che diranno molto sul suo campionato.

L’attesissimo Derby d’Italia si svolgerà alla 9ª in casa dell’Inter, con ritorno allo stadio bianconero nella giornata numero 25. A proposito di Juve e Inter, c’è moltissima curiosità sul Napoli di Antonio Conte, ex tecnico di entrambe. I partenopei esordiscono a Verona e, come scritto in precedenza, affronteranno la Juve (in trasferta) alla 5ª, per poi ospitare la Vecchia Signora alla 22ª.

La sfida contro l’Inter andrà invece in scena alla 12ª a San Siro e alla 27ª al Maradona. E che dire del nuovo Milan di Paulo Fonseca? I rossoneri, attesi a una stagione di svolta, hanno subito un osso duro come il Torino di Paolo Vanoli. Detto del derby, i rossoneri avranno i due scontri con la Juventus piuttosto ravvicinati: alla 13ª a Milano, alla 21ª allo Stadium.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Articoli correlati
Articoli più letti
Back to Top